Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Accuphase

Messaggi raccomandati

Inviato

@codex il connubio Leben & Accu è già assodato e in teoria non mi aspetto altre sorprese .

nel A35 sto cercando un pochino più di versatilità , il progetto è quello di vendere le Graham ls5/9 e prendere le sorelle più grandi ls5/8 

Inviato
15 minuti fa, Airo ha scritto:

le sorelle più grandi ls5/8 

Belle, hanno un wf importante (12"), credo che avrai di che divertirti 

Inviato

@codex Chiedo a te e anche a tutti i partecipanti, mi sembra di capire che sia più indicato indirizzarmi verso il mono in classe AB, ma vorrei comunque chiedere che differenze soniche si avvertono fra i due mono Accuphase che vi ho indicato (M-6200 e A-250)? 

Inviato

Voi esperti di Accuphase, sapreste dirmi qualcosa del DP-500? Come suona? Come si colloca all’interno della produzione del marchio giapponese? Avrei la possibilità di acquistarne uno ad un prezzo interessante (attorno ai 1600-1800 euro): ne vale la pena? 🤔

Inviato
Il 5/6/2021 at 23:22, danielet80 ha scritto:

chiedere che differenze soniche si avvertono fra i due mono Accuphase

Ti rispondo con una considerazione molto semplice: sono molto più venduti e ricercati gli amplificatori in classe A.

Nel tuo caso, avendo tu già scelto un diffusore specifico, sarebbe logico provare almeno gli ampli, in modo da comprendere le differenze di timbrica ed il modo di porgere il messaggio musicale, che ovviamente differisce.
Dovrai poi trarre tu le conclusioni, stabilendo quale aspetto privilegiare.

Inviato
Il 6/6/2021 at 08:20, gabel ha scritto:

sapreste dirmi qualcosa del DP-500

Buon lettore solo CD uscito nel 2006, all'epoca modello entry level, non ha avuto fortuna commerciale perché seguito nel 2010 dal DP 510, molto più ricercato per evidenti migliorie a livello di meccanica, di filtri e soprattutto di dac. In casa si confrontava con i lettori cd/sacd DP 600 e DP 700, ovviamente molto più costosi e, soprattutto l'ultimo, di grandissima qualità.
Dipende dunque dall'uso cui sarebbe destinato ed anche dai gusti personali, poiché diversi appassionati preferiscono il suono proposto dai convertitori montati a bordo dei modelli anche più risalenti (es. DP 67, DP 77 etc.).

Ovviamente va verificato attentamente lo stato della meccanica.

Inviato

@gabel  premetto che non l'ho mai ascoltato; ricordo che quando uscì se ne parlava bene, fermo restando quanto ricordato da codex qui sopra. poi però Accuphase immise sul mercato, dopo non molto tempo, il DP510, che molti dissero essere un passo avanti, per cui il DP500 si fece la fama di prodotto mal riuscito e 'rinnegato' dalla stessa Accuphase. ma prima che uscisse il DP510 non ricordo tutte queste critiche. infatti ne avevo valutato l'acquisto per sostituire il mio Naim CDX2 e fare così il monomarca col mio ampli, più o meno coevo. ai tempi, quando chiesi pareri, mi venne risposto da più d'uno che il DP500 se la sarebbe quanto meno giocata col CDX2, quindi credo che male male non sia...

io credo che a 1600-1800€ potrebbe essere comunque un acquisto interessante o quanto meno un rischio calcolato, visto che di solito vedo chiedere fra i 2300 e i 2500€ per quel CDP.

Inviato
4 minuti fa, daniele_g ha scritto:

per cui il DP500 si fece la fama di prodotto mal riuscito e 'rinnegato'

Circostanza che spesso deriva dal naturale desiderio dei possessori di avere l'ultimo modello disponibile, specie quando si tratta di lettori digitali nei quali l'obsolescenza della sezione dac è veloce (nello specifico, il 500 dall'ingresso coax accettava segnali sino a 24/96 Khz, il successore 510 segnali sino a 32 bit/ 192 Khz).

Per essere chiari, non stiamo parlando di una vicenda simile a quella che costrinse McIntosh a far uscire in fretta e furia il MCD 301 per sostituire il 201 affetto in quasi tutti gli esemplari (peccato, perché suonava benissimo) da problemi alla meccanica.

• Melius 1
Inviato

Cari fedelissimi di Accuphase, alcuni mesi or sono vi preannunciai l’acquisto dei dp 90 dc 91; ebbene dopo lunghe peripezie finalmente sono arrivati, anche se non dal venditore che per lunghi mesi mi aveva dato la sua parola, ma questa è un’altra storia…

Li ho subito messi a confronto con i miei dp 800 e dc 801, ma prima di esprimere un parere che abbia un minimo di oggettività, aspetto di collegarli tra loro in modalità HPC considerato che il negoziante giapponese, dal quale ho comprato la sola meccanica, si è ben guardato dall’includere il cavo ottico e/o quello bilanciato da 110 ohms. Per ora posso solo dire che l’anticipazione a suo tempo datami da @codex era sicuramente fondata.

Con l’occasione ringrazio anche per la sua grande cortesia e disponibilità  @Maxxx, da cui ho invece acquistato il convertitore.

Inviato

@gabell'hai poi preso ? nel caso, facci sapere: sono molto curioso.

fra l'altro in questi giorni ne avevo visto uno a buon prezzo che è poi 'sparito': ora è tuo ? 🙂

Inviato
1 ora fa, 911 ha scritto:

dp 90 dc 91

Un caro amico siciliano, espertissimo di Accuphase ma che non scrive più sul forum, ne aveva una sincera venerazione.

Appena avrai i cavi, attendiamo da te una impressione di ascolto completa.

Complimenti per l'acquisto, vedrai che la gara tra le due coppie sarà avvincente.

• Thanks 1
Inviato

@911 complimenti sei in possesso di macchine superbe

• Thanks 1
Membro_0024
Inviato
23 ore fa, 911 ha scritto:

Cari fedelissimi di Accuphase, alcuni mesi or sono vi preannunciai l’acquisto dei dp 90 dc 91; ebbene dopo lunghe peripezie finalmente sono arrivati

non dimenticare di postare le foto, complimenti 

Inviato

@911 che bellezza... Mo' però vanno uniformati gli altri frontali allo champagne 😀