Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione attiva, passiva, orizzontale... teoria, pratica e soprattutto chiarimenti

Messaggi raccomandati

6 ore fa, silvanik ha scritto:

Riprendo questo interessante thread per approfondire un possibile approccio di biamplificazione orizzontale che vorrei sperimentare con le JBL 4367. il sistema sarebbe composto da pre valvolare con due uscite (con livelli no separabili) ,finale McCormack DNA-2 (300 W/8ohm) sui woofer, finale Threshold S500 II (250W/8ohm) sulla tromba.

Cosa ne pensate se per gestire i livelli tra i due finali interponessi un semplice potenziometro di qualità tipo ALPS RK27 tra pre e Threshold?

Potrebbe funzionare bene?

Ma le JBL non hanno già gli attenuatori? Dovrebbero essere sufficienti, credo

17 minuti fa, silvanik ha scritto:

Si, in effetti hanno gli attenuatori, devo provare se siano sufficienti.

ho visto le specifiche e si possono regolare solo in un range da -1 a +1 db. Quindi molto probabile non siano sufficienti. Quelle antiche avevano regolazioni molto più ampie. Mah, la modernità...

33 minuti fa, roop ha scritto:

ho visto le specifiche e si possono regolare solo in un range da -1 a +1 db. Quindi molto probabile non siano sufficienti. Quelle antiche avevano regolazioni molto più ampie. Mah, la modernità...

Devo ancora portarle a casa le JBL, proverò appena possibile ma temo che dovrò cercare soluzioni alternative per il controllo dei livelli low-high. Per questo chiedevo cosa ne pensate di un attentatore in serie al Threshold che vorrei impiegare sulle alte.

Il 24/9/2021 at 15:35, giaga ha scritto:

E questo non si ritrova, più facilmente e senza sbattimenti, su diffusori amplificati?

no 

i diffusori amplificati spesso hanno amplificazioni discutibili  

10 ore fa, ford ha scritto:

no 

i diffusori amplificati spesso hanno amplificazioni discutibili  

Spesso, ma non sempre; anzi i migliori diffusori amplificati pro hanno amplificazioni pro opportunamente dedicate e ottimizzate, sia come  potenza che come qualità, alle vie che devono gestire.

@silvanik  Semplicemente si, funziona.

Ci sono anche diverse soluzioni già pronte: per es: Nobsound (preamplificatore passivo con ALPS27) oppure monacor e via di seguito, dal costo molto contenuto, per cui ci si può permettere anche solo una prova.

Lo utilizzo per i miei esperimenti relativi alla biamp passiva, quando ci collego ampli che non hanno potenziometro e mi occorre attenuare il segnale: utilissimo ! Non si avverte alcun degrado.

• 1 mese dopo...

Non ridete...    ..domanda da inesperto,ad un diffusore DIY,ad esempio questo http://www.troelsgravesen.dk/Faital-3WC-15.htm 

è possibile mettere un crossover elettronico e un amplificatore da 6ch?

Sarebbe una stronz... o no?

Nell'evoluzione del mio impianto composto da McIntosh MA8900 e Olympica 3, prima dell'estate ho acquistato un MC275 MKVI. Dunque ho collegato l'MA8900 come pre e il 275 come finale. A settembre, durante una navigata serale sul web, intercetto su un forum americano un appassionato che ha lo stesso impianto mio (8900, 275 + Oly 3) e che utilizza le due sezioni finali, 8900 sui bassi e il 275 sui medio alti, decantandone le qualità. Incuriosito dalle considerazioni esposte dall'americano mi sono affacciato anche io alla biamplificazione orizzontale. E' da settembre che ascolto in biamplificazione e sono molto soddisfatto. E chi se lo aspettava???

Posso provare a dare il mio modesto contributo con la mia piccola esperienza nella biamplificazione.

Possiedo delle JBL 4343 che sono biamplificabili, ma dopo essere passato alla biamplificazione in maniera definitiva, mi piace dire che sono anche monoamplificabili. Perchè una volta provata non tornerò sicuramente indietro, troppo meglio punto, almeno per me.

