Variable Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Ggr Il VU Accuphase è uno strumento di misura precisissimo. Ovviamente è per gli 8 ohm e per la media del segnale musicale, non per i picchì. Tuttavia, con diffusori con impedenza non tormentata, può andare bene
Variable Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @jakob1965 il 480 a basso volume scalda moooolto più del 280.
Ggr Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Variable bene. La cosa mi fa molto piacere. I miei diffusori sono tra i piutranquilli e regolari, quindi potrei azzardare di ascoltare in classe A più di quanto pensassi.
Variable Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 Il Pass INT 150 in classe AB è IDENTICO all’INT 30 in classe A; l’unica differenza è la polarizzazione in classe A, 30W per il 30 e 10W per il 150.....
nebraska Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @STEFANEL la classe A ha un suono ancora più raffinato e molto più materico, c'è anche più aria tra i vari strumenti. Confronto diretto tra il mio e550 e il210 del secondo impianto @Mister66 uso un mit magnum col dp67
proclo Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @STEFANEL Il mio impianto Accuphase è composto dal pre C2410, finale P4200, cd player DP400 e casse B&W CM10; ovviamente ne sono molto contento. Prima dell'attuale configurazione ho avuto per 7-8 anni un integrato E350, accoppiato prima con delle Proac D18 e poi con le CM10. Quando decisi di upgradare pensai di passare allo E600. Potei provarlo per alcuni giorni a casa mia al posto dello E350. Parlando da "semplice appassionato" posso dire che ho trovato una certa differenza tra la classe AB e la classe A. IL 600 "suonava" meglio (probabilmente migliore pre) ma diciamo timbricamente preferivo il 350. Così lo restituii e dopo poco tempo potei provare il P4200, che tenni, e usai come finale del 350. Poi mi capitò l'occasione del 2410 di seconda mano e completai l'opera. Come dicevo il 4200 lo usai dapprima come finale usando il 350 come pre. Poi mi venne la curiosità di provare in biamplificazione. Per un amante della classica con i pieni orchestrali ho trovato un buon miglioramento. Quando ho preso il 2410 sono rimasto indeciso se preferire la maggiore "raffinatezza" della coppia 2410-4200 rispetto alla fermezza della coppia 350-4200. Concludo dicendo che non mi dispiacerebbe aggiungere un secondo 4200.
codex Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Renato Bovello Caro Renato, la parte di ambiente che vedi è una sala di circa 55 mq., ed il posizionamento è stato curato mediante l'utilizzo della Clio, quindi con un microfono collocato nel punto d'ascolto ed un programma specifico. I diffusori sono separati da circa tre metri, mentre il punto d'ascolto (se non ricordo male) è a quasi quattro metri dalla linea dei diffusori. Tra i due diffusori è stata rilevata una differenza inferiore a 1 Db. Dietro il punto d'ascolto la parete posteriore dista oltre tre metri. Meglio di così non era possibile, è un ambiente condiviso e mia moglie si è dimostrata fin troppo paziente 😁.
Moderatori Mister66 Inviato 27 Marzo 2021 Autore Moderatori Inviato 27 Marzo 2021 VuMeter accesi o spenti durante l’ascolto? Sono bellissimi, ma ogni tanto li spengo come facevo con il luxman 590, probabilmente è una mia pippa mentale per preservarli 😳. Sul 480 si spegne luce con ago fermo, su luxman solo luce, operazione fattibile solo da telecomando. Ps. Accesi o spenti non ho mai sentito alcuna differenza sonora in tutti e due.
Renato Bovello Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 1 minuto fa, codex ha scritto: Caro Renato, la parte di ambiente che vedi è una sala di circa 55 mq., ed il posizionamento è stato curato mediante l'utilizzo della Clio, quindi con un microfono collocato nel punto d'ascolto ed un programma specifico. I diffusori sono separati da circa tre metri, mentre il punto d'ascolto (se non ricordo male) è a quasi quattro metri dalla linea dei diffusori. Tra i due diffusori è stata rilevata una differenza inferiore a 1 Db. Dietro il punto d'ascolto la parete posteriore dista oltre tre metri. Meglio di così non era possibile, è un ambiente condiviso e mia moglie si è dimostrata fin troppo paziente 😁. Un ambiente praticamente identico al mio .Solo che dalla foto sembravano i due diffusori essere molto vicini tra loro. Evidentemente un effetto ottico,anzi quasi tre metri tra loro e quattro dall'ascolto sembrano fin troppi ma ,evidentemente,avrai fatto le tue prove. Molto bene e molto bello
codex Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 1 minuto fa, Mister66 ha scritto: VuMeter accesi o spenti durante l’ascolto Sempre accesi...l'effetto ipnotico è assicurato.
codex Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto: Evidentemente un effetto ottico La foto è presa con il cellulare, non saprei. Le misure sono quelle, in precedenza ci stavano le Tannoy Westminster Royal SE, quindi ora a me sembra che ci sia un sacco di spazio...
Renato Bovello Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 1 minuto fa, codex ha scritto: quindi ora a me sembra che ci sia un sacco di spazio... 😁😁 Beh,di sicuro
Ggr Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 Vmeter accesi, ma io ascolto piano, li vedo muovere poco dal fondo. Da quando ho l'ampli solo qualche volta li ho vosti arrivare a metà ' e solo un pomeriggio che è venuto a trovarmi un amico audiofilo, sono arrivato a 3/4. Si sentiva troppo forte 😀
Moderatori Mister66 Inviato 27 Marzo 2021 Autore Moderatori Inviato 27 Marzo 2021 Come leggere i Vmeter? chi spiega come interpretare la misura dell’ago tramutandola in watt erogati?
jakob1965 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Mister66 180 watt sullo zero - e poi vai in percentuale come dice la scala - quindi - 10 equivale a 10 % = 18 watt - 20 equivale a 1 % quindi 1,8 watt credo
jakob1965 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 1 minuto fa, Variable ha scritto: ovviamente a 8 ohm Yes - è anche scritto proprio lì
Moderatori Mister66 Inviato 27 Marzo 2021 Autore Moderatori Inviato 27 Marzo 2021 @jakob1965 quindi guardando il vmeter della foto a quanti watt sto’ ascoltando che è appena dopo 50? non mi è molto chiaro... se alzo il volume fino a far lavorare l’ago sul 10 scala in alto la musica la sentono su 6 piani. Altro che 18watt😁
Messaggi raccomandati