Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:
3 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

il bias

Operazione tecnicamente semplice ma di non altrettanta facile esecuzione visto il peso di questo amplificatore

Se si esegue con lo chassis aperto dal di "sotto", invece di capovolgere il Roma, si potrebbe tenerlo sospeso 'a ponte' e operare tipo meccanico di auto. Ma si dovrebbe conoscere l'esatta disposizione interna, ovvero, esattamente dove regolare il bias. In questo sicuramente dalla Synthesis ci possono aiutare. 

Pietro 

Gaetanoalberto
Inviato

Ho sentito che il meccanismo di regolazione del bias è particolarmente sensibile, con una regolazione fine piuttosto precisa a doppia rotazione del controllo.

Inviato
1 ora fa, Carson ha scritto:

Ad esempio? Ti riferisci a qualche valvola in particolare?

Kr, Eat ecc

Inviato

Ho visto il video di audiocistruzioni, interessante ma con qualche piccola imprecisione. Sul nuovo 510 il trasformatore di alimentazione e un toroidale e per quanto riguarda le valvole JJ vengono montate anche sul modello per così direi standard. Penso che siano state sostituite le EA perché non più facilmente reperibili. Io ho avuto due 510ac e tutti e due montavano e il mio attuale monta le JJ. 

Inviato
1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

Se si esegue con lo chassis aperto dal di "sotto", invece di capovolgere il Roma, si potrebbe tenerlo sospeso 'a ponte' e operare tipo meccanico di auto

Soluzione tanto fantasiosa quanto proibitiva.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Kat62 ha scritto:

e per quanto riguarda le valvole JJ vengono montate anche sul modello per così direi standard.

Io ho un modello del 2020 e monta di serie le Electro-Harmonix, evidentemente più avanti hanno montato le JJ.

Inviato
13 ore fa, samana ha scritto:

Ho intenzione, anche con l’amico @Carson , di acquistarne un quartetto.

Avrei trovato questo venditore Lombardo che le da ad un buon prezzo..

https://www.google.it/url?q=https://www.audiolive.it/negozio/serie-kt-88-jj/331-valvola-kt88-jj-electronic.html&sa=U&ved=2ahUKEwie0YaO98aEAxXchv0HHVXDAVEQFnoECAUQAg&usg=AOvVaw3UbiDvkMgEsAGoFpWwt9RS

Non ho mai preso nulla presso di loro, qualcuno li conosce ?

Buongiorno. Se non ti fidi, ci sarebbe quest'altro venditore, abbastanza conosciuto 

https://www.playstereo.com/it/valvole-produz-corrente/107-jj-tesla-kt88-tubes.html#/218-selezione-quartetto_selezionato

Inviato
8 ore fa, Carson ha scritto:

un modello del 2020 e monta di serie le Electro-Harmonix, evidentemente più avanti hanno montato le JJ.

@Kat62oooops, ho controllato e sul mio (preso meno di due anni fa) sono presenti le JJ-Tesla. Praticamente già upgradato. Per migliorarlo @Azoto One, che proponevi? 

Inviato
6 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

@Kat62oooops, ho controllato e sul mio (preso meno di due anni fa) sono presenti le JJ-Tesla. Praticamente già upgradato. Per migliorarlo @Azoto One, che proponevi? 

Kr o Eat 

Inviato

@Spadaccino1 @Azoto One viste le valvole proposte sembra costino tre volte le JJ. Il sig Lorenzon( mi sembra che qualcuno nel forum abbia scritto) non consigliava un upgrade simile perché non porterebbe a miglioramenti significativi. E se si intervenisse sulle preamplificatrici non influirebbero in modo più incisivo sul suono? Lo chiedo,io non sono in grado di rispondere.

Inviato

Il mio Roma adesso monta lo stesso trasformatore di alimentazione del Signature ed ora regna il silenzio assoluto, nessun rumore neanche appoggiando l'orecchio al dispositivo ed è scomparso anche il leggero hum sui diffusori.😃

Inviato
18 ore fa, samana ha scritto:

Soluzione tanto fantasiosa quanto proibitiva.

Non capirò mai perché alcuni costruttori, anche di prodotti top, non mettano almeno dei pozzetti sul pannello superiore per regolare il bias. Ci vuole così poco...Sembra facciano apposta per rendere una cosa semplice come la regolazione del bias, un' impresa...

Inviato
3 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Non capirò mai perché alcuni costruttori, anche di prodotti top, non mettano almeno dei pozzetti sul pannello superiore per regolare il bias. Ci vuole così poco...Sembra facciano apposta per rendere una cosa semplice come la regolazione del bias, un' impresa...

Forse per scoraggiare il tube rolling....

Inviato
16 minuti fa, jimbo ha scritto:

Forse per scoraggiare il tube rolling....

Il bias andrebbe controllato di tanto in tanto anche se non si cambiano le valvole. Io con il mio Unison Research ci metto 5 secondi. 

Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Il bias andrebbe controllato di tanto in tanto anche se non si cambiano le valvole. Io con il mio Unison Research ci metto 5 secondi.

Io avevo il Triode 25, regolare il bias era di una comodità incredibile.

Ecco, se devo trovare un “neo” al Roma 510 AC è la scomodità che si ha ogni volta che si deve regolare il bias, tenendo anche conto della pesantezza dell’amplificatore.

Ma ci passo sopra molto volentieri.

Renato Bovello
Inviato

Scusate , c’è qualcuno che possieda il Roma nei pressi Milano ? Mi piacerebbe portare le mie Minima FM2 e vedere … l’effetto che fa . Grazie 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Non capirò mai perché alcuni costruttori, anche di prodotti top, non mettano almeno dei pozzetti sul pannello superiore per regolare il bias

Riguardo al Synthesis oggetto di questa discussione, me lo sono chiesto piu’ volte anche io.

Non sono del mestiere dunque non saprei proprio che pensare se non che il proggettista abbia avuto le sue buone e valide ragioni.

Che un bias automatico possa sporcare il segnale ?

2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Il bias andrebbe controllato di tanto in tanto anche se non si cambiano le valvole

A detta dei piu’ esperti, non e’ cosi.

Ovvero non ce n’e’ bisogno.