marco zorzi Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 ciao a tutti e bentrovati. é arrivato il momento di scegliere i diffusori per il mio nuovo hegel h390. i candidati sono: - Kef ls50 + sub kc62 - un paio di vecchie JBL tipo 4333a. Ora la prima opzione ha dalla sua il vantaggio del prezzo mentre la seconda ha dalla sua il fatto che amo il sound JBL (ho avuto le 4312a fino a poco tempo fa.) Chiaramente la scelta imporrà un ascolto di entrambi i sistemi ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri. Ascolto musica anni 90/00 per lo più con chitarre elettriche NO JAZZ ne CLASSICA voi cosa dite? ciao!
Sentenza976 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @marco zorzi però è un peccato scomodare un bestione come l’Hegel H390 dal costo di 6 mila cucuzze per pilotare un paio di cassettine come le ls50. Parere mio sia ben chiaro. Prova ad ascoltare qualche altro modello di jbl più recente perché mi sa che le 4333a non le troverai facilmente nel mondo dell’usato. Qualche Klipsch?
iBan69 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 @marco zorzi direi JBL, senza dubbi, con il tuo Hegel.
Amministratori vignotra Inviato 21 Settembre 2021 Amministratori Inviato 21 Settembre 2021 @marco zorzi anche se non ascolti classica o jazz ti suggerirei le Sf Olympica III prima serie. Con il rock vanno alla grande. Seconda opzione le Klipsch Forte III. Le IV non le ho ancora sentite.
Ashareth Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Certo che da KEF LS50 a JBL4333 passa una differenza incredibile, non capisco nemmeno come possano stare insieme nella stessa frase :-)))))) Detto questo, JBL tutta la vita e possibilmente facendo rifare il xover secondo schema di Nelson Pass (il che implica sostituirlo all'originale, non si tratta di manomettere, e' una modifica reversibile)
massimojk Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Visto la tua predilezione al sound JBL unito ai generi che ascolti l'ago pende decisamente verso le JBL, temo solo che l'accoppiata con il tuo amplificatore potrebbe produrre un suono troppo caratterizzato. Premetto però che non hai ascoltato i diffusori in questione insieme all'amplificatore (presi singolarmente in contesti differenti si). Ovviamente una prova di ascolto, visto anche il costo delle JBL, sarebbe d'obbligo.
iBan69 Inviato 21 Settembre 2021 Inviato 21 Settembre 2021 Hegel ha un suono abbastanza neutro, ma tendente al asciutto/freddino, quindi bensì accoppia a diffusori con un po’ di calore/colore ... JBL, Tannoy, klipsh ...
marco zorzi Inviato 21 Settembre 2021 Autore Inviato 21 Settembre 2021 Grazie a tutti, mi era venuto il dubbio pre-acquisto. Il problema è che so già che se non prenderò le JBL passerò il prossimo anno dicendomi "chissà come suonavano le jbl.." @Ashareth avevo sentito del XOVER di Pass ma una domanda: dove lo trovo? conosci qualcuno che potrebbe farlo?
Xabaras Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 Hai un un'ottimo amplificatore, io estenderei il campo di ricerca. Per quanto riguarda la presunta freddezza non sono d'accordo, lo facevo cantare con un paio di dynaudio contour ed era tutto tranne che secco, un gran bel sentire. Non hai detto qual è il budget a tua disposizione
Ashareth Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @marco zorzi Hai mai sentito i monitor JBL come le 4333? Sono diffusori importanti ma sono MOLTO differenti dai diffusori moderni (in particolare le KEF LS50, che pure apprezzo, sia chiaro). Detto questo, io le prenderei pure a scatola chiusa (ma le conosco gia'...) Riguardo al xover modificato di Nelson Pass, andrebbe fatto fare da qualcuno, magari pure qui dentro su Melius trovi, prova a chiedere nella sezione DIY.... Il progetto e' sul suo sito firstwattt: https://www.firstwatt.com/pdf/art_l300.pdf
Sticky Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Xabaras con quale modello di contour in particolare?
lukache Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @Sticky Io ho ascoltato le jbl l100 (quelle nuove) con hegel e non mi eran piaciute. Allarga il campo di ricerca anche in casa kef magari una r700... Minimo... Proverei anche una sonus faber Cremona M usata che ama ampli potenti e veloci
iBan69 Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 @marco zorzi anche delle Sonus Faber, non ultima serie, potrebbero andar bene. Hegel e Kef, sono un abbinamento dovuto più allo stesso importatore, che ad una sinergia acustica particolarmente indovinata. Poi, non discuto sulle qualità del prodotto, che è comunque elevata, ma l’abbinerei diversamente, a meno che non piaccia quel suono, intendiamoci. 1
Fotony Inviato 22 Settembre 2021 Inviato 22 Settembre 2021 io supponevo che il suono JBL fosse molto distante dal suono Souns Faber...
Membro_0009 Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 Sarebbe più corretto un modus operandi differente: ossia scegliere un diffusore, valutarne l'inserimento nell'ambiente a lui dedicato ed infine scegliere l'amplificazione da associarvi. E' anche vero, per fortuna, che esistono amplificazioni realmente neutre, con grandi riserve di potenza ed erogazione, pure non ingombranti, non pesanti e che scaldano poco! Della serie che volere di più... Comunque restando in topic consigliere JBL. @Montez Gei Bi Elle, altrimenti è una fusione tra le JBL ed i cavi G&BL. Ale§andro.
homesick Inviato 23 Settembre 2021 Inviato 23 Settembre 2021 @marco zorzi Io con l'hegel proverei con Dynaudio , tutte le volte che ho sentito questa abbinata in fiera o in negozio mi è sempre piaciuta un sacco , come modello dipende dal tuo budget .
Messaggi raccomandati