Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Mondo Accuphase

Messaggi raccomandati

Inviato

@STEFANEL posso chiederti in cosa differisce all’ascolto l’E308 dall’E480 ?

Inviato

@daniele_g mah credo di aver sentito piu’ somiglianze nel suono che differenze, fatta salva l’erogazione in potenza che comunque gia’ e’ importante anche nel piu’ vecchio 308 (144wx2 su 8ohm). Cioe’ credo che l’impronta sonora Accuphase dalla serie 3xx in poi sia piu’ o meno uguale

• Thanks 1
Inviato

Carissimi grazie,

Desideravo dare un mio segno di gradimento e vivo piacere nel gustarmi questo thread, ricco di interventi interessanti (e pacati) e foto bellissime!

Personalmente non ho Accuphase, e ritengo che la mia ricerca di suono sia arrivata ad un equilibrio per me soddisfacente con le macchine che ho.
Ciononostante il mondo Accuphase mi desta un curioso fascino attrattivo, legato a fattori articolati e di armonia complessa e a ciò che qualcuno di voi ha giustamente definito “Iconico” . 
Quando sono stato in Giappone 🇯🇵 ho fatto ogni volta un’immersione (e reali, lunghi, ascolti, così difficili da noi invece) delle macchine Accuphase, “morendo” letteralmente dietro al SACD 720 con quei fianchetti di cipresso rosso (ovviamente) giapponese... 😄, vederlo lì a 1/3 del prezzo era da  spezzare il cuore 💔 ... 😅

Roberto 

Armando Sanna
Inviato

@Mister66

io vado da molti anni con Kimber Kable prima PBJ sbilanciato poi KS 1121 bilanciato, provati nel tempo tanti altri brand per il mio gusto non hanno la giusta sinergia , potrebbero andare in quella direzione anche Wireworld e XLO che possiedo ma che sono dedicati sulla linea del pre phono in sbilanciato...

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@STEFANEL 

molti anni fa quando decisi di prendere il pre e finale della Accuphase per andare a completare in maniera sinergica l’impianto con il lettore DP 77 , provai i due finali A 35 VS P3000 , il pre era sempre il C2400 .

Dai ricordi , sono passati oltre 10 anni, la cosa che più mi sorprese pur lasciando sempre il carattere timbrico della casa , era che il finale in classe A aveva un suono più caldo e ben amalgamato in gamma bassa e medio bassa mentre quello in classe AB era più veloce negli attacchi e aveva suoni più netti e definiti in gamma media e medio alta.

Si tratta di sfumature ma nel confronto tra due finali della stessa classe si potevano notare in modo certo.

Presi quello in classe AB, poiché volevo un finale che teoricamente rasentasse la perfezione del raddoppio della potenza al dimezzarsi del carico, infatti il piccolo P3000 scende fino a 1 Ohm con potenza di circa 400 W, per non avere in futuro problemi con qualsiasi diffusore anche quelli con impedenze ostiche e rotazioni di fase elevate ...

Questa la mia esperienza

un cordiale saluto

Inviato

Da qunto si apprende sul web, tutti gli integrati in classw AB, accuphase,  funzionano in classe A per potenze molto piccole. Però non sono mai riuscito a sapere quali e quanto siano queste potenze. Comunque, ho la fortuna di vivere in un luogo silenzioso, sia all'esterno che in casa, e posso permettermi volumi bassi. Ecco, la differenza tra basso volume, e volumi più alti, è la stessa che hai sentito tu quando hai provato le due tipologie. Chi ha il 480, con molta più potenza del mio, forse dispone di qualche potenza in più in classe A, e potrebbe sentire maggiori differenze. Io le sento benissimo, poi magari dipende da tutt'altro motivo, non potrò mai esseene certo. Però è cosi.

Inviato

Effettivamente qualcosa di Accuphase lo uso anche io 😊

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

@Monisi ciao, ma le testine sono produzione Accuphase o il brand si affida a terzi con proprie specifiche? 

Inviato

@Ggr questa della polarizzazione in classe A degli integrati AB è una bella domanda. Dove hai letto che la polarizzazione in classe A è minima?

Inviato
8 minuti fa, Variable ha scritto:

Dove hai letto che la polarizzazione in classe A è minima?

Montanucci per qualche integrato nelle sue prove la aveva misurata  - siamo spesso sotto al watt - se non esistesse il passaggio per la classe A a potenze anche minime si chiamerebbe (credo) classe B e basta

Inviato

Non ricordo. Prima di comprarlo ho cercato un mare di notizie, e letto un bel po di recensioni. Però è una info che ho trovato piudi una volta, ma senza mai un valore. Comunque nel caso del mio, non credo vada oltre 4 o 5 watt.

La polarizzazione sicuramente è molto bassa. Se lo lascio acceso senza musica,  anche dopo ore è appena tiepido, e anche ascoltandolo per ore di fila, a malapena si sente un po di calore.

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Comunque nel caso del mio, non credo vada oltre 4 o 5 watt.

Se fosse così, avresti come minimo un 30 watt di calore costantemente da dissipare - si scalda molto a potenze basse o nulle?

Inviato

Comunque, la cosa importante è che sia polarizzato, anche un minimo per azzerare la distorsione, poi, comunque, anche fosse solo 1 watt, sarebbe sufficiente per ascolti serali intimi

Inviato
13 ore fa, peppinop ha scritto:

Dp67, ce l'ho e con i cd è ottimo

Grazie, stavo guardando sul sito Accuphase che è un modello prodotto a partire dal 2003, qualche possessore di lettori datati ha avuto problemi meccanici o di lettura? 

Inviato

@Variable in effetti,  se dessi retta ai vmeter, ad un watt ci arrivo raramente. Ma nella realtà non è certamente cosi.

Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

no. Niente. Non si scalda mai, neanche dopo ore.

Allora (ma è giusto così) saremo sul mezzo watt  - non mi ricordo più: hai il 480?