Vai al contenuto
Melius Club

Il mercatino del Club

alberto1954

Messaggi raccomandati

Inviato

e poi diciamolo... dopo la perdita dello storico anche semplicemente cercando "forum hifi" è a malapena in prima pagina preceduto da realtà minuscole... al primo posto stabile ormai da tempo tforumhifi... poi calabrese e il gazebo... quindi ci sta che una volta le cose andassero diversamente

da notare che sono tutti forum basati su phpbb, piattaforma vecchia ma leggerissima

e da aprile fattore di ranking è la velocità del sito

e questo sito ha una lentezza pachidermica 

Inviato
12 ore fa, alberto1954 ha scritto:

In tanti li hanno guardati

Se l'offerta è stata vista ma non acquistata significa che non ha incontrato la domanda, non si scappa. È ovvio che la domanda espressa su Subito.it sia più variegata, oltre che più ampia.

• Moderatori
Inviato

@appecundria a volte si guardano le inserzioni in rete  con lo stesso spirito di una passeggiata in centro citta', nessun interesse in particolare, ma voglia di distrarsi. 

A volte accade che la distrazione venga sostituita da un maturato interesse .

Inviato

Buongiorno, il vecchio mercatino di Videohifi secondo me funzionava molto bene ed era seguito moltissimo….facevamo gli Up ogni sette giorni e tornava in cima….potendo con molta semplicità correggere o mutare il prezzo…io in quegli anni ho acquistato scambiato e venduto molti oggetti…..da quando è cambiato nemmeno uno😒

• Melius 1
Inviato

@appecundria

Un pre valvolare Lector a 370 euro , guardato da 280 persone dici che non è appetibile??

Su Subito è durato meno di  1 giorno...e si sono fatti avanti  in 3...... evidentemente era appetibile...

Il problema del mercatino credo sia altro... anche se non so cosa..

Per questo ho aperto il 3D

Una possibile ipotesi e che su questo forum , in quanto appassionati di lunga data ... siamo tutti strapieni di oggetti hifi e forse tendiamo piu a vendere che a comprare......

Questo potrebbe spiegare... anche il numero di visite.. in quanto appassionati siamo curiosi....🙃

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Ho avuto n vendita nel giro di 2 mesi delle 804d3 e un Accuphase E480 sul mercatino, nessun contatto, le 804 vendute il giorno dopo l’annuncio su subito, e il 480 dopo 20 giorni su audiograffiti. 
Credo sia solo una questione di visibilità, se su Google cerco ( Proac d20 vendo) visualizzo le possibili vendite in rete di subito e audiograffiti etc… ma non appaiono quelle di melius dove è inserzionato l’oggetto. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, paolosances ha scritto:

un po' tutti-m

Io veramente conosco solo i nick

Inviato

Per dare il mio piccolo contributo alla statistica posso dire che alcune settimane fa ho messo una decina di articoli in vendita sul mercatino e su subito.it: nessun contatto di nessun tipo qui e venduti quasi tutti dall'altra parte...

Così a sensazione direi che questa è al momento attuale una piccolissima vetrina (a mio avviso scarna, scarsamente usabile e con pochissimo appeal...) all'interno di un forum estremamente di nicchia: se è vero che dovrebbe raggiungere la maggior parte degli appassionati del nostro stivale, è però altrettanto vero che non offre il medesimo ordine di grandezza di annunci che può avere un Subito o un Audiograffiti, quindi io stesso se ad esempio sono interessato a un articolo non è questo il posto dove vado a cercarlo per primo.

Inviato

La scarsa visibilità del mercatino del forum dall'esterno del forum... potrebbe essere una concausa...

Questa è però una questione tecnica che riguarda i gestori...

Comunque hanno risposto al 3D solo venditori..... Forse la mia ipotesi che qui siamo tutti strapieni di oggetti hifi... non è tanto balzana...🙄

• Melius 1
  • Haha 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Una possibile ipotesi e che su questo forum , in quanto appassionati di lunga data ... siamo tutti strapieni di oggetti hifi e forse tendiamo piu a vendere che a comprare......

questo potrebbe essere uno dei motivi, ma pure diversi che chiedono di questo o quel prodotto o genere di prodotto poi li si indirizza sul mercatino in maniera del tutto disinteressata visto che le approvazioni dipendono dalla gestione interna dove c'è un'addetto che la segue potendo indicare il link di quanto si chiedeva e finisce che nemmeno ci vanno o ringraziano per aver visitato l'annuncio o definita una embrionale trattativa; quindi cosa verrebbe da pensare, che si chiede sul forum non per acquisto imminente ma piuttosto si tace che verrebbe fatto al di la dal venire (nei secoli dei secoli) lasciando provvisoriamente da parte una opportunità immediata di acquistare sul nostro mercatino?
Boh.

Inviato
3 ore fa, alberto1954 ha scritto:

pre valvolare Lector a 370 euro , guardato da 280 persone dici che non è appetibile?

Ma non dicevo per il prezzo, o comunque non solo.

Qui su 100 lettori è facile che 50 ne hanno già uno superiore, 25 lo hanno a valvole e lo cercano a fet, 18 non gradiscono il suono Lector e 7 prima di comprare devono vendere. Non è un profilo acquirente facile da mecciare.

Su Subito hai una popolazione eterogenea.

Questa è solo la mia ipotesi, senza nulla a prendere. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, alberto1954 ha scritto:

strapieni di oggetti hifi e forse tendiamo piu a vendere che a comprare

Anche, come no. Rientra nel caso popolazione eterogenea di Subito.

Inviato

@alberto1954 io recentemente ho comprato un dac e venduto una scheda dac accuphase. Entrambi con audiograffiti. E ho speso più di quanto ho guadagnato 😆

Inviato

La risposta mi sembra scontata: le persone che conoscono melius club sono una percentuale infinitesimale di quelle che conoscono subito.it

C' é anche il fatto (ma forse non riguarda il caso qui esposto) che subito comincia a fornire servizi di assistenza sia per quanto riguarda la spedizione che il pagamento.

Inviato

A luglio, ho acquistato da un forumer, competente gentile e correttissimo, un pre phono, Negli anni,  ho comprato parecchi altri oggetti; per me esperienza positiva.

vorrei sottolineare invece che un paio di volte ho consigliato e segnalato oggetti di privati non annunciati sul mercatino a utenti con pochi post, che poi manco hanno ringraziato ( in particolare un forumer che aveva aperto un 3d per cercare dei supporti diff sonus faber) venduti ad un prezzo ridicolo per l’oggetto. Ecco manco un grazie, dopo che chiedi, uno si sbatte a rispondere, e ti trova quel che cerchi, ecco io mi sono ripromesso di non espormi piu’.

Per non parlare di un noto cci ista, al quale ho procurato a titolo totalmente gratuito l’utilizzo di una sala anecoica professionale presso un mio cliente importante, che mi ha fatto fare una maxi figura di palta senza un cenno di ringraziamento.

strana genia quella degli audio-fili

Inviato

Bisogna ammettere che il mercatino di Melius è poco utilizzabile e pure non granché comprensibile, non lo guardo quasi mai ...

Eppure preferirei sapendo che comunque ho a che fare con un appartenente a una comunità di appassionati; non è garantita automaticamente serietà (ve l'assicuro) ma certamente più di quella che si può trovare su mercatini di grande visibilità.

Mi domando perché non vengono eliminati o nascosti gli annunci non più validi?

• Melius 1
Inviato

Il mercatino di videohifi era un must.

Le cose intelligenti sono già state tutte pensate, alle volte occorre solo ripensarle.