Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori vintage inglesi a prezzi umani

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, ediate ha scritto:

C.V.D. .....

Che Vuol Dire ?

Inviato
12 minuti fa, ediate ha scritto:

Come Volevasi Dimostrare

😃 a parte gli scherzi , la passo così come mi è stata detta , poi la verità non so dove sia ...

il signor che un paio di anni fa mi ha venduto lo ION Obelisk mi ha decantato le sue caratteristiche in lungo e in largo , come da logica di uno che vende, ma in particolare mi ha parlato in bene proprio del "controllo del volume o del controllo del potenziometro del volume ", lui che era un appassionato di ampli inglesi ed aveva un Naim Nait 1  ( quelli tipo Ion o Cyrus con il tasto verde o rosso che costano 7/800 euro ???!!!?? ) , un Exposure XX o XV ed un Cyrus ( credo l'One) , ma mi diceva che tutti questi ampli avevano il volume ( la manopola di regolazione) che confrontate tutte  con quella dello ION Obelisk c'era un abisso a favore dello ION ...

non so il perchè , io la passo così come mi è stata detta, certo che nell'uso quotidiano posso dire che neanche il famoso ECI-1 manopole oro che avevo "non aveva una fluidità e allo stesso tempo un  controllo simile" ....boh

Inviato

@max56 Ma potrebbe essere, io non conosco le amplificazioni inglesi, può darsi che l'ION usasse potenziometri del volume degni di questo nome...

Inviato

PS  : poi lascio spazio agli altri forumers ...altrimenti sembra che il 3D sia solo per i miei ampli 😂

per chi ne fosse interessato : tra tutte le prove fatte oggi e ieri , provando i vari ingressi phono e sentendo parlare un gran bene dell'ingresso phono dei Creek in generale :

ho confrontato il phono Creek con il phono dello ION e ( per i miei gusti) l'ingresso phono dello ION è migliore , vorrei dire che è ancora più analogico del Creek, il Creek ha un buon phono ma è più asciutto ..un filino più secco dello ION, poi va a gusti ....ecco = se poteva interessare e/o per conoscenza .

mi sembra quasi che rispecchiano anche il suono in generale dei due ampli:

Il Creek più asciutto e "più avanti" , più secco , più in faccia, più dinamico , un filino in più di "ogni tanto mi vien voglia di abbassare" ( spero di essermi spiegato bene) ...

lo ION più caldo, più soave , più dolce , un filino più pacioso nei bassi , vien voglia di alzare il volume, fatica di ascolto zero .... 

long playing
Inviato

@ediate

15 ore fa, ediate ha scritto:

I potenziometri di volume, a bassissimi livelli, non sono mai precisi. Anche a me è capitato qualche ampli giapponese dove, a volume bassissimo (ma proprio infimo) spariva un canale; alzando il volume, tutto si normalizzava

Dipende...e non mi pare soltanto questione di costi. Posso fare 3 esempi ,  il Sansui au 117 del 1978 che monta un potenziometro di buona qualita' e fattura mostra questo dislivello di volume fra i canali  anche se a livello " infimo " ovvero appena percettibile , mentre il JVC ax 220 , anno 1988 , di fattura piu' economica che monta un potenziometro almeno a vista di fattura economica , ben piu' piccolo , dimesso e meno consistente rispetto a quello del Sansui ,  non ha questo " difetto " con nessun sbilanciamento fra i canali fin dai livelli appena apprezzanbili solo appoggiando l'orecchio al diffusore ed inoltre ha anche un'ottima fluidita' e scorrevolezza nell'uso , non mostra neppure incertezze e rumorosita', veramente ottimo e sorprendente.

Eccellente anche il comportamento del potenziometro dell'integrato Solen/Ensemble Tiger B50 , del 1990 ,  per precisione , fluidita' e progressione , questo e' un integrato di livello superiore ma  monta un potenziometro di aspetto non " stratosferico  " , di tipo aperto non blindato , di apparenza semplice , di produzione francese del marchio Radiohm che pero' si dimostra veramente eccellente nella funzionalita per fluidita' , precisione e con una  fenomenale progressione di regolazione.

Inviato

Ma, alla fine, questo sbilanciamento tra i canali ai livelli più bassi, scompare alzando il volume o permane in modo evidente? Influisce sul suono?

Inviato
10 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma, alla fine, questo sbilanciamento tra i canali ai livelli più bassi, scompare alzando il volume o permane in modo evidente? Influisce sul suono?

in tutta sincerità dopo che ho notato questo "inghippo" mi son un pò rotto , ho messo via tutto , ho attaccato il mio buon e vecchio ION Obelisk ( e mi sembra tutto ok sia con il gira e sia con il Cd) ed ho messo da parte tutto il reto ,

certo che , almeno per come è tenuto il 4140 ( è pari al nuovo) mi son ripromesso di fare qualche altra prova , anche perchè è l'unico con il bilanciamento canali che mi permetterebbe di sentire se si sente uguale ( sullo ION non c'è ...si va ad orecchio se suonano uguali...)

Inviato

@max56

Te lo chiedo perché questa storia del lieve sbilanciamento ai bassi livelli, o meglio di uno dei due canali che si "sveglia" prima dell'altro, è un difettuccio minimo di tanti ampli, che però di solito non è di alcun impedimento al buon ascolto della musica a livelli normali.

.

Poi, può certamente essere noioso a livello psicologico, specie se si cerca la perfezione, ma non nel concreto, a meno che la faccenda non abbia dimensioni importanti.

Inviato

@diego_g come scritto, farò delle prove migliori nei prossimi giorni , così , con calma e senza incavolarmi , vedrò quanto è questo sbilanciamento tra i canali e a che volume, mi dispiacerebbe un pò restituire l'articolo al proprietario proprio perchè è "pari al nuovo" in tutto e per tutto , non so se ne troverei un'altro di simile .

• 2 settimane dopo...
Inviato

Spulciando le inserzioni su Subito, ho trovato l'annuncio di un Tresham Audio, ampli inglese che non avevo mai sentito.

Nello specifico l'inserzione parla di TRESHAM AUDIO Dr1 + Dr102 + Ps 102. Si tratta di un preamplificatore + finale di potenza + alimentatore esterno. 

Il finale Mosfet aveva un centinaio di watt e nel 1982 costava 260£, il pre circa 120£ e la PSU una 60ina di pound.

Ho letto che la casa era stata acquistata da Tannoy per i suoi diffusori poi però aveva lasciato perdere il marchio e la cosa era finita lì. Marchio dimenticato.

Qualcuno se lo ricorda? L'ha sentito?

image.png.6dcb3e9fa0106e56afff5b1c3db91dbe.pngimage.thumb.png.e6b73e64275747c76ee149705b06a47f.png

Inviato

@Westender Non lo avevo mai sentito nominare, ma non mi sorprenderebbe se suonasse bene... Sembra interessante

Inviato

@Westender gli ampli pro costavano di più di quelli per uso amatoriale... altri tempi!

Inviato

@diego_g vero! ma un pò di sostanza mi pare che ci fosse. Guarda qui 

image.thumb.png.66ec0a88f12db7f3adf317acc6cc0710.png

tresham-audio-sr402-712005.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Degli integrati Linn tipo il Majik cosa ne pensate? Che tipo di suono hanno?

Inviato

@IL GELO li ho sempre sentiti solo in sistemi tutto LINN. Suonavano bene ma non ho altre esperienze di coppia "mista"