Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio lettore di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a te. Io lo uso con wifi e non ci sono problemi di connessione. Come collegamento sto usando un cavo coassiale.

• Thanks 1
Inviato

Se può servire, ho fatto un confronto a casa mia tra Node 2i, Primare e Chromecast Audio usati come streamer con lo stesso dac esterno. Differenze nella qualità audio percepita? Nessuna

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@aleniolanon sono un esperto ma non credo sia così, se può essere utile allego uno screenshot della notifica dell'app Primare nel momento in cui ascolto Qobuz. Aiutaci a capire

Screenshot_20211126-082136.png

Inviato

@aleniola dal momento in cui avvii l'app primare la notifica è attiva e dall'interno della stessa app Primare puoi avviare il servizio che vuoi, tidal, Qobuz etc

Inviato

@aleniola si, sul display del mio dac, con Qobuz da 16/44.1 a 24/192 a seconda dell'album che ascolto.

Inviato

@sensofalsato mi pare che il chromecast “originale”, il dischetto di pkastica per intenderci, supporti fino a 24-96 ma devo ricontrollare (ne ho uno in casa)

Se così fosse direi che il Primare allora fa qualcosa in più.

Inviato

@sensofalsato buongiorno, ho appena ordinato il Primare NP5, volevo chiederti se lo utilizzi cablato o tramite wi-fi, come lo hai collegato al DAC e come ti trovi nell'utilizzare la app.

Grazie e a presto 

Inviato

@Gian Balance ciao, lo utilizzo collegato al dac del mio player in coassiale esclusivamente in WiFi da smartphone con Qobuz e TuneIn. Per me va benissimo, è ciò che cercavo, minimal. L'app è una non app, nel senso che integra in sé i vari servizi, Qobuz, spotify etc ma in realtà all'apertura di questi vai ad operare con le rispettive applicazioni. L'app Qobuz non ti consente più di tanto, le altre non so ma a me non interessa, io scelgo un album e lo ascolto, senza troppe pretese se non relative alla qualità audio. Se non cerchi fronzoli ti troverai bene, suona benissimo e non perde un colpo.

IMG_20211121_085404_724.jpg

• Melius 2
  • 11 mesi dopo...
Inviato

salve a tutti,

mi riallaccio a questo 3D per confermare che il sistema Bluos è il migliore in assoluto . Quindi l'acquisto di Node ,per lo streaming audio , è un ottima partenza per chi si affaccia a questo modo di ascoltare musica , anzi direi che potrebbe essere anche una cosa definitiva ,specie con un DAC esterno ,che andrebbe a plasmare il suono ,incrementando le prestazioni complessive del sistema gia buone col DAC di bordo.

Visto che mi piace sperimentare ,mi sarebbe piaciuto provare un PRIMARE NP 5, però leggendo alcune recensioni ,mi è sembrato di capire che il segnale che esce dalle uscite digitali viene manipolato (detto in maniera rozza).

Magari ho letto male io ,ma nel dubbio ho lasciato perdere il prodotto. Per ultimo sto testando un NUPRIME MINISTREAMER ,quindi senza DAC, e direi che si comporta molto bene, suona identico al mio streamer di rete MARANTZ NA 7004,attraverso il suo ingresso digitale coassiale , l'unica pecca o limitazione resta la app di controllo la quale non è molto stabile ,e anche la mancanza di una porta ethernet è una limitazione non da poco.

( i servizi di  streaming sono presenti ,non a livello di BLUOS ,ma comunque sufficienti).

Per adesso nessuno ,a mio avviso ,è riuscito ad eguagliare le prestazioni di  BLUOS.

Inviato

@gabri65 buongiorno. Io ho trovato usato e preso un CXN V1 e "l'unica pecca", che per altri invece non è assolutamente un problema, è che l'app Streamagic non supporta Qobuz sulla mia macchina, ma lo fa dal V2 in avanti. Mai provato BluOs, ma mi chiedo, fidandomi dei vostri pareri, cosa ha in più per definirla "molto avanti alle altre". Mi sembra che l'app della Cambridge sia ben fatta. 