Quando mi sono avvicinato alla biamplificazione ho cercato in rete innanzitutto un crossover adatto allo scopo, che costasse poco e che fosse anche facilmente rivendibile, nel caso la mia prova risultasse un buco nell’acqua. Trovai un JBL M552 acquistandolo per poco più di 100 euro.

Da un amico mi feci prestare un finale a valvole che aveva lì  da una parte  e ho fatto la prova; quindi il mio stato solido sulle basse frequenze e valvole sui medio alti.

Già così, subito dopo l'ascolto di un paio di pezzi, mi ero reso conto di un grande cambiamento in meglio (non psicoacustica), purtroppo scusatemi  non sono capace di  fare queste descrizioni da riviste audio spesso composte da frasi già fatte.

A quel punto ho ringraziato il mio amico gli ho restituito il suo finale, ho rivenduto il crossover JBL ed ho cercato un crossover più performante e un finale sempre a valvole di mio gradimento.

Nel vecchio forum c’era un argomento sulla biamplificazione e sui crossover attivi. Di questi c’era anche una specie di “classifica” partendo da quelli ritenuti da qualcuno di qualità inferiore a crescere. Mi sembra di ricordare si parlava di:

- Beringher

- cabre

- Rane

- JBL M552 (su questo qualcuno diceva che cambiando i condensatori migliorava moltissimo)

- Bryston 10B

- Marchand electronics (anche a valvole)

- Accuphase

- XRV1 Pass labs (oggetto introvabile, chi ce l’ha non ha motivo di venderlo).

Ma sicuramente ce ne saranno tanti altri digitali o analogici peggiori e/o megliori di quelli in elenco, compreso  anche il McIntosh men220 che è anche un dsp.  Non lo conosco assolutamente e chi ce l'ha farebbe cosa gradita di parlarne.

Con la  mia attuale configurazione ho provato anche a fare una biamplificazione passiva, escludendo quindi il crossover attivo,  ma  andava  molto peggio. Forse perchè ho usato due finali diversi. Si dice che bisognerebbe usare due finali esattamente uguali. Sinceramente  non saprei dire quanti benefici ci siano se non nel solo  raddoppio della potenza. Andrebbe chiesto a chi  fà la biamplificazione così, anche perchè mai sentito e provato niente del genere quindi mi astengo da giudizi.

Con la biamplificazione attiva è vero si ha un’apparecchiatura in più sul percorso del segnale (svantaggio), ma se viene usato un crossover di qualità, che vuol dire trasparenza (come se non ci fosse), ad ogni finale arrivano solo le frequenze di competenza (vantaggio). Altro vantaggio si possono usare finali differenti, tanto i crossover sono dotati di regolazione del gain. Io, ad esempio,  utilizzo stato solido sui bassi e valvole sui medio/alti. Il "mostro" di Di Prinzio ne è testimone un finale diverso per ogni via.

Altro tipo di scelta: ci sono crossover digitali validi, ma nella mia situazione non mi piaceva prendere un segnale analogico, trasformarlo in digitale per poi ritrasformarlo in analogico. Io ho scelto un crossover completamente analogico.

Poichè questa passione  non è una scienza esatta come la matematica va tutto bene, tutto è confutabile, migliorabile, discutibile. Io vi ho riportato la mia esperienza …… ho scritto anche troppo.

Comunque darei anche un’occhiata a questo video

Ci sono altri video interessanti su questo canale, che sfatano anche tanti miti,  consigli disinteressati dati da una persona davvero competente. Personalmente al Signor Sabino li farei un monumento 😀 .

• Melius 2
cactus_atomo

@javelin le tue JBL nascono per essere bianokificate, un cross esterno ha senso se si può bypassare quello interno, operazione non alla portata di tutti su diffusori non predisposti. Utilizzare  ampli uguali serve per garantire lo stesso guadagno, a meno che non si possano pareggiare i livelli dagli ampli (alcuni hanno il gain regolabile) o dal crossover. La potenza comunque non aumenta. 

Regolare bene un cross non è facile, certo i diffusori nati per essere biamplificcati con un cross esterno hanno una marcia in più in questa configurazione, ma sono pochisimi