albrt Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 Voglio raccontare la mia odissea con l'auto elettrica, questo Natale. Ho caricato la batteria il più possibile, proibendo l'uso di phon, microonde e luci non necessarie; sono partito con il 105% di batteria, alle 6 del mattino, da Milano Sud alla volta del ponente genovese; io, mia moglie e le figlie intabarrati per non dover accendere il riscaldamento. Abbiamo spedito i regali con DHL per non appesantire ulteriormente la vettura e ho preso l'autostrada ai 60 all'ora in corsia di emergenza, se no ai 90 dove la corsia non c'è. Nonostante questo ci siamo dovuti fermare ogni 40-50 km per ricaricare, ovviamente uscendo dall'autostrada e vagando nella nebbia per cercare una colonnina... dai, scherzavo: in realtà siamo partiti con il 96% di batteria e siamo andati tranquilli a 110 km/h come facevo con il diesel, arrivando con il 56% dopo un viaggio assolutamente piacevole e tranquillo compreso qualche sorpasso che con il diesel sarebbe stato un po' più critico. Riscaldamento acceso, ovviamente, visto che fuori c'erano 5°. Per il ritorno ho scelto di fermarmi 10 minuti a Casei Gerola, dove a 20 metri dal casello c'è una colonnina fast, in modo da non arrivare a casa proprio con il... fondo della batteria. 290 km in totale. Ce l'avrei fatta anche senza rabbocco, specialmente se fossi partito con il 100%, ma essendo in giro con la famiglia non ho voluto rischiare nel caso di imprevisti. Quindi? EV promossa, per come la uso io è l'auto ideale. Superata la... prova-inverno direi che nei prossimi mesi me la godrò ancora di più. Alberto 1
cowboy Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @albrt finché le vendono con gli incentivi e tutte le agevolazioni fiscali, assicurative ecc ecc di cui godono, penso che qualsiasi auto elettrica sia ”promossa"....ma se le vendessero a prezzo pieno e senza agevolazioni direi....game over!
Velvet Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Se confermato, game over per il prossimo anno. D'altronde è un giochetto (fra incentivi all'acquisto, 5 anni di bollo agevolato, parcheggi gratis, assicurazione ridotta) falsamente sostenibile finché i numeri si contano nell'ordine delle migliaia in un anno. Quando si sale, non è che Pantalone possa continuare a pagare il giocattolo a tutti... https://tg24.sky.it/economia/2021/12/24/incentivi-auto-elettriche-2022 1
cowboy Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @Velvet infatti credo che non sia proprio sostenibile per sempre.
mozarteum Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 Penso che se il covid passera’ sara’ gabbato anche lo santo del green salvo che in alcuni paesi di poche anime e fighette
albrt Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 @Velvet @cowboy chissà perché vi immagino con il sorrisetto maligno stampato in viso. Alberto
cowboy Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 @albrt Immagini male credimi....mi dispiace che ti sei fatto una idea sbagliata di me.
albrt Inviato 27 Dicembre 2021 Autore Inviato 27 Dicembre 2021 @cowboy nessun'idea solo una battuta. 🙂 Alberto
Velvet Inviato 27 Dicembre 2021 Inviato 27 Dicembre 2021 1 ora fa, albrt ha scritto: chissà perché vi immagino con il sorrisetto maligno stampato in viso. Ma figurati. Se una cosa avesse senso e fosse sostenibile per tutti mi vedrebbe primo sostenitore. Ma siccome è solo l'ennesimo provvedimento populista a carico di Pantalone è naturale che decada, come tutti i "bonus" passati presenti e futuri 😉
Jack Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 @albrt grazie. Più approfondisco sull’elettrico e più mi sto convincendo che, Tesla a parte e forse, il pallino lo stan prendendo in mano i koreani.
fastdoc Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Sicuramente per alcune necessità l'auto elettrica ha un senso, il problema è fare i conti di gestione adesso e poi trovarseli sballati ad agevolazioni e promozioni varie finite.
albrt Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 @fastdoc è un po' come preoccuparsi perché è aumentato il manzo di Kobe: puoi sempre mangiare fassona o chianina. Alberto 1
Velvet Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 Scommetterei una cifra importante sul fatto che in Italia da qui a 5 anni il costo dell'energia presso le colonnine su strada (indipendentemente se fast o standard) subisca un incremento fino al 50% ma anche oltre. Adesso vedo se qualche agenzia inglese accetta la scommessa. 😁
maverick Inviato 28 Dicembre 2021 Inviato 28 Dicembre 2021 1 ora fa, Velvet ha scritto: Scommetterei una cifra importante sul fatto che in Italia da qui a 5 anni il costo dell'energia presso le colonnine su strada (indipendentemente se fast o standard) subisca un incremento fino al 50% ma anche oltre. Adesso vedo se qualche agenzia inglese accetta la scommessa. mi associo. E' evidente che prima crei il desiderio, o rendi conveniente l'opportunità, poi quando la platea è sufficientemente ampia e magari non può sfuggire, .. alzi il costo. E' una legge semplice semplice , .. purtroppo. Io ricordo, molti e molti anni fa, quando erano agli albori alcuni programmi di grafica computerizzata, che erano le stesse case produttrici non dico a favorire, ma sicuramente a tollerare, copie piratate o sprotette di software costosi, ... rendendo sempre più ampia la platea degli utilizzatori; quando in pratica nessuno poteva fare a meno dei programmi, sono state adottate misure molto più stringenti sull'utilizzazione (indipendenti da quelle legislative generiche sulla pirateria software, in molti casi sacrosante) che di fatto hanno reso obbligatori ingenti investimenti per gli utenti, e relativi guadagni per le case di software. Prima crei il bisogno, poi lo monetizzi, .. tutto normale.
albrt Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Inviato 28 Dicembre 2021 @maverick @Velvet secondo me quando un gatto nero vi attraversa la strada è lui a toccarsi. Alberto 2
Messaggi raccomandati