Vai al contenuto
Melius Club

Stradivari Sonus Faber

Messaggi raccomandati

Inviato

per quello che ho avuto occasione di sentirle ( non molte , a dire la verità, .. e mai in ambienti che conoscessi o su cui avessi avuto occasione di confrontarle con altri diffusori) a me sono parse le sorelle maggiori delle Amati 1 serie.

Un po' più grandi, con un tweeter più raffinato, perfette per la musica acustica e classica, con un impostazione "vecchia scuola SF" :  fatica di ascolto ZERO, scena da primato, suono morbido e avvolgente, .. da Mercedes serie S.

Se uno ama un suono veloce, grintoso, aperto, .. un po' più "moderno" (secondo l'accezione che si da oggi), credo ci si debba rivolgere altrove.

Non mi sorprende il confronto con le Focal,: sono proprio due concetti opposti di diffusore : Mercedes serie S contro Lamborghini, ... ciò che piace ad uno, non piace ad un altro.

Tutti concetti stranoti

Renato Bovello
Inviato
8 ore fa, vignotra ha scritto:

ritengo le Serafino superiori alle Elipsa e ben più gestibili in ambiente.

Concordo. Le Serafino sono un meraviglioso compromesso . 

• Melius 1
Inviato

Da possessore ti consiglierei le Elipsa Red Violin

Inviato

Tralasciando per un attimo il suono, esteticamente non esiste confronto.

Stradivari ed Elipsa sono nettamente superiori….per me. 

Inviato
16 ore fa, Lukas82 ha scritto:

Da possessore ti consiglierei le Elipsa Red Violin

sono introvabili...

Inviato

Ma no, con un po’ di pazienza si trovano...

Inviato

scusate,se io dovessi spendere quei soldi per un paio di diffusori pretenderei un ascolto di almeno una decina di giorni a casa mia,indipendentemente dal marchio dei diffusori,ovviamente se acquistati nuovi..

Inviato

@Gici HV  si ma poi tu compreresti come nuovi dei diffusori che magari hanno già fatto 4 passaggi da 4 clienti che poi non hanno acquistato? Ho dei dubbi 

Inviato
Il 28/9/2021 at 07:53, nexus6 ha scritto:

Possibile che tra tutti i partecipanti del forum nessuno le abbia ascoltate ?

Io li ho ascoltati.

Sono diffusori belli e ingombranti quasi come un elettrostatico.

Li ho ascoltati proprio con catena McIntosh e in altra occasione con catena Audio Research valvolare ( ho preferito McIntosh).

In sintesi: diffusori eccezionali. Hanno praticamente tutto: dinamica, timbro ed estensione in frequenza.

Data la completezza vanno bene con ogni genere musicale ( jazz e classica soprattutto).

Unico difetto che poi non è un difetto: non si prestano ad un ascolto ravvicinato, occorrono 3,5 - 4 metri tra loro e l'ascoltatore. Che poi è intuitivo e di buon senso.

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, ClasseA ha scritto:

occorrono 3,5 - 4 metri tra loro e l'ascoltatore.

e, secondo te, quanto dalla parete dietro ai diffusori ?

Inviato
9 minuti fa, nexus6 ha scritto:

secondo te, quanto dalla parete dietro ai diffusori ?

Le soluzioni e le teorie sono diverse.

Io inizierei posizionando i diffusori non oltre 80 centimetri- 1 metro dalla parete di fondo, misurati dal frontale zona woofer ( sono leggermente inclinate). 

Soluzione che ( documentata scientificamente) evita cancellazioni in frequenza importanti, con il reflex che lavora bene e garantisce un bello spazio verso il punto di ascolto.

Dopodiché si ascolta e si fanno piccoli aggiustamenti.

Inviato
1 ora fa, ClasseA ha scritto:

Io inizierei posizionando i diffusori non oltre 80 centimetri- 1 metro dalla parete di fondo, misurati dal frontale zona woofer

Sono d’accordo, tra l’altro una distanza dei diffusori da parete di fondo a centro woofer compresa tra 80 e 120 cm, per la mia esperienza, e’  sempre quella che mi ha dato i risultati migliori ( zona neutrale WASP .... docet ) soprattutto per ottenere il migliore controllo della gamma bassa.

Inviato
17 ore fa, jakob1965 ha scritto:

si ma poi tu compreresti come nuovi dei diffusori che magari hanno già fatto 4 passaggi da 4 clienti che poi non hanno acquistato? Ho dei dubbi

vuoi dire che tu spenderesti 30.000€ per dei diffusori senza acquistarli?

...comunque io 30.000€ non li spenderei,anche se potessi,per tutto l'impianto,figuriamoci per un solo componente,anche se il più importante...

Inviato

@Gici HV  se li avessi  cercherei di fare una scelta oculatissima - molto e molto - però non posso pretendere che tutti siano a mia disposizione come tu scrivi

Inviato

@jakob1965

leggo spesso qui che qualcuno si fa abitualmente dare dal negoziante oggetti costosi in prova a casa,a me mai successo,neanche per cose molte più accessibili.

Inviato

Ascoltate varie volte, le trovo impastate e poco reattive, specie sul medio.

una delusione, per quanto mi riguarda..

Inviato
20 minuti fa, alexis ha scritto:

le trovo impastate

...addirittura !!