Vai al contenuto
Melius Club

Perché un McIntosh è “un affare”

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Se lo consideriamo un brand Hi-end, si pone forse nella zona media o bassa, di questo mercato.

Ciao Roberto, gran bel tema , complimenti. Condivido parola per parola ma ho qualche dubbio sul fatto che, se McIntosh viene considerato un brand Hi-end si pone forse in medio-bassa classifica, forse sei stato un tantino pessimista. Per quanto mi riguarda , l'acquisto di un McIntosh è sicuramente un grande affare.

Inviato

@salva57d grazie, non ho voluto rincarare la dose … altrimenti, mi accusano d’imparzialità! 😄

• Amministratori
Inviato

@iBan69 Caro Roberto.

McIntosh è una icona del mondo dell'HiEnd e si pone al vertice della produzione del settore, senza se e senza ma.

In questo olimpo sicuramente ci sono altri brand che, per gusti personali, possono essere preferibili da altri audiofili ma, a livello di prestazione musicali e tecniche McIntosh non ha da imparare da nessuno, anzi.

Nel mondo del superfluo, se mi permetti, non ci sono affari. Non stiamo parlando di beni essenziali quindi il tuo discorso è da focalizzare meglio. Comprare un amplificatore da 8000 euro è un lusso che ci si può concedere una tantum nella vita e non tutti sarebbero/potrebbero farlo. Siamo d'accordo che un McIntosh, rispetto ai prodotti dei competitors abbia una maggiore tenuta di valore nell'usato e una maggiore garanzia di rivendibilità futura. Questi, a mio modesto avviso, sono i veri cardini "economici" di essere un affare comprar eun McIntosh.

Non mi soffermerei più di tanto invece sul discorso dello street price. Come hai notato per altri brand e per altri settori merceologici, nelle ultime settimane stiamo assistendo ad una escalation dei prezzi e dei costi tale che, quello che oggi costa 10 domani potrebbe costare 30 o 50.

La crisi dei semiconduttori, l'aumento "speculativo" del costo dei carburanti e delle spese di trasporto, potrebbero, entro breve termine, rendere lo street price meno conveniente e/o comunque far aumentare, e non di poco, il reale prezzo d'acquisto.

Francamente non credo che esista "l'affare" nel mondo economico. Esiste invece, come insegnava Adam Smith nel suo saggio sulla £ricchezza delle Nazioni" l'interesse comune, tra venditore ed acquirente allo scambio tra cosa e denaro. Infatti l'economista scriveva: "non è dalla benevolenza del mio macellaio che io avrò la mia fetta di carne".

• Melius 2
Inviato

Per me un affare lo è stato senz'altro  perché, da quando ho preso un Mc, non mi è più venuta voglia di cambiare (a differenza di prima,  quando cambiavo in continuazione alla ricerca di chissà cosa... 😉 )

• Melius 2
Inviato
19 minuti fa, raf_04 ha scritto:

quando cambiavo in continuazione alla ricerca di chissà cosa... 😉

.....del suono bello e accattivante forse....

Inviato

@raf_04 questo concetto è interessante e in parte condivisibile. 
Mi spiego. A chi piace McIntosh, tende a fidelizzassi a questo marchio, e questo è successo anche a me, per quanto riguarda l’amplificazione che , pur non disdegnando provare altri apparecchi, non ho trovato nulla che mi facesse cambiare idea, in rapporto alle mie possibilità e ai miei gusti sonori, ovviamente. 

Anzi, posso dire che, dopo aver finalmente testato le capacità di pilotaggio del mio integrato con le Magneplanar, e Vincenzo sa da quanto tempo volevo farlo, l’amore per questo marchio, né è uscito rafforzato. 

