salvatore66 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 Salve, si parla sempre di Jantzen e Clarity cap ma mai di questo marchio americano che vanta dimensioni ridotte e costo ancora ragionevole. Qualcuno che lo ha provato può descrivere le sue impressioni magari a confronto con i soliti nomi? Grazie
ClaveFremen Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Pensavo di averne già parlato... comunque, nel contesto accoppiamento di segnale (il riferimento è il cavo di rame): La concorrenza: 1
salvatore66 Inviato 9 Ottobre 2021 Autore Inviato 9 Ottobre 2021 Ok, grazie. Ottime e utili recensioni. Quindi Auricap XO è pure molto naturale?
pro61 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Pare si comporti molto bene il CSA, visto il prezzo ancora abbordabile.
domenico80 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 anche gli Obbligato hanno a ncora prezzi sensati Forse xchè ci sta meno marketing ?
Fran78 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @salvatore66 se hai provato il CSA prova anche l'auricap XO, cosi vediamo tu cosa ne pensi. dire che il CSA è eufonico secondo me non ha proprio senso, ecco perchè ti dico che è meglio che provi tu perchè io dico che il CSA è meglio degli auricap clavefreman dice il contrario, ergo serve un altro campione (test) e tu potresti esserlo. non so se mi sono spiegato. @pro61 io che posso sembrare di parte dico solo fate i confronti e riferite
salvatore66 Inviato 9 Ottobre 2021 Autore Inviato 9 Ottobre 2021 Si hai ragione, tieni anche conto che Dario li ha provati in serie sulle elettroniche che secondo me danno risultati sensilbilmente diversi dai crossover
Fran78 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 2 ore fa, salvatore66 ha scritto: li ha provati in serie sulle elettroniche che secondo me danno risultati sensilbilmente diversi dai crossover io ho sempre trovato corrispondenza di risultati trà elettroniche e crossover, ma io sono sordissimo! 🙂 comunque provali e riferisci quì per favore.
ClaveFremen Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 9 ore fa, salvatore66 ha scritto: Ok, grazie. Ottime e utili recensioni. Quindi Auricap XO è pure molto naturale? Figurati 😉 Lo XO secondo me è il più trasparente tra quelli provati ma posso capire il fascino del CSA che aggiunge quel leggero accenno 'romantico'. 5 ore fa, Fran78 ha scritto: se hai provato il CSA prova anche l'auricap XO, cosi vediamo tu cosa ne pensi. dire che il CSA è eufonico secondo me non ha proprio senso, ecco perchè ti dico che è meglio che provi tu perchè io dico che il CSA è meglio degli auricap clavefreman dice il contrario Non capisco proprio cosa tu abbia contro la parola 'eufonico', come ho già scritto negli altri thread dove ne abbiamo parlato poi si tratta di un accenno di eufonia, ovvero i medi sono leggermente più in evidenza con un pizzico di calore aggiunto. Inoltre non dico che lo XO sia meglio in termini assoluti, bisogna capire l'obbiettivo che ci si prefigge. Nel mio caso era trovare il condensatore più trasparente possibile, quindi XO, se l'obbiettivo fosse trovare un condensatore con un buon/ottimo livello di trasparenza ma si è disposti a sacrificarne un po' per avere un risultato più piacevole (del riferimento) il CSA è una eccellente scelta. Ad ogni modo che ognuno tragga le proprie conclusioni: https://inserra-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/dario_inserra_it/EsfFUXmXkhhMuFqF-a6If00BSv0-i_Qiw1KTAJ8-RN57BA?e=vfcj7h La traccia senza indicazione del condensatore è la registrazione del filo di rame in sostituzione del condensatore, quindi è il riferimento. Dal vivo le differenze sono più marcate ma anche con le registrazioni ci si può fare un'idea, per ora ho caricato una sola traccia, se ci dovesse essere interesse ne ho altre del medesimo confronto. Sono registrazioni della seguente catena: Chord Qutest My_Ref Fremen Edition (dove è montato il condensatore di accoppiamento) Q Acoustics 2020i Fatte con: Microfoni Rode M5 (matched)+ Cavi Mogami W2549 con connettori Abbletron Interfaccia Audient Evo4
salvatore66 Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 Nella registrazione che ha postato Dario XO e anche molto naturale sembra avere più corpo di tutti. In questi giorni ho confrontato CSA e Alumen in crossover CSA è piu naturale ma ha la scena sensilbilmente più piccola di Alumen
ClaveFremen Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 Ma allora almeno qualcuno le ha usate le registrazioni... 😉
ClaveFremen Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 10 minuti fa, salvatore66 ha scritto: XO e anche molto naturale sembra avere più corpo di tutti. E' uno dei più neutri, vedi che le cose infine tornano...sul 'corpo' però mi ritrovo meno, tu cosa intendi? 10 minuti fa, salvatore66 ha scritto: In questi giorni ho confrontato CSA e Alumen in crossover CSA è piu naturale ma ha la scena sensilbilmente più piccola di Alumen Questa cosa la hai notata anche nelle registrazioni, visto che sono presenti entrambi?
salvatore66 Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 Per corpo intendo ricchezza armonica e consistenza dello strumento. Tra csa e alumen, No con la registrazione no a casa mia si. Alumen e' un po' secco, lo noto pure nella registrazione
salvatore66 Inviato 14 Ottobre 2021 Autore Inviato 14 Ottobre 2021 Il CSA anche se ha la scena un po meno profonda di alumen però questo rende gli strumenti più presenti nella sala e questo unito al timbro molto Bello mi piace. Il CSA ha più corpo e ricchezza dli alumen Ora vorrei ascoltarlo a confronto con il CMR che ho sempre apprezzato ma in mix con alumen proprio per togliere quella secchezza di cui parlavo avere l" alumen. Qualcuno li ha confrontato? CMR e CSA?
ClaveFremen Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: Per corpo intendo ricchezza armonica e consistenza dello strumento. si, non è così dissimile da quello che intendo io. Ho riascoltato le registrazioni e mi ritrovo abbastanza, le varianti con voltaggio più alto ne acquistano ancora di più (quella della registrazione è la 250V). Se hai coonfrontato anche il riferimento avrai