Poi in realtà io ho fatto una scelta per avere una macchina unica e, per adesso evitare il DAC esterno. Inoltre avevo quel budget e mi è capitato il CXN. Forse avessi trovato prima un Node avrei preso quello. È stata una coincidenza in pratica, ma mi trovo molto bene. Anzi l'ho pure messo in vendita 😝.......ma perché volevo un V2 per il discorso Qobuz, che comunque utilizzo con le varie app Dlna (questo è un plus della macchina). Fra l'altro a mezz'ora da me vendono in Node N130 e io ho almeno 10 richieste per il CXN. Però non mi decido a darlo via. Adesso lo sto usando pure come pre e va molto bene.

Inviato
Il 26/11/2022 at 09:18, Nacchero ha scritto:

Poi in realtà io ho fatto una scelta per avere una macchina unica e, per adesso evitare il DAC esterno

Ciao Nacchero,

sono d'accordo col fatto di  aver un unico apparecchio . Il CXN è una bella macchina  sicuramente , e il NODE ,parlando di DAC interno, è sicuramente inferiore ,anche se non di molto. A dir la verità ,anche io ,in passato ,ho avuto la vecchia versione   del  CAMBRIDGE AUDIO , non mi ha fatto impazzire come suono. Suonava "pulito", ma un pelo "artificiale"  .

Se non sbaglio , uno di LIVORNO vende la nuova versione del NODE a 400 euro, direi che sarebbe un ottimo affare .   

Il NODE ,al di là delle prestazioni audio col DAC interno che sono, comunque,  piu che dignitose , ha un passo in piu di qualsiasi streamer su quella fascia di prezzo ,ma anche ben oltre per quanto riguarda velocità di esecuzione, praticità ,stabilità e completezza di servizi streaming . In piccolo ha il servizio gratuito di RADIO PARADISE a se stante ,che trovo ottimo .(mette a disposizione varie scelte per quanto riguarda il flusso audio).

Spero che arrivino a fare uno streamer "puro" senza DAC .

Saluti                                                                           

Inviato
1 ora fa, gabri65 ha scritto:

Se non sbaglio , uno di LIVORNO vende la nuova versione del NODE a 400 euro, direi che sarebbe un ottimo affare .   

Venduto...lo avevo fra i preferiti. 

Non sono convinto al 100%, in primis per l'utilizzo semplice che ne faccio. 

Comunque il CXN lo vendo più o meno quando voglio. Ho già una decina di persone in attesa 😆.

Ma forse mi ci vorrebbe un 851n o un V2.....

Se avessi voluto puntare sul dac mi sarebbe bastato il Raspberry che avevo già, secondo me. 

Sono comunque ben soddisfatto dell'impianto col CXN e devo mettermi un po' di freni. 😀

Inviato
50 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Non sono convinto al 100%, in primis per l'utilizzo semplice che ne faccio. 

in questo senso ,NODE è da privilegiare per la semplicità e  l'immediatezza di utilizzo . Per esempio io ho sempre il "vecchio" lettore di rete MARANTZ NA 7004 , dal quale difficilmente mi separerò per via del DAC interno che suona come piace a me ,ma prima che sia attivo passano almeno 5 -6 mn ,serve una app di terzi e non comprende nessun servizio di streaming se non per vie traverse ,quindi comodità di utilizzo pari a zero.

50 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Se avessi voluto puntare sul dac mi sarebbe bastato il Raspberry che avevo già, secondo me. 

poi si entra in una giungla zeppa di apparecchi(DAC) piu o meno performanti ,che sulla carta sono "bombe" ma poi all'atto pratico , è difficile trovare quello "giusto" senza poter ascoltare ben bene.

Inviato

@gabri65 per semplice intendo che ascolto una piattaforma streaming e quei pochi CD rippati. Per questo già il CXN va benone.