Cybe Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 molti parlano, molti disquisiscono, molti giudicano, molti criticano, molti si fanno forza nel gruppo, molti parlano/scrivono per sentito dire, molti parlano/scrivono perché influenzati positivamente o negativamente, molti apprezzano, molti disprezzano, ma... pochi testano. e anche chi testa poi incappa in una valutazione. questa valutazione da dove parte. quali sono i canoni di riferimento? qual è il tuo punto di partenza quando parliamo di neutralità di riproduzione di un'impianto? forse sto scardinando le basi del gusto/sensazioni/emozioni della nostra amata passione, forse sto parlando del nulla, ma.. qual è il tuo/nostro punto di riferimento? quale dovrebbe essere quando ascoltiamo un'impianto? cosa ci fa giudicare neutrale un diffusore? un amplificatore? chi stabilisce da dove si parte per la valutazione o chi lo ha stabilito dei parametri (se di parametri si può parlare)? dov'è il tuo personale/nostro punto di partenza, influisce sulla valutazione? cos'è proporzionato? cos'è elegante? lo è secondo te o secondo la massa? o secondo il momento storico? e perché le sensazioni d'ascolto di molti vengono denigrate o di altri elevate a verità? cosa è considerato neutrale dal mondo/società hi-fi quando ascoltando ritroviamo una coerenza piacevole personale di riproduzione? forse il palcoscenico dal vivo? ..la registrazione in studio? ..una sala prove per band? l'impianto hi-fi della giovinezza? l'impianto dei genitori con cui siamo cresciuti? l'effetto che si ottiene nel teatro, in una chiesa, in una grotta? o solo nella nostra stanza d'ascolto?la neutralità di riproduzione è come il concetto di normalità?! cioè: tutto dipende da cosa consideriamo neutrale. ciò che è neutrale per me, probabilmente, non lo è per te e viceversa. il concetto di “normalità” viene usato con frequenza e in modo indiscriminato nella nostra società. ciò che definiamo "neutrale", spesso non è altro che una "media statistica", ovvero il caso più comune e frequente. ma questo non implica che sia quello migliore. "normale" deriva da "norma", ovvero regola. quindi si può dire "normale" ciò che si conforma alle regole della società in cui viviamo. quindi si può stabilire una volta per tutte cos'è la neutralità? nulla di polemico. ma semplicemente e "marzullianamente" mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. senza dimenticare quello che diceva il buon de andrè in merito alle morali: "Questa è una canzone che risale al 1962, dove dimostro di avere sempre avuto, sia da giovane che da anziano, pochissime idee ma in compenso fisse. Nel senso che in questa canzone esprimo quello che ho sempre pensato: che ci sia ben poco merito nella virtù e ben poca colpa nell'errore. Anche perché non sono ancora riuscito a capire bene, malgrado i miei cinquantotto anni, cosa esattamente sia la virtù e cosa esattamente sia l'errore, perché basta spostarci di latitudine e vediamo come i valori diventano disvalori e viceversa. Non parliamo poi dello spostarci nel tempo: c'erano morali, nel Medioevo, nel Rinascimento, che oggi non sono più assolutamente riconosciute. Oggi noi ci lamentiamo: vedo che c'è un gran tormento sulla perdita dei valori. Bisogna aspettare di storicizzarli. Io penso che non è che i giovani d'oggi non abbiano valori; hanno sicuramente dei valori che noi non siamo ancora riusciti a capir bene, perché siamo troppo affezionati ai nostri. " [dal commento introduttivo a La città vecchia, Teatro Brancaccio di Roma, 14 febbraio 1998]
Cybe Inviato 3 Ottobre 2021 Autore Inviato 3 Ottobre 2021 @SpiritoBono cioè? prova ad argomentare per favore..
