Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione attiva, passiva, orizzontale... teoria, pratica e soprattutto chiarimenti

Messaggi raccomandati

Ringrazio gli astanti per la maleducazione ed arroganza rivolta al sottoscritto.

L'unica cosa che è emersa è una forma di "nonnismo", senza nessun confronto sul piano tecnico, d'ascolto e di esperienza diretta su dispositivi posseduti nel passato e/o nel presente.

Non ho idea se questi due forumer posseggano impianti di qualità simile od addirittura migliore rispetto a quello che, nella mia giovane età, ho già costruito.

Dubito fortemente di ciò, almeno vedendo una fotografia.

Ricordo inoltre che i miei anni in meno mi permettono di sentire parecchio in più nel dominio della frequenza ed avere una maggiore sopportazione nel livello della pressione sonora.

Aggiunto ciò quello che pensavo è stato espresso in modo chiaro portandomi a non dover tornare sull'argomento.

Ale§andro.

@networkcode  perdona ma tu di tecnico hai detto poco se non quasi nulla - hai fatto un affermazione forte senza dare una motivazione tecnica:

facciamo così - se vuoi e puoi - resti calmo e approfondisci tecnicamente la tua affermazione e vedrai che ti veniamo dietro - io so ad esempio so che hai un impianto audio (credo anche video ma posso sbagliare) con le nautilus e parecchie migliaia di Watt in classe D  - raccontaci bene ripeto se vuoi - puoi

Ciao

Ciao a tutti

Biamplifico 2 frontali e 1 centrale con 3 yamaha P3500s, finali stereo in classe H (ibrido A/B e switching) da 350w.

La biamplificazione è passiva e verticale con funzione parallel (un ingresso bilanciato dal preamp distribuito equamente selle due uscite di ogni finale, senza sdoppiare cavi ecc) una alle vie medio basse e una alle vie medio alte di ogni diffusore.

Risultato superiore in tutti i parametri rispetto alla classica amplificazione stereo.

Pensavo fosse a vantaggio di scarsa qualità di diffusori e finali, che con la biamplifazione traevano maggiori benefici...ma c'è chi ne tesse lodi anche con serie 800 b&w o platinum di monitor audio e finali pass labs krell mark levinson ecc.

@helnorsk due frontali e un centrale non è la classica configurazione stereo, anche a livello di sehnale le problematiche sono differenti

premesso che l soluzione purista sarebbe un finale per ogni via e crossover esterno, considerato che questa sutuazione estrem ha senso se sei un autoostruttore (o hai uno dei rari diffusori predispsoti allo scopo), la biamglificazione è una possibile, mediamente non economica, che si può esplorae a patto che ci siano alcune premesse

a) diffusore prefisposto (se ha solo morsetti monowiring non se puede hacer)

b) finali identici, o con uguale guadagno o in subordine con sensibilità regolabile (soca non comune fuori dal pro)

c) avere lo spazio che erve per uno scatolotto in più, un cavo di alimentazione in più, almeno un cavo di segnale in più

d) possedere un pre in grado di piotre come si deve i due fibnali

il biwiring è altamente sconsigliato agli amanti dei cavi, le possibilità di cambiarli aumentano esponnzialmente

Ricordo che mettere due ampli da 100 watt non è come meterrne uno da 200, chi pensa che con la multiamplificazione può sommare le potenze a disposizione commette un errore di sbaglio

Io, con soddisfazione, da alcuni anni vado di biamplificazione passiva. Due ampli ,nella mia esperienza, is meglio che One.... :)  ma la valutazione della opportunità o meno di procedere su tale strada dipende dal tipo di diffusori e di ampli impiegati 

@cactus_atomo

Mi sono espresso male

intendevo dire che usare un finale a due canali in biamp verticale passiva su ogni diffusore da un risultato superiore rispetto all'usare un finale 2 canali uno x diffusore

Questa è la mia multiamplificazione.

Pc windows 10

scheda audio rme 

4 finali mono hypex ucd 400

diffusori magneplanar 3.6 in cui è possibile, rimuovendo un ponticello, predisporre il diffusore per la multiamplificazione.

Per i tagli xover e pendenza ho rispettato quanto indicato dal costruttore.

Questo è lo schema vst-host che gestisce i flussi audio per un sistema 5.2; ovviamente per l'ascolto stereofonico uso un altro preset.

5.1.jpg

• Melius 2
Il 24/9/2021 at 12:50, Collegatiper ha scritto:

Forse sarebbe più semplice usare un crossover attivo a monte dei finali, ampiamente utilizzato nel settore Pro e Car, ma che può risultare sonicamente non trasparente

Invece il Crossover passivo sarebbe trasparente? 😅😅😅

1 ora fa, stanzani ha scritto:
Il 24/9/2021 at 12:50, Collegatiper ha scritto:

Forse sarebbe più semplice usare un crossover attivo a monte dei finali, ampiamente utilizzato nel settore Pro e Car, ma che può risultare sonicamente non trasparente

Invece il Crossover passivo sarebbe trasparente? 😅😅😅

No, nulla lo è in effetti. Hai ragione.

Inoltre la mia affermazione è legata a prove del passato, fatte con crossover  Behringer DCX 2496.

12 ore fa, otaner ha scritto:

Questa è la mia multiamplificazione.

Pc windows 10

scheda audio rme 

4 finali mono hypex ucd 400

diffusori magneplanar 3.6 in cui è possibile, rimuovendo un ponticello, predisporre il diffusore per la multiamplificazione.

Per i tagli xover e pendenza ho rispettato quanto indicato dal costruttore.

Questo è lo schema vst-host che gestisce i flussi audio per un sistema 5.2; ovviamente per l'ascolto stereofonico uso un altro preset.

Sistema interessante, di cui mi piacerebbe discutere.

Vorrei sapere che scheda audio RME e su che bus è installata.

Inoltre le sorgenti 2ch e mch sono costituite solo dal computer o vengono acquisite attraverso gli ingressi digitali e/o ADC di RME?

Ale§andro.