Vai al contenuto
Melius Club

Biwiring, verità o fuffa?

Messaggi raccomandati

Sono cavo-scettico e non voglio perder tempo per fare prove su prove di diversi accoppiamenti che, stante anche la mia età e la perdita fisiologica delle capacità uditive, non sarei in grado di apprezzare; anche per questo utilizzo da sempre i miei vecchi Monster cable superflex (così almeno quando cambio o provo un altro diffusore noto subito le differenze e non mi faccio prendere dalla fregola di provare ad accoppiarli con cavi diversi).

Tanto premesso, capite cosa penso della complicazione infinita di usare cavi diversi per via bassa e alta cercando di districarsi tra tutte la combinazioni-permutazioni possibili.

Preferisco evitare e spendere il mio tempo per ascoltare musica, non l'impianto.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4100-biwiring-verit%C3%A0-o-fuffa/page/2/#findComment-219064
Condividi su altri siti

52 minuti fa, giaga ha scritto:

Preferisco evitare e spendere il mio tempo per ascoltare musica, non l'impianto

Questo è assolutamente lodevole però anche l'aspetto ludico non va sottovalutato. Se il giochino non porta via il PIL dell'Uganda può essere divertente altrimenti meglio lasciar perdere. E poi diciamola tutta il biwiring ha fatto moda per un po' e come detto i cattivi ponticelli fissi hanno fatto un peggior servizio di un buon monowiring. Oggi alcuni marchi non proprio entry neppure lo propongono più e qualcosa vorrà pur dire.

Link al commento
https://melius.club/topic/4100-biwiring-verit%C3%A0-o-fuffa/page/2/#findComment-219105
Condividi su altri siti

Mi aggiungo al coro di chi i miglioramenti li ha sentiti solo in biamplificazione. Le altre prove fatte con un amplificazione sola e cavi sdoppiati non mi hanno fatto gridare al miracolo. Anzi, se devo dirla tutta mi ha dato l'impressione che il sistema suonasse meglio in monowiring. Per la biamplificazione abbiamo usato del normale cavo OFC di buona sezione (4 mm lato basse frequenze e 2,5 mm lato alte) da 4/5 euro il metro,niente di esoterico, ma l'impressione è che suonasse tutto piu forte e pulito.

Link al commento
https://melius.club/topic/4100-biwiring-verit%C3%A0-o-fuffa/page/2/#findComment-219291
Condividi su altri siti