oscilloscopio Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @lufranz però se devo fabbricare una macchina pro non credo che pur volendo avere degli ottimi margini la differenza di investimento per realizzare una macchina realmente affidabile e ben progettata siia così elevata.
oscilloscopio Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @cri ma questo discorso non ha senso in ambito pro...
cri Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @oscilloscopio vero che non ha senso. . . Probabilmente allora non ne hanno voglia e non hanno interesse a farlo, perché giustamente penso anche io che la tecnologia esista
Membro_0022 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: ma questo discorso non ha senso in ambito pro... Oggi non esiste l'ambito pro per i RtR, quelli prodotti da alcune aziende sono destinate al mercato degli audiofili. A prezzo da audiofilo, ovviamente https://www.theverge.com/circuitbreaker/2018/5/8/17330324/ballfinger-reel-to-reel-tape-decks Da 9.500 euro per il solo player fino a 24.000, non so se mi spiego...
oscilloscopio Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @lufranz q@cri quindi possiamo dire che oggi per avere una macchina professionale bisogna esclusivamente rivolgersi al mercato dell'usato.
cri Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @oscilloscopio questo non lo so però, se penso a ricci di fonè quello che tra per i suoi master. . .
oscilloscopio Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @cri vero, però per ascoltare in ambiente home un master non è necessario un rtr pro, ma un buon consumer se ben tarato ed implementato può dare ottimi risultati.
Paolo 62 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 Ricordo di aver letto che il Ballfinger deriva dal Revox A700.
Membro_0022 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 39 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: quindi possiamo dire che oggi per avere una macchina professionale bisogna esclusivamente rivolgersi al mercato dell'usato. Secondo me è così. 6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: vero, però per ascoltare in ambiente home un master non è necessario un rtr pro, ma un buon consumer se ben tarato ed implementato può dare ottimi risultati. Certo, ma a quel punto è veramente il caso di spendere 400 euro per un nastro se non si riesce a tirarci fuori proprio "tutto" e al massimo livello ?
Maurizio_Siena Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 Senza voler fare polemiche sterili o qualsiasi altra cosa.... Secondo il mio modesto parere per ascoltare un vero master ci vuole un registratore pro e tarato come da service manual altrimenti come è stato scritto sopra non vale la pena spendere per acquistare il nastro master. Maurizio
oscilloscopio Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 Bisogna poi vedere se il nostro ambiente di ascolto ed il nostro setup sono in grado di valorizzare queste caratteristiche.
cri Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 6 minuti fa, cri ha scritto: assolutamente no Mi autocito! Assolutamente no a meno che di avere ambiente dedicato e macchine allo stato dell'arte e. . . . Un conto in banca faraonico!
Maurizio_Siena Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 La mia modesta esperienza... Ho avuto per un mese un Teac A7300 2T e dopo l'acquisto del RTR acquistai il primo master con equalizzazione nab. Risultato? Lasciamo perdere..... dopo un mese vendetti il Teac e presi un Otari MX50 ed un Abe wg31.... Ascoltando lo stesso nastro era palese che i due rtr ( Teac e Otari ) appartenessero a due mondi diversi anche se MX50 è considerato un prosumer..... Quindi ribadisco che per i master tape si rende necessario l'uso del professionale ......Parere del tutto personale.....
Paolo 62 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 Ricordo però di aver letto sul vecchio Videohifi che i nastri master sono registrati ad un livello più alto di quelli normali normali e che i registratori consumer tendono a saturare sui picchi di segnale quando li riproducono. Qui bisogna chiedere a @lufranz se sia vero.
Maurizio_Siena Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 @Paolo 62 Sempre secondo me.......... dipende dal tipo di nastro su cui sono registrati i master tape... Generalmente sono su SM900 ma si possono trovare anche su 468 o su lpr..... ogni nastro ha la sua caratteristica e quindi verrà magnetizzato con valori diversi...... Ma ribadisco... come qualcuno ha giustamente scritto vale la pena spendere dai €. 200 in su per un master e dopo ascoltarlo con un registratore che non riesce a valorizzare le potenzialità del nastro stesso? Secondo me no !! Maurizio
Membro_0022 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 55 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Ricordo però di aver letto sul vecchio Videohifi che i nastri master sono registrati ad un livello più alto di quelli normali normali e che i registratori consumer tendono a saturare sui picchi di segnale quando li riproducono Che siano registrati a livello più alto è vero, il riferimento dello 0dB in genere sui consumer è circa -5dB rispetto a quello tipico dei pro. Ma non tutti: ad esempio lo 0dB di fabbrica dei Revox è di solo -2dB, e un B77 o un PR99 possono essere tranquillamente tarati con il riferimento pro (320 nWb/m) senza incorrere in distorsione apprezzabile nè i registrazione nè tanto meno in riproduzione. Ma non è assolutamente il caso di fare la stessa cosa su un Akai: distorsione assicurata. In sostanza la risposta è: dipende dalla macchina.
Messaggi raccomandati