Vai al contenuto
Melius Club

Alborada del gracioso - Ravel

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

quale secondo voi la migliore registrazione (digitale) per qualità di ripresa e quale per qualità artistica?

Grazie

spersanti276
Inviato

Ho queste:

R-3631302-1593537793-5227.jpeg.jpgR-4362464-1362925392-5599.jpeg.jpg

e mi piacciono molto entrambe.

Inviato

Secondo me Boulez - Ravel è un gran binomio. Ascolto spesso anche la direzione di Vladimir Ashkenazy e le versioni solo piano di Bertrand Chamayou e Angela Hewitt.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ottimi consigli. Aggiungo Ozawa Boston dg 

Inviato

Ho solo un buon Lorin Maazel / Philharmonia Orchestra con Bolero, Infante defunte, Alborada, La Valse

LP EMI

Inviato

Via! Non avete citato forse la più bella Alborada… quella di Abbado a Londra..

image.jpeg.74eefff88aa048b2b63609d85633f744.jpeg

Per qualità audio tuttavia quella di Boulez a Berlino, che mantiene una qualità artistica sublime, è superiore…. 
image.jpeg.5688931979e150992a733987852cd8e4.jpeg

Da un punto di vista audio, forse la registrazione più notevole di alborada è quella della Harmonia Mundi…

6960-FCD7-BB34-4-B50-90-FD-66-DA80-E073-

Io l’ho ascoltata in HiRes via streaming… ma se il CD riesce a trattenere un po’ della qualità audio che ho ascoltato …ecco questa potrebbe essere la versione ideale per te…

Ovviamente se si parla della trascrizione orchestrale di Mirroirs che Ravel scrisse in origine per pianoforte solo… se no vanno cambiate tutte le indicazioni date finora! 

Inviato

Per me l'Alborada del Gracioso è quella per pianoforte. Punto. E se di quella parliamo, la versione che preferisco è quella di Alicia de Larrocha (vabbé dai, ci metto pure Lipatti accanto). Doppio punto.

Ora spuntatemi pure addosso, tanto so che nessuno la penserà in questo modo :classic_smile:

Inviato
20 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Ora spuntatemi pure addosso, tanto so che nessuno la penserà in questo modo :classic_smile:

Non potrei mai spuntarti ... anche perchè non saprei come fare... :classic_biggrin: Schezi a parte, la penso come te: l'originale sempre e comunque. Anche i Quadri di Mussorgsky, per pianoforte tutta la vita!

• Haha 1
Inviato

Si pero’ Alborada per orchestra e’ farina del sacco dell’autore non d’altri.

Splendidi anche i Quadri nell’orchestrazione di Ravel.

Godiamo di entrambe le cose piano e orchestra.

il Ravel di Gieseking e Perlemuter e’ per me il riferimento

Inviato
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Si pero’ Alborada per orchestra e’ farina del sacco dell’autore non d’altri.

Ho parlato di "originale" in modo improprio; entrambe le versioni sono certamente godibili idem per i Quadri ma preferisco, soprattutto per l'opera di Mussorgsky, le versioni pianistiche dalle quali traspare maggiormente il singolo carattere interpretativo e ancor di più lo spirito musicale del brano con il quale l'interprete, più libero di improvvisare,  si confronta in solitaria assumendosi ogni "responsabilità"...

Inviato

A me piace l’Alborada della Larrocha perché ci mette un tocco iberico che non guasta affatto

Inviato
Il 19/2/2023 at 19:26, SimoTocca ha scritto:

di Mirroirs che Ravel scrisse in origine per pianoforte solo…

Da anni non ascoltavo più Miroirs ...favoloso! Anche io preferisco all'ascolto la versione per solo piano, ma all'interno ci sono altri bellissimi pezzi "une barque sur l'ocean" ad esempio o "La vallèe des cloches" 

Beatrice Rana , Warner Classics con anche una ripresa audio strepitosa

• Thanks 1