Ggr Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 La sorgente fa parte dell'impianto come qualsisi altro componente. Non è mica sicuro che sia neutra. Magari sono neutri ampli e casse, e lei no, e quindi il risultato è un suono non neutro. Ammesso che qualcuno abbia la verità in tasca, per sapere quale che sia un suono corretto... Credo che isistano n. Alla millesima potenza idee di corretto. 1
jakob1965 Inviato 3 Ottobre 2021 Inviato 3 Ottobre 2021 @Cybe Belle domande - qui anche il peso delle parole e aggettivi è importante un metodo forse per uscirne potrebbe essere di definire con una serie di sostantivi - aggettivi il suono e di dargli un ranking (ad esempio da +3 a -3) - mettiamo 8 descrittori del suono - poi nei casi in cui vi siamo tanti zeri (quindi un equilibrio tra eccesso ed assenza) allora saremo nell'ambito della neutralità Forse ho scritto una superc.... 1
SpiritoBono Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Se è per questo l'ambiente conta almeno il doppio dell'impianto. Percui se non abbiamo un ambiente trattato non siamo neanche il grado di giudicare un impianto. Sarebbe come provare un'auto sportiva da pista sul breccione. Personalmente divido sempre l'impianto dalle sorgenti (che spesso sono anche più di due) ed hanno le loro particolarità anche a seconda del software o ad esempio delle testine che monto. 1
Questo è un messaggio popolare. dadox Inviato 4 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre 2021 6 ore fa, Cybe ha scritto: quindi si può stabilire una volta per tutte cos'è la neutralità? La neutralità in un impianto stereo è una riproduzione sonora basata solamente da cosa percepisce il nostro cervello. Il suono generato dallo stereo è praticamente impossibile da gestire. Per prima cosa, l’ambiente domestico è la più grande bestia, un enorme interrogativo. Puoi cercare di metterci una grossa pezza, ma non ci cuci la casa sopra allo stereo. Poi viene lo stereo stesso, piace l’insalata? Anche a me, sopratutto quella mista, con pomodori, mais, lattuga, ravanelli, cipolle rosse, è un po’ di tonno. E chi dice che quella è l’insalata perfetta? Scommetto che in mezzo a tutti questi ingredienti, qualcuno leggendo avrà pensato “a me il tonno proprio non va giù, molto meglio della Simmenthal”. Altri avranno storto il naso leggendo “mais”. Altri ancora detestano che so, la lattuga, molto meglio della rucola (e viceversa, o altri tipi di insalate). Eppure a modo nostro, l’insalata perfetta l’abbiamo bene presente. Ma di certo non possiamo neanche esagerare, altrimenti vien fuori un pastis. Detto questo, esiste l’insalata perfetta, che mette tutti d’accordo? Manco per idea. Se non basta come esempio, Tornando a noi, basta aprire una qualsiasi edizione degli annuari di Suono, e contare quanti “ingredienti” si hanno a disposizione. Forse mi sbaglierò, ma forse ce ne sono ben di più di ciò che serve per l’insalata. E se l’insalata perfetta non esiste, visto che già possono sorgere incomprensioni nelle componenti gustative con degli ingredienti che stanno al massimo nelle dita di una mano, dove l’andiamo a cercare questa neutralità in un impianto, che non solo è in primis una emulatore (bene o male una insalata la mangiamo ancora sotto forma vegetale e non a capsule per astronauti), ma è impossibile trovarla quando le opportunità disponibili sono centinaia su centinaia. E la ciliegina sulla torta qual’è? Il nostro orecchio! Non credete per caso di poter giudicare la neutralità (o altra caratteristica) di qualsiasi impianto ascoltiate, se ad esempio siete coscienti del fatto di non possedere più le stesse caratteristiche auditive di quando avevate 20 anni (ma a 20 anni pensavamo a 🎺, e a rovinarci le orecchie stesse in discoteca). O purtroppo, c’è chi è convinto di non patire problemi, ma basta anche solo un piccolo problema di eccessiva produzione di cerume, che già variano i giudizi sugli ascolti. E facendola ancora più semplice, includendo il resto degli altri sensi di cui ne siamo dotati, trovatemi una situazione in cui parlando di ogni singolo senso, andiamo tutti d’accordo. Ognuno apprezzerà più un vino che un altro, ognuno vedrà un cielo più azzurro che un altro, ognuno preferirà la fragranza della lavanda, altri magari la detestano (io, ad esempio). Le cose vellutate sono il