Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, sagittario24 ha scritto:

Nessuno è in grado di giustificare o spiegare tale scelta progettuale?

Gira  la  domanda  al  progettista,  vedi  che  ti  dice.

Un  paio  di  anni  fa,  ho  trovato   su  un  negozio  italiano  che  vende  online,

una  coppia  di  trafi  di  uscita   per  ampli  SE  300B    40  euro  coppia, 70  euro  prezzo  pieno,

Poi  hai    a  cambiare  le  valvole,  quando  i  ferri  sono " maccheronici"

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, sagittario24 ha scritto:

il riferimento che hai fatto

Che  probabilmente  sono  ferri  studiati  costruiti  per  quel   tipo  particolare  di  amplificatore.

Comunque  alla  tua  domanda  sopra,   e  il  progettista  che  puo  darti  spiegazioni-:classic_cool:

Inviato
17 ore fa, sagittario24 ha scritto:

come mai Synthesis sui suoi amplificatori utilizza trasformatori con uscita singola e non le canoniche 4/8/16 ohm, questo non ne limita le prestazioni?

Ma perche’ affermi questo ?

Hai qualche dato sottomano o e’ solo un tuo dubbio ?

Non potrebbe essere il vontrario invece ? Ovvero che ne migliori le prestazioni ?

sagittario24
Inviato

@samana Era un dubbio che avevo, dato che ho sempre avuto e visto ampli con uscita multipla per adattare il circuito all'impedenza del diffusore vorrei sapere il motivo di questa scelta...

Gaetanoalberto
Inviato

Il mio 753 esce a 6 ohm

Inviato
24 minuti fa, sagittario24 ha scritto:

Era un dubbio che avevo,

Capisco.

Prima di questo ho avuto due altri valvolari e su entrambi vi era la possibilita’ di settaggio.

Non so se c’entri qualcosa, ma ho parlato qualche tempo fa con un collaboratore del progettista il quale mi spiego’ che il Roma 510 ac si comporta in modo molto simile da 4 a 16 ohm.

Parlava di potenza erogata.

C’entra qualcosa con il tuo dilemma ?

Gaetanoalberto
Inviato

Mi spiegava @magoturi che si usa un connettore a 6 ohm ma l'amplificatore si autoadatta. 

In sostanza risparmiano qualcosina ma dal punto di vista del suono nulla cambia

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

n sostanza risparmiano qualcosina

In termini di spesa ?

sagittario24
Inviato

@samana La domanda era di carattere puramente tecnico, dato che la quasi totalità degli ampli adotta l'uscita multipla mi chiedevo in che modo può essere altrettanto valida l'uscita singola...

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, sagittario24 ha scritto:

altrettanto valida l'uscita singola...

Usano i 6 ohm intermedi tra i 4 e gli 8. L'ampli si adatta. Certo, i 16 non ci sono. 

Inviato
32 minuti fa, sagittario24 ha scritto:

mi chiedevo in che modo può essere altrettanto valida l'uscita singola...

Questa e’ una domanda per chi mastica di ingegneria elettronica credo.

Spadaccino1
Inviato

Ora che ricordo, l'anno scorso, quando comprai il Roma, il venditore, titolare di un conosciutissimo negozio del Centro Italia, ci tenne a dire che l'impedenza di uscita dei valvolari (o forse si riferiva solo al Roma) non inficia la buona qualità del suono, con qualunque tipo di diffusori. Ora capisco perché insisteva su questo punto. Evidentemente aveva ben presente la diatriba dei post che precedono. 

Pietro 

Inviato

Ma questo Roma si vende appena sotto i 2000,ma ha un listino di 4900 euro,non capisco....

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, jimbo ha scritto:

non capisco...

"Ci son più cose in cielo e in terra, Orazio..." :classic_wink:

Scherzi a parte, la (a mio avviso pessima) abitudine di pubblicare a volte dei prezzi di listino fantasiosi ai quali viene poi applicato un sostanzioso "sconto" è ormai ben nota e per alcuni marchi anche blasonati è quasi una regola: a volte il prezzo teorico viene fissato per collocare quell'articolo in una determinata fascia di mercato e dargli così maggior lustro, altre volte perché quello è il prezzo reale a cui si vende all'estero (e probabilmente è questo il caso del Roma, che ad esempio in UK viene prezzato 3.600 GBP) mentre in patria possono permettersi di restare su cifre ben inferiori.

Inviato

Io penso che sia, nel caso del Roma 510 ac,una questione puramente commerciale.

A circa 2.000€, da quel che so, ne stanno vendendo moltissimi esemplari.

A 4.900€ ne venderebbero molti di meno perche’ c’e’ la concorrenza dei marchi piu’ conosciuti non solo valvolari.

La stragrande maggioranza bada piu’ al blasone del marchio che alle reali doti sonore.

Questo l’ho dedotto da alcune considerazioni fatte dal progettista.