Jump to content

un lettore sacd (e br) economico...Sony Bdp6700 : come suona ?

piergiorgio
 Share

Recommended Posts

piergiorgio

mi è venuta la scimmia di poter riascoltare i 5-6 sacd che possiedo su supporto fisico, e volendo spendere meno di 100 euro per un lettore mi è capitato di vedere tra l'usato  questo lettore che userei anche come bluray per la visione dei film in sostituzione dell'attuale samsung BDP2500 che peraltro suona anche sorprendentemente bene (ma non legge i sacd).

qualcuno lo ha e può dire come suona i sacd ? 

sono ben accette anche altre alternative, che leggano sia bluray che sacd e che si trovino nell'usato sotto ai 100 euro.

grazie

• 3 weeks later...

Comprai il 6700 per gli stessi motivi, il problema è il collegamento all'impianto. 

Poche sono le soluzioni, per me, la più semplice è inviare il segnale in uscita tramite bluetooth LDAC al ricevitore dello streamer. 

Nel mio caso al Bluesound Node 2i. 

piergiorgio

@luglio2 non lo so ancora, credo via hdmi in quanto lo collegherò ad un sintoampli marantz SR6011 che è il cuore dell'impianto (streamer incorporato) se veicola il flusso sacd, devo ancora leggere il manuale, oppure rca.

piergiorgio

@luglio2 in effetti quando arriva vedrò come fare; dopotutto le uscite sono due, anzi tre (con quella digitale) : una che veicoli il flusso dsd ci sarà per forza, che sia la rca, l'hdmi o la coassiale/ottica personalmente mi importa poco visto che ho tutti gli ingressi necessari sul SR6011 ed i cavi per i rispettivi collegamenti.

Io ho un vecchio Denon DVD 2910 che mi è stato regalato da un collega (lo teneva in soffitta). Purtroppo la HDMI non funziona più. Lo tengo giusto per quei 10 dvd che ho. Anch'esso legge i sacd ma non ne possiedo. Mi sono però chiesto come avrei potuto sfruttarlo se avessi acquistato dei sacd, appunto. Come uscite audio ha sia la coassiale digitale che la analogica. Però, se non ho sbagliato ragionamento, per i sacd dovrei usare l'analogica e dunque sfruttare il dac interno. Anche il DAC del Cambridge cxa81 dovrebbe supportare il formato, ma forse la connessione digitale non veicola il formato. Sbaglio? Troppo contorto?

Per questioni di copyright imposti dalla Sony i lettori SACD non possono veicolare all’esterno il segnale nativo. Puoi ascoltare i SACD o attraverso le uscite analogiche del lettore, se usi l’uscita digitale, coassiale o ottica, l’apparecchio fa comunque un downgrade. C’è stata la seconda versione della PlayStation che, per un errore del firmware, prontamente corretto, lasciava “spifferare fuori” il segnale nativo. Queste versioni della PlayStation, col firmware rigorosamente non aggiornato, andavano a ruba tra gli audiofili ma ormai sono tutte defunte a causa di un difetto nel raffreddamento della CPU (obsolescenza programmata?) che portava nel giro di alcuni anni al dissaldamento dei piedini della CPU stessa. L’ho avuta anche io, acquistata usata per mio figlio, e sono riuscito a venderla bene sulla baia anche se l’avevo correttamente dichiarata non funzionante.

• Thanks 1

piergiorgio
14 ore fa, luglio2 ha scritto:

io sto valutando una strada simile...

vado un poco ot, in attesa che il corriere mi consegni il pacco...

io dopo anni di divertimento (leggi : cambio componenti, 70 tra lettori cd, ampli e diffusori) mi sono fermato ,complice anche una certa difficoltà di vendita/scambio apparecchi, ed ho deciso di unificare i due impianti HT e stereo in uno unico, con una sola elettronica che ho individuato nel Marantz SR6011.

questo apparecchio come  certamente saprete possiede una sezione network player a tutti gli effetti che pare sia la stessa del NA6005, quindi dsd ready, il fatto di aver posseduto con soddisfazione tempo addietro un NA7004 ha fatto ricadere la scelta su questo apparecchio, dotato anche di (ottime per quanto mi riguarda e per quanto letto in rete) uscite preamplificate che mi servono per pilotare una coppia di Dynaudio BM5A che fungono da frontali per l'HT e diffusori principali per l'ascolto in stereofonia 2.1 coadiuvati da un sub attivo M-Audio.

devo dire che sono estremamente soddisfatto in termini sonori di quello che possiedo, non rimpiango assolutamente nulla del passato se non per qualche 'chicca'  (LS3/5A) che riprenderei solo per il piacere di possederla o per farci un secondo impianto che peraltro non saprei come sfruttare visto che già ho un secondo impiantino economicissimo  anch' esso improntato su multimedialità e network.

@piergiorgio ascolto solo in stereo e solo cd e sacd, poi mi capitano dei buoni dvd e vorrei poterli ascoltare per cui sto raccogliendo info su DVD e BR, ma trovo il caos di formati audio e video che mi scoraggiano inoltre i prezzi dei dischi salgono e mi trovo a preferire i normali cd, insomma penso che continuerò con i cd

Antonio