massimo del piacere, quale donna non ama sentirsi avvolgere da una pelliccia? Eppure c’è chi queste sensazioni le trova fastidiose. Si cerca la neutralità in qualcosa che emula una cosa, che è un artifizio costruito dall’uomo, che prima di uscire dai diffusori la sorgente è stata chissà quanto rimaneggiata sempre allo scopo di emulare, che dovrà fare i conti con l’ambiente circostante, e che alla fine sarà giudicato dalle orecchie di una o più persone, che come detto, per natura o per altro motivo non percepiranno le stesse cose (e di passaggi ne ho saltati…), non è forse il caso di risvegliarsi da questo sogno (o a livello di coerenza lo chiamerei incubo)❓ Piaccia o no, mi spiace, ma è di fatto My-Fi. Almeno è cosa certa che oggi mi preparerò un’insalata coi fiocchi, e senza chiedere il parere a Di Prinzio, o Audio Natali. 😁 6 1
dadox Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 37 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: Percui se non abbiamo un ambiente trattato non siamo neanche il grado di giudicare un impianto. Certamente. Ma anche se lo tratti, ti affidi alle tue orecchie per il risultato. Sempre si punta alla propria soddisfazione, l’esito di strumenti di misura potrebbero non incontrare i tuoi gusti. Che faccio, spendo decine di migliaia di euro per lo stereo ma me lo tengo che suona da cani solo perché lo dice l’oscilloscopio? 2
SpiritoBono Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Sono molto lontano da questa discussione è evidente. Buon proseguimento.
dadox Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 21 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: Sono molto lontano da questa discussione è evidente. Buon proseguimento. Perché? Io sono semplicemente stato più prolisso di te…☺️ 2
caricolimite Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 "Neutrale" per me è un impianto equilibrato che non enfatizza o attenua ,che non ci mette del suo (nei limiti del possibile...) 1
Cybe Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Inviato 4 Ottobre 2021 @dadox proprio questo intenvedeo. grazie. non sono il solo allora a pensare quello che ho scritto sopra.
Cybe Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Inviato 4 Ottobre 2021 @caricolimite e qual'è questo "per quanto possibile"? riusciresti a quantificalo? ma sopratutto hai scritto "per me" ergo per te... ma invece "per me", io, potrebbe essere equilibrato e non enfatizzato o attenuato quello che "per te" invece lo è..
Cybe Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Inviato 4 Ottobre 2021 @caricolimite e qual'è questo "per quanto possibile"? riusciresti a quantificalo? ma sopratutto hai scritto "per me" ergo per te... ma invece "per me", io, potrebbe essere equilibrato e non enfatizzato o attenuato quello che "per te" invece lo è..
Cybe Inviato 4 Ottobre 2021 Autore Inviato 4 Ottobre 2021 @SpiritoBono pure qui casca l'asino come fai a quantificare un ambiente "giusto"? lapalissiano che è importante l'ambiente, tutti lo sappiamo e l'abbiamo provato ma quello esce dai diffusori, e che arriva dalla sorgente o dall'ampli, a cosa deve essere "esatto"? (perché in scienza si parla solo di esattezza e non di verità) ..a quello che l'artista ha registrato in sala prove? in un concerto? ..ma se a quel concerto non ci sei stato o in quel momento della registrazione come facciamo a "sentenziare" che si tratta neutralità? rispetto a che cosa quello che esce dai diffusori è neutrale? suppongo semplicemente sia neutrale rispetto ai nostri canoni di riferimento ed in virtù di questo, probabilmente, tutto allora diventa soggettivo e non più oggettivo.. (semanticamente e filosoficamente). quindi stiamo parlando di tutto e di niente ovvero solo di opinioni, sensazioni, emozioni, piacevoli e non prettamente personali. questo intendevo..
leoncino Inviato 4 Ottobre 2021 Inviato 4 Ottobre 2021 Un impianto può essere giudicato neutrale? Io dico di si! Dipende da quanti dischi avete a da quanto ascoltate lo stereo. Mi spiego, se il vostro impianto suona diverso per ogni disco e anche qualche volta da un pezzo ad un altro dello stesso album, allora avete un impianto trasparente. Ascoltare un paio di di dischi ogni tanto non aiuta, servono ore di ascolto per capire se l'impianto risponde al supporto.
Messaggi raccomandati