Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

sagittario24
Inviato

Sempre acceso ampli a valvole senza carico e non ho mai avuto nessun inconveniente!🤔

Inviato

Quando ho tarato il bias per la sostituzione delle valvole abbiamo chiamato l’azienda per alcuni chiarimenti. Il collaboratore tecnico alla  fine ha aggiunto che l’ampli doveva restare acceso ma assolutamente con un carico collegato pena possibili danni anche seri.

sagittario24
Inviato

@samana questa cosa sarebbe da chiarire bene, ripeto ho sempre fatto questa operazione moltissime volte senza nessun inconveniente...strano.

Inviato

Per rischio di danneggiare i trasformatori cosa si intende?@Boris Lametta possono saltare? Forse se rimangono collegate le sorgenti? Anche a me non è mai successo nulla,ho sempre scollegato tutto ( diffusori e sorgenti). Per quanto riguarda le multipresa filtrate mi e stato detto che meglio sarebbe per i trasformatori usare un filtro dc!??@proclo

Gaetanoalberto
Inviato

Scusate se l'intervento dovesse risultare tecnicamente inappropriato. 

Il 753 ha l'uscita pre out. Penso anche il 510.

Dunque dovrebbe essere in grado di gestire un funzionamento a diffusori scollegati. 

Inviato
3 ore fa, sagittario24 ha scritto:

questa cosa sarebbe da chiarire bene

Ti ribadisco che il tecnico che collabora con il dottor Lorenzon ci intimo’ a chiarissime parole che l’ampli, per l’operazione della taratura del bias,   
doveva essere collegato ai diffusori.

Ma se hai altri dubbi puoi sempre fare un colpo di telefono, sono tutti disponibili e cortesi.

Inviato

@Kat62 La "ciabatta" che ti ho indicato è una multipresa con filtro dc (4 prese filtrate e 4 non filtrate). Io ce l'ho da alcuni giorni con altro integrato ed ha notevolmente abbassato la rumorosità; ovviamente la sua utilità dipende dalla causa della rumosità. Comunque ha un indicatore di fase con cui ho messo facilmente in fase tutti gli apparecchi collegati. Allo stato attuale rimpiango di non averla acquistata prima. Poi ovviamente si può spendere di più anche molto di più.

Inviato

@proclo l'amplificatore lo hai collegato alla presa filtrata o diretta? Perché le indicazioni dicono di non usare le prese filtrate per le amplificazioni 

Gaetanoalberto
Inviato
51 minuti fa, samana ha scritto:

per l’operazione della taratura del bias,   

Beh, anche perchè sono le sue normali condizioni operative.immagino.

Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

l 753 ha l'uscita pre out. Penso anche il 510.

Si.

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dunque dovrebbe essere in grado di gestire un funzionamento a diffusori scollegati. 

Se non ricordo male tu di gia’ lo usi in questa modalita’, ovvero sfruttando la sezione pre del 753 per pilotare un finale Sansui..   dunque la risposta alla tua domanda e’ si.

20 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Beh, anche perchè sono le sue normali condizioni operative.immagino.

Assolutamente.

Inviato
6 ore fa, Boris Lametta ha scritto:

Attenzione, non si dovrebbe MAI accendere un amplificatore a valvole senza un carico collegato ad esso (diffusori o carico fittizio). Il rischio di danneggiare seriamente i preziosi trasformatori d'uscita è concreto.

A me hanno sempre detto il contrario, cioè mai accendere uno stato solido senza diffusori connessi. Nei valvolari il trasformatore fa esso stesso da carico allo stadio di uscita. Infatti in tanti anni mai avuto problemi con i valvolari, con gli ss invece si...

Inviato
Il 11/4/2023 at 15:41, Kat62 ha scritto:

si possono fare danni accendendo l'amplificatore senza aver collegato i diffusori?

Come ha detto l’amico @samana, quando chiamammo in sede per alcune informazioni prima di procedere alla taratura bias, il tecnico ci “intimò” (passami il termine) di NON accendere l’apparecchio senza carico collegato.

18 ore fa, Kat62 ha scritto:

Potrebbe inficiare sulla garanzia?

Perdonami, se l’amplificatore è ancora in garanzia ed il problema è ancora presente, parlane ancora una volta con la casa costruttrice.

Sono sempre disponibili.

Inviato

@Kat62 sulla presa filtrata. Nel manuale è appunto spiegato che di solito la presa filtrata si usa per le apparecchiature digitali, ma non vi è nessuna controindicazione a usarla con gli amplificatori. Io con molto scetticismo l’avevo presa appunto per un amplificatore integrato che presentava una certa rumorosità e da me funziona. Ho collegato naturalmente anche il cd e il dac e la sensazione è che ci sia un effetto favorevole con un suono (difficile da spiegare) come più pulito.

Inviato

@Carson @proclo 👍👍domani telefonerò al signor Lorenzon e gli farò qualche domanda specifica se avrà tempo mi risponderà si uramente, è una persona deliziosa,vi farò sapere!