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Registratori a Bobine professionali


Maurizio_Siena

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ma questo discorso non ha senso in ambito pro...

Oggi non esiste l'ambito pro per i RtR, quelli prodotti da alcune aziende sono destinate al mercato degli audiofili. A prezzo da audiofilo, ovviamente 

https://www.theverge.com/circuitbreaker/2018/5/8/17330324/ballfinger-reel-to-reel-tape-decks

Da 9.500 euro per il solo player fino a 24.000, non so se mi spiego...

 

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39 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

quindi possiamo dire che oggi per avere una macchina professionale bisogna esclusivamente rivolgersi al mercato dell'usato.

Secondo me è così. 

6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

vero, però per ascoltare in ambiente home un master non è necessario un rtr pro, ma un buon consumer se ben tarato ed implementato può dare ottimi risultati.

Certo, ma a quel punto è veramente il caso di spendere 400 euro per un nastro se non si riesce a tirarci fuori proprio "tutto" e al massimo livello ? 

 

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Maurizio_Siena

Senza voler fare polemiche sterili o qualsiasi altra cosa....

Secondo il mio modesto parere per ascoltare un vero master ci vuole un registratore pro e tarato come da service manual altrimenti come è stato scritto sopra non vale la pena spendere per acquistare il nastro master.

 

 

Maurizio

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Maurizio_Siena

La mia modesta esperienza...

Ho avuto per un mese un Teac A7300 2T e dopo l'acquisto del RTR acquistai il primo master con equalizzazione nab.

Risultato? Lasciamo perdere..... dopo un mese vendetti il Teac e presi un Otari MX50 ed un Abe wg31.... Ascoltando lo stesso nastro era palese che i due rtr ( Teac e Otari ) appartenessero a due mondi diversi anche se MX50 è considerato un prosumer..... Quindi ribadisco che per i master tape si rende necessario l'uso del professionale ......Parere del tutto personale.....

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Ricordo però di aver letto sul vecchio Videohifi che i nastri master sono registrati ad un livello più alto di quelli normali normali e che i registratori consumer tendono a saturare sui picchi di segnale quando li riproducono. Qui bisogna chiedere a @lufranz se sia vero.

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Maurizio_Siena

@Paolo 62

Sempre secondo me.......... dipende dal tipo di nastro su cui sono registrati i master tape...

Generalmente sono su SM900 ma si possono trovare anche su 468 o su lpr..... ogni nastro ha la sua caratteristica e quindi verrà magnetizzato con valori diversi...... Ma ribadisco... come qualcuno ha giustamente scritto vale la pena spendere dai €. 200 in su per un master e dopo ascoltarlo con un registratore che non riesce a valorizzare le potenzialità del nastro stesso? Secondo me no !!

 

Maurizio  

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55 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ricordo però di aver letto sul vecchio Videohifi che i nastri master sono registrati ad un livello più alto di quelli normali normali e che i registratori consumer tendono a saturare sui picchi di segnale quando li riproducono

Che siano registrati a livello più alto è vero, il riferimento dello 0dB in genere sui consumer è circa -5dB rispetto a quello tipico dei pro. Ma non tutti: ad esempio lo 0dB di fabbrica dei Revox è di solo -2dB, e un B77 o un PR99 possono essere tranquillamente tarati con il riferimento pro (320 nWb/m) senza incorrere in distorsione apprezzabile nè i registrazione nè tanto meno in riproduzione.

Ma non è assolutamente il caso di fare la stessa cosa su un Akai: distorsione assicurata.

In sostanza la risposta è: dipende dalla macchina.

 

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