Kouros Inviato 26 Gennaio 2023 Condividi Inviato 26 Gennaio 2023 Le L100 nuove non ho ancora avuto la fortuna di ascoltarle ma tutte le casse di recente produzione(di prezzo non folle) che ho comparato con quelle che girano da me (B&W DM4 Bose 501 JBL L65 Jubal) sono tutte risultate "perdenti" a parte delle Rogers Ls3/5a (che però non ricordo se erano d'annata o più recenti) nel mio ambiente e per le mie orecchie, ovviamente se mettevo rock o disco non erano i generi migliori per le piccolette ma per le voci e musica con pochi strumenti erano celestiali (ma anche le DM4 non scherzano con quei generi, perdono un pò sulle medie ma hanno un basso più sostanzioso) Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-716752 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sentenza976 Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 Ma si sa che le cose di una volta erano più buone e genuine. Anche il pane fatto a casa dalla nonna aveva un sapore diverso. Per non parlare del pranzo tenuto al caldo con il piatto tenuto sopra quando tornavi tardi da scuola. Anche i giovani di una volta erano migliori, sì ok esisteva l’eroina e si bucavano nei parchi pubblici ma erano comunque dei ragazzi dai sani principi. Per non parlare delle bellissime macchine anni 70 con le borchie sulle ruote: vuoi mettere la bellezza e le performance di una bella borchia anni 70 in confronto ad un cerchio in lega di oggi? A casa mia si chiama effetto NOSTALGIA 1 Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717035 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Membro_0027 Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 3 ore fa, Sentenza976 ha scritto: A casa mia si chiama effetto NOSTALGIA Gli oggetti di trenta o quarant'anni fa e quelli di oggi hanno spesso un impostazione timbrica molto differente. Il progresso tecnologico ha permesso un miglioramento innegabile delle prestazioni sia per le auto (forse anche di più per le moto) che per gli altoparlanti. Su Melius però non si discute solo dei tassi di distorsione, della compressione dinamica, della tenuta in potenza e del SINAD anche perché la maggior parte di quelli che scrivono qui non ne sanno nulla (basta vedere il thread sul "watt correntoso" che sembra popolato dai fan di QAnon). In un forum di hifi si discute anche di suono, di timbro, di piacevolezza; insomma di gusti personali. Quindi ci sta che un vecchio catorcio com la JBL L100 Century possa piacere più di un oggetto nuovo e tecnicamente molto migliore prodotto oggi. PS Consiglierei di prendere in mano il mid LE5-2 in Alnico delle Century e poi quello delle nuove Classic, poi si ride di meno. Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717264 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kouros Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 @Sentenza976 Guarda io penso che non sia "nostalgia" ma gusti diversi e percezioni diverse. Se fosse possibile , per assurdo,scegliere tra riavere dai 15 ai 30 anni ma in questa "era" o se potere vivere perennemente nella belle epoque degli anni 60 70 80 io non avrei NESSUN dubbio, mi terrei l'età che ho ma rimandatemi là! Poi se fosse , ancora più assurdo, fare un mix , sarebbe il massimo vivere nella belle epoque con internet e youtube così potrei sempre dibattere su Melius! Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717313 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bufa Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 55 minuti fa, pifti ha scritto: basta vedere il thread sul "watt correntoso" che sembra popolato dai fan di QAnon si sta scatendando un putiferio tra CORRENTE e TENSIONE 56 minuti fa, pifti ha scritto: gusti personali concordo al 100%, a mio avviso non si deve paragonare in termini di ciò che è meglio anche perchè è veramente tutto troppo relativo e i punti di vista sono molti. C'è ovviamente il gusto personale ma non dimentichiamoci che ci sono anni di sviluppi e ricerca, materiali come il legno del cabinet o altro diversi, concezione di ascolto diversi, ambienti diversi, generi musicali anche questi tanto diversi. Il migliore è quello che uno preferisce, il resto sono degressioni piacevoli da farsi ovviamente ma nessuna verità assoluta direi Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717317 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