Inviato

@vignotra il concetto di “affare”, non va interpretato in senso economico universale, ma come un’affermazione provocatoria, ma basata su alcuni aspetti concreti. Ovviamente gli oggetti della nostra passione, non sono beni di prima necessità, ma prodotti superflui e di lusso, in un contesto economico generale, ma all’interno della nicchia di mondo In cui noi giochiamo, un prodotto come McIntosh, comparato ad altri, di pari fascia, spicca per la sua  completezza, dotazione, funzionalità, costruzione, affidabilità che non sono seconde a nessuno (in un ambito di prezzo ancora terreno). Tutto ciò, lo rende inequivocabilmente un prodotto completo e di notevole appeal, estetico ma anche sonoro. Motivo per cui possiamo ritenerlo nella sua sfera di comparazione, se non un’affare, sicuramente un ottimo investimento. 🙂

Inviato

@raf_04 idem. E ci aggiungerei pure “meno male”! Ora mi godo la musica…analogica of course😋😜

Inviato

Giuste le osservazioni di @vignotra però è anche vero il concetto di fondo considerato da @iBan69

Nel mare insidioso dell'hi-end McIntosh resta il porto sicuro per definizione, di similare vedo solo Accuphase. E la sicurezza è un valore mica da poco, specialmente quando si tratta di soldi sudati.

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

specialmente quando si tratta di soldi sudati.

giusto.

Inviato
Il 13/10/2021 at 08:48, appecundria ha scritto:

specialmente quando si tratta di soldi sudati.

Mi associo....

Inviato

@iBan69 comprendo bene il tuo entusiasmo per questo bel marchio storico...quello su cui non concordo, è dire che è un riferimento.. , forse.. un tempo lo era, io ho avuto diversi apparecchi Mac e poi sono approdato ad Accuphase... e anche qui non li trovo dei riferimenti assoluti, questa parola dovrebbe essere bandita in hifi, secondo me non esiste nessun riferimento.., prima dei Mac ho avuto un famoso integrato dells Yba e credimi visto quanto costava in proporzione hai McIntosh e agli Accuphase posso azzardare ad affermare che era sullo stesso piano musicale, l errore è stato sostituirlo con altri apparecchi, ma si sa che noi audiofili facciamo queste stroz... te. 

Il mio solo appunto era solo per dire che il termine Riferimento in Hifi non si adatta a nessun componente, in termini pratici vorrei dire che.. la passione è passione, tutto dipende da che tipo di importanza gli si dà, io in tanti anni di hifi ho capito che è la sinergia fra i componenti a creare quella bellissima magia sonora per cui non amiamo ascoltare la ns musica. 

Inviato

@skillatohifi perdonami, ma io l’unica volta che ho usato il termine di riferimento, era insieme alla frase “da cui partire”, ed intendevo per le molteplici valori che questo marchio ha portato nella storia dell’hifi. Tu parli però dei tuoi gusti personali, di riferimento (ad esempio YBA, non lo ritengo tale, Accuphase, si), che nulla c’entrano con il valore del brand. 
McIntosh, potrà non piacere, ma la sua leadership, nel modo hifi, è un metro di confronto con cui tutti i costruttori, devono relazionarsi. E non parlo solo di suono. 

Inviato

Ciao a tutti,

i gusti personali regnano sovrani e, pertanto, ognuno è giusto che scelga per il proprio impianto l’elettronica che il proprio orecchio ritiene suonare meglio.

Resta fuor di dubbio, che il marchio McIntosh sia una icona; può dar fastidio a qualcuno, ma penso che ciò sia oggettivo; a qualcuno può non piacere, va benissimo, ci mancherebbe (a me, ovviamente, piace tantissimo), ma l’icona resta. 

Vi racconto la mia piccola esperienza con l’integrato vintage (ibrido) MA230, che ancora mi pento di aver dovuto vendere per motivi di spazio, perché aveva un suono veramente gradevole: l’ho acquistato ad euro 1.650,00 e l’ho rivenduto verso la fine dello stesso anno ad euro 1.850,00; ecco, il marchio iconico è anche questo!

Gianluca

• Amministratori
Inviato

In qualsiasi film, se c'è un impianto stereo o HT, lo si nota perchè è un McIntosh. 

Gli altri passano inosservati o quasi.

• Amministratori
Inviato

e diciamocelo, un mc è un affare perchè un impallinato disposto a comprare gli occhoni blu lo si trova sempre😁

• Amministratori
Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

un impallinato disposto a comprare gli occhoni blu lo si trova sempre

in tutto il mondo.....