Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 29 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2021 Nel tempo ho notato che molti audiofili non hanno nemmeno una vaga idea di cosa sia la dinamica. Non riconoscono i dischi compressi a volte nemmeno quelli molto compressi confondendo la pressione acustica con la dinamica. Spesso usano come riferimento brani che fanno del suono compresso la caratteristica principale. Mi è capitato di recente un ascolto della Messa criolla in versione Mercedes Sosa, brano usato negli ascolti "di riferimento" evidentemente compressa ma con una assurda grancassa che fa impressione e figura e tanto basta per molti. 5
lukache Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Ma... La compressione nel mixaggio non favorisce la dinamica in riproduzione? Chiedo x un amico😁
audio_fan Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @Dufay "ho notato che molti audiofili non hanno nemmeno una vaga idea di cosa sia la dinamica." Definisci "audiofilo"... p.s. non sono un audiofilo, trovo l' eccesso di dinamica una seccatura, concordo che contenerla o meno dovrebbe essere una libera scelta dell' artista (autore, esecutore ecc) così come non preferire un brano con una eccessiva dinamica una mia libera scelta. E' ovviamente deprecabile che di mezzo si mettano gli addetti del marketing ad imporre dinamiche ridotte per vendere meglio.
iBan69 Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 La dinamica o escursione dinamica (range), esprime le variazioni di volume del suono, nel tempo da minimo a massimo. Maggiore sarà questa escursione, maggiore sarà il range dinamico. Non confondiamola con la pressione acustica che è determinata dall’intensità di un suono, ovvero dal volume impostato e non dalle sue variazioni nel messaggio sonoro.
lukache Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @senek65 quindi le registrazioni moderne son tutte senza dinamica si evvince. I compressori son usati per ogni canale (pista) ed il suono risulta , se la registrazione è fatta bene, molto più naturale perché invece di comprimere tutta la registrazione complessivamente si riesce a far percepire la musica molto più compatta. Inoltre tutto il prodotto per esser accettato e trasmesso in stteaming (YouTube, Spotify, radio...) Deve rientrare in alcuni standard e l"eccessiva dinamica non lo permette...
Questo è un messaggio popolare. SpiritoBono Inviato 29 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2021 La dinamica non è mai troppa 5
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 @Dufay la dinamica, è importante soprattutto nella classica, dove dal ivo si ha una vaiazione importante tra i pianissimo ed i fortissimo, chi è abituato ai concerti rock live si trova davani a suoni ovviamente compressi (per superare il rumore di fondo del pubblico la spl è sempre molto alta) C'è anche da dire che la dinamica la si apprezza se ci si concentra sulla musica ascoltata, se invece come spesso capita la musica è un sottofondo mentre facciamo altro, la dinamica può anche "disturbare". Ricordo che ad un sim Ci fu una dimostrazione stesso brano m preparato con 3 diversi livelli di compressione. fermo restando che circa il 40% dei presenti ha valutato meglio il brano più compresso, c'è anche da dire che a volumi bassi o moderatoi una registrazione con un ragionevole tasso di compressione può essere più godibile. resta il fatto che non esistono in pratica registrazioni senza nessuna compressione
iBan69 Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @cactus_atomo concordo con la tua riflessione. Non sempre, maggior dinamica, coincide con maggior piacevolezza d’ascolto. Spesso, può disturbare, oltre che creare problemi alla catena di riproduzione, ad alto volume. Comunque, non esiste solo questa nella riproduzione sonora .... sento parlare troppo spesso di dinamica, a scapito di altri parametri qualitativi, del messaggio sonoro. Se l’impianto riproduce grandi escursioni dinamiche, ma non si riesce a distinguere una viola da un violino o un sax tenore, da uno soprano, allora il nostro impianto, non riproduce un suono verosimile. E questa, per me, non è alta fedeltà.
feli Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 Il thread ha come oggetto la dinamica, dunque quando la maggior parte dei sistemi di diffusori "audiofili" adottano, per bene che vada, woofer da 18 cm e miserrimi medi da 11 cm, con efficienze da 85db su 4 ohm, il tutto pilotato da amplificatori da 50watt perennemente in affanno, per non mettere in crisi l'impianto non puoi fare altro che preferire musiche e dischi indecentemente compressi e piatti. 1
Dufay Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, SpiritoBono ha scritto: La dinamica non è mai troppa Vaglielo a dire ... Nel pop rock per me se usata bene la compressione se non esagerata è indispensabile nella classica e nel jazz non è accettabile 1
Dufay Inviato 29 Settembre 2021 Autore Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: resta il fatto che non esistono in pratica registrazioni senza nessuna compressione Esistono eccome. È che non è facile riconoscerle visti che la molta parte degli impianti comprimono essi stessi 2
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 29 Settembre 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Settembre 2021 1 ora fa, feli ha scritto: thread ha come oggetto la dinamica, dunque quando la maggior parte dei sistemi di diffusori "audiofili" adottano, per bene che vada, woofer da 18 cm e miserrimi medi da 11 cm, con efficienze da 85db su 4 ohm, il tutto pilotato da amplificatori da 50watt perennemente in affanno, per non mettere in crisi l'impianto non puoi fare altro che preferire musiche e dischi indecentemente compressi e piatti Non è solo questione di grandezza dei woofer o di spl massima raggiungibile. Ci sono impianti da migliaia di watt con casse enormi che comprimono bestialmente 3
Amministratori vignotra Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Ci sono impianti da migliaia di watt con casse enormi che comprimono bestialmente scusa ma non sono d'accordo. La dinamica è data dalla registrazione. Quindi o c'è o il segnale è compresso all'origine. Se non ci sono problemi ambientali e la registrazione è dinamicamente accettabile il suono sarà naturale e godibile soprattutto avendo a disposizione watt e dimensione dei diffusori. Poi non dobbiamo dimenticare che se il nostro ambiente d'ascolto è rumoroso comunque, parte del segnale a basso volume andrà perso. 1
maabus Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 @Dufay io nel mio piccolo ne parlo da anni sia qui che su altri forum, spesso con scarsi risultati perchè come dici anche tu molti audiofili o non la capiscono o comunque se ne fregano per non so quale motivo, comunque qui sul forum c'è aperto anche una discussione qui: se come sembra ti interessa l'argomento puoi seguire partecipare e arrichire anche tu con notizie sull'argomento o segnalando dischi meno compressi e ben suonanti.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Settembre 2021 Amministratori Inviato 29 Settembre 2021 @Dufay di registrazioni alle quali non è stato applicato nessun tasso di compressione dinamica ne cnosco forse due, tutta la musica egistrata è, chi più chi meo, compresa, certo occorre distinguere il fisiologico dal patologico. la dinamica possibile in na sala da cobncerto è ben diversa da quella possibile in ambiente domestico, in un auditorium non entra e non esce alcun suono o rumore, nelle nostre cose di norma non è così
senek65 Inviato 29 Settembre 2021 Inviato 29 Settembre 2021 3 ore fa, lukache ha scritto: compressori son usati per ogni canale (pista) ed il suono risulta , se la registrazione è fatta bene, molto più naturale perché invece di comprimere tutta la registrazione complessivamente si riesce a far percepire la musica molto più compatta. Inoltre tutto il prodotto per esser accettato e trasmesso in stteaming (YouTube, Spotify, radio...) Deve rientrare in alcuni standard e l"eccessiva dinamica non lo permette... I compressori usati in fase di ripresa son cose diverse da quelli usati in fase di mastering.
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