Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Settembre 2021 Amministratori Inviato 30 Settembre 2021 @Dufay se il sw è compresso, quello che c'è dopo non può migliorare la situazione sotto questo specifuico aspwetto un brano test lo si sceglie per tanti motivi diversi, posso l'organo di bach per testare la discesa in basso, un brano con solo voce femminile pe la sera sulle voce, un assolo di tromba per verificare la resa in alto, la seconda di mahler per vedere come 'impinato reagisce con una massa orchestrale complessa. Non tutti quello che si usa come test hala massima qualuità audio, ma magari è sigbnificativo sotto il profilo artistico o semplicemente lo conosciamo bene. Uso spesso il dies irae del requiem di verdi diretto da solti perchè mi piace l'interpretazione, pechè mi consente di verificare dove è posizionata la gancassa e pechè c'è un interessante mix di voci e strumenti. So cge non è la migliore registrazione di quel brano, indubbiamente quella di muti è superiore al unto di vista audio, ma le voci di quella edizione non le reggo uso l'impianto per godere della musica, non per verificarne le prestazioni limite 1
senek65 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: uso l'impianto per godere della musica, non per verificarne le prestazioni limite Bisognerebbe ricordarselo più spesso
Dufay Inviato 30 Settembre 2021 Autore Inviato 30 Settembre 2021 Sinceramente mi pare una assurdità. Come noto c'è chi gode della musica anche ascoltando dal telefono con le cuffiette da 5 euro. Se un sistema ha forti Limiti dinamici e ripeto non si tratta solo di capacità di pressione acustica, va bene lo stesso basta godere della musica?
giangi68 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Se un sistema ha forti Limiti dinamici e ripeto non si tratta solo di capacità di pressione acustica, va bene lo stesso basta godere della musica? I nostri genitori e nonni avrebbero risposto sì senza esitazioni. Oggi non lo so più. Posso parlare per me e per le mie emozioni. Comunque una bella canzone funziona anche con una cuffia da 5euro (incidentalmente akg) ma preferisco l'emozione data dai diffusori.
senek65 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 32 minuti fa, Dufay ha scritto: bene lo stesso basta godere della musica? Direi di si, visto che un buon 90 95% dell'umanità gode della musica in modo non esattamente hi fi
jakob1965 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 39 minuti fa, Dufay ha scritto: Se un sistema ha forti Limiti dinamici cosa intendi esattamente? Per capire cosa ti frulla in capoccia ....
one4seven Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 14 minuti fa, bombolink ha scritto: con la Ferrari è meglio Dipende sempre dalla strada. 1
Maurjmusic Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 9 minuti fa, one4seven ha scritto: Dipende sempre dalla strada. .... e dalla schiena del proprietario. Con gli “ sterei “ hai un problema in meno se hai un buon divano!
selby998 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 1 ora fa, Dufay ha scritto: Come noto c'è chi gode della musica anche ascoltando dal telefono con le cuffiette da 5 euro. Se un sistema ha forti Limiti dinamici e ripeto non si tratta solo di capacità di pressione acustica, va bene lo stesso basta godere della musica? Certo che si! Datti pace, continua a coltivare il tuo orticello ultradinamico ...
giangi68 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @bombolink Ferrari perfetta su sterrati, buche romane e neve.
one4seven Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 1 minuto fa, bombolink ha scritto: è sempre meglio con la Ferrari Ci sono situazioni in cui con una Ferrari non saresti in grado di fare nemmeno un metro di strada, a differenza della Panda. Ogni mezzo ha la sua modalità d'uso.
giangi68 Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 @one4seven non c'è peggior sordo di chi è sordo davvero (cit.)
Ggr Inviato 30 Settembre 2021 Inviato 30 Settembre 2021 Faccio fatica a capire, ma sicuramente per colpa mia, se si parla di dinamica in modo astratto, o se la si usa per millantare le doti del proprio impianto, e il resto è noia.
audio_fan Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 16 ore fa, Dufay ha scritto: Esattamente quello che sento io col CD. Mi conforta di non aver preso cantonate. . (Sono piuttosto sensibile al tema della dinamica artefatta soprattutto in ambito cinema, dove le orecchie dello spettatore vengono maltrattate con suoni creati artificialmente (a meno che in natura non esista un robottone alto venti metri che cade sul selciato dalla cima di un grattacielo) dopo avere altrettanto artificiosamente abbassato i dialoghi nella scena precedente...)
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 1 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Ottobre 2021 17 ore fa, Dufay ha scritto: Si parla sempre di alta fedeltà o di cucina? Sì parla della riproduzione di un evento che non è mai esistito nella realtà. È ora di acquisire la consapevolezza che il 99,99% dei dischi contiene l'evento originale tanto quanto la coppa del nonno contiene il nonno. Ok? Sì è vero che si parte da un qualcosa di realmente accaduto, ma infatti anche il nonno metteva per davvero in frigorifero il caffè avanzato. Illusione per illusione è lecito privilegiare un aspetto su altri: chi la bassa fatica di ascolto, chi la timbrica, chi la dinamica, ecc ecc. La dinamica, in particolare, è la più rognosa delle qualità. Quale sarebbe quella "giusta"? Quella teorica dello strumento musicale? Quella decisa dal produttore? Quella voluta dall'artista? Torniamo sempre al "non-evento" originale. È ancora, posto che la dinamica possibile in una vera sala è semplicemente un sogno in un ambiente domestico, ne consegue che bisogna trovare un compromesso. E il compromesso, per sua natura, è una cosa legata alla persona, al luogo e al momento. Signori siamo al capolinea, si scende, benvenuti nel mondo reale. 5
iBan69 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 7 minuti fa, appecundria ha scritto: È ora di acquisire la consapevolezza che il 99,99% dei dischi contiene l'evento originale tanto quanto la coppa del nonno contiene il nonno. Potrebbe anche essere … ecco perché ha un sapore strano … 🤔 1
senek65 Inviato 1 Ottobre 2021 Inviato 1 Ottobre 2021 21 minuti fa, appecundria ha scritto: tanto quanto la coppa del nonno contiene il nonno. Mi cade un mito 😁
Messaggi raccomandati