javelin Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 18 ore fa, Look01 ha scritto: Ovviamente in epoche diverse 😂, impianti diversi e ambiente d'ascolto diversi e quindi, mi si consenta, un confronto che lascia il tempo che trova. 1 ora fa, pifti ha scritto: PS Consiglierei di prendere in mano il mid LE5-2 in Alnico delle Century e poi quello delle nuove Classic, poi si ride di meno e non solo anche il woofer in neodimio anzichè ferrite. 5 minuti fa, Bufa ha scritto: Il migliore è quello che uno preferisce, il resto sono degressioni piacevoli da farsi ovviamente ma nessuna verità assoluta direi giusto. Con tutta la stima per il venditore ma, secondo voi, quale deve dire che sono le migliori? Naturalmente per lui le nuove, sarebbe così pazzo a dire lasciate perdere le nuove trovate le vecchie. Avete mai visto un negoziante darsi la zappa sui piedi? Anche perchè di nuove ve ne ordina quante coppie volete. Io non dico che siano meglio le nuove o le vecchie ho solo ascoltato le vecchie tempo fà. Quindi non posso giudicare. Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717345 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
max56 Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 ".......Perchè le nuove JBL sono meglio di quelle VINTAGE? ......." . perchè quelle vintage non le fanno più e adesso bisogna vendere quelle nuove, se facessero ancora quelle vintage e non più quelle nuove quanto scommettiamo che : le vintage sono meglio delle nuove !!!! ma non ci credo manco se le sento , infatti le Tannoy vecchie o le SF vecchie vanno a ruba con prezzi da gioielleria ed invece quelle nuove bisogna buttarne fuori ( come le auto ) un modello nuovo dopo l altro , e bene o male nessuno dei "nuovi" diffusori riscuote i favori/consensi "unanimi" di quelle vecchie . Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717350 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ontherun Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 E' da diversi anni che ogni tanto viene fuori questa questione/diatriba e francamente pensavo fosse ormai un argomento che aveva già dato; oggi però mi è balzata nella testa questa domanda: "ma se la 'vecchia' L100 (e relative derivazioni PRO... sorelle e sorellastre, cugine, pro-cugine etc) non fosse mai esistita JBL avrebbe tirato fuori questa L100 Classic oggi ?" Mah... non saprei, o meglio ho una mia idea ma lascio a chi ha voglia di continuare l'argomento, io ho solo dato uno spunto che mi sembra non aver mai letto prima ne' qui ne' altrove. Buon proseguimento ;-) ps: il giovane Sbisa è appunto giovane e qualcosa gli va perdonato... paragonare due driver solo dall'aspetto visivo ad esempio... nel caso specifico i woofers. Non ho fatto delle simulazioni ma ne ho viste diverse in rete in vari siti specializzati e ho dato un'occhiata alle specifiche (T/S) e mi è sembrato piuttosto evidente che i due woofer montati nelle due edizioni di 100 siano stati progettati con differenti scopi/utilizzi; il 1200FE trova il suo più sensato impiego, o almeno è più adatto, in un cabinet di dimensioni relativamente modeste come appunto sono quelle della 100 Classic (ma anche della 100 anni '70), il 123 nelle varie versioni, così come molti suo coevi della serie 12x, è più tagliato per volumi di carico maggiori... (ad es. ci sarebbe da discuterne ampiamente, ed è già stato fatto molte volte, del fatto che ad es. dal 122A si potrebbero probabilmente avere risultati maggiori se montato in un cabinet più grande rispetto a quello della L65). Sia ben chiaro, il 1200FE è un signor woofer ma fermarsi alle sole dimensioni del magnete per decretarne l'assoluta superiorità mi sembra un po' riduttivo... oltretutto il magnete del 123 è in AlNiCo per cui a parità di numeri se fosse in ferrite/ceramico le sue dimensioni sarebbero almeno di un buon 40/50% superiori (vedi 122A vs 128H). E comunque, come già detto, differenti caratteristiche per differenti progetti/impieghi... che poi alcuni driver vengano impiegati in progetti non ideali questo è un altro discorso... i motivi possono essere molti anche se spesso sono tutt'altro che tecnici. Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717369 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bufa Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 Adesso, max56 ha scritto: le Tannoy vecchie o le SF vecchie vanno a ruba con prezzi da gioielleria ed invece quelle nuove bisogna buttarne fuori ( come le auto ) un modello nuovo dopo l altro non ho nessun dato e quindi quello che scriverò è frutto ovviamente di un pensiero libero che voglio condividere. Negli anni 70 molti marchi dell'HIFI riuscivano per ovvi motivi ad entrare nelle case delle famiglie in maniera massiccia, garantendo produzioni di pochi modelli di livello in quantita abbondanti che potesse soddisfare questa necessità e a prezzi accessibili, o perlomeno ci si poteva arrivare. Anche perchè non c'era la liquida, le televisioni spesso erano senza telecomando, il vinile era il supporto principale con le cassette ecc. L'innovazione e il pensiero progettuale era in fermento e tante ottime cose sono uscite da molti marchi famosi e anche in altri settori non solo nell'HIFI. Adesso la mia sensazione è che si debba rincorrere e percorrere le nuove tendenze, pertanto le azienda si adoperano per venire incontro alle richieste di mercato (ampli con i più colorati VU meter e altro) che rimane una buona fetta ma ovviamente molto più ridotta rispetto a 50 anni fa. Oggi i nostri figli ma anche noi stessi possiamo disporre di sitemi per ascoltare la musica dei più vari cosa che prima non c'era. Nello stesso tempo si vuole in alcuni casi instillare il concetto del lusso e i produttori ovviamente si rivolgono a quella clientela più alta proponendo modelli sempre più costosi al quale poi magicamente si sconta l'impossibile (come nei concessionari auto, il prezzo indicato non è mai quello). Poi se non funziona una linea di modelli, non c'è problema se ne fa un'altra tanto quando se ne affronta una si cerca anche di studiare un business plan che possa permettere in ogni caso di rientrare dei costi e marginalizzare qualcosa e danno l'idea di essere un'azienda in movimento. Talvolata si parla del vintage dicendo che una coppia di diffusori costava come uno stipendio mensile medio, ad oggi spesso si tratta di molto in più di uno, come gli amplificatori e altro. La cosa a mio avviso buona è che si alimenta un ottimo mercato dell'usato che per chi ha voglia di provare e cambiare ci si può veramente divertire. Scusate la degressione, comunque sia io preferisco quasi sempre il vintage! Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717371 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
javelin Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 9 minuti fa, Bufa ha scritto: Scusate la degressione, comunque sia io preferisco quasi sempre il vintage! e, visto il mio impianto, direi io invece pure . Con tutta sincerità, tanto si fa "pour parler" , io una cosa non ho mai capito di una frase molto ricorrente nel forum: "ha un suono più moderno". Ma qualcuno me lo può spiegare che significa. Un apparecchiatura, quella che volete sia un amplificatore o un paio di casse ecc., sempre a gusto personale, o suona bene o suona male che sia nuovo o vintage. Chi è così bravo a distinguere il suono moderno da quello vintage me lo spieghi per favore. Ahhhh ci fossero dei bei teloni pesanti a "coprire" gli impianti che si ascoltano. 1 Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717386 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bufa Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 6 minuti fa, javelin ha scritto: Ahhhh ci fossero dei bei teloni pesanti a "coprire" gli impianti che si ascoltano Condivido e anche questo è stato un argomento trattato. Per lavoro faccio spesso degustazione alla cieca di vini e non potete immaginare le svariate figure di m...a che si fanno e quanto le convinzioni delle persone spesso si frantumeno in un momento. Si dovrebbero fare molti più ascolti alla cieca anche se non di facile realizzazione Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717396 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sentenza976 Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 Stavo aspettando con entusiasmo l’ingresso della “strana coppia”. Ogni volta che esce questo argomento compare lei, la “strana coppia”; come Gianni e Pinotto, come Stanlio e Olio, come Bud e Terence. Signore e signori… a grande richiesta ritornano i più amati di sempre: Alnico e Neodimio!!! Un grande applauso per loro amici!!! Amici si scherza eh… non ve la prendete. Ma ogni volta che esce fuori questo argomento escono fuori sempre queste due pietre filosofali, gli elisir di lunga vita. Sul vecchio Melius (ormai perso) c’erano lunghi thread su vintagisti che si riempivano la bocca: “ehhh ma io mica ciò le Tannoy moderne, io ciò le Tannoy d’annata, quelle fighe con Alnico” Non sono genitore ma se in futuro dovessero nascermi dei figli li chiamerò Alnico e Neodimio 😂😂😂😂😂😂😂😂😂 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717403 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bufa Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 Adesso, Sentenza976 ha scritto: li chiamerò Alnico e Neodimio 😂😂 saresti super originale nel tuo modernismo 😂😂 Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717404 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 43 minuti fa, javelin ha scritto: "ha un suono più moderno" Vuol dire un suono LGBTQ+ Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717437 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
captain picard Inviato 27 Gennaio 2023 Condividi Inviato 27 Gennaio 2023 Ciao, la vera discrepanza è il prezzo, valore del Vintage all'epoca = uno stipendio Valore del nuovo modello 4.000,00 euro Non proprio uno stipendio "normale" Il video è certamente a favore del nuovo, ma certamente devono giustamente vendere... Io le acquisterei ma a non più di 2500 euri Mio personale parere ovviamente di natura squisitamente economica. Link al commento https://melius.club/topic/4357-jbl-l-100-classic-versione-moderna-di-una-leggenda/page/15/#findComment-717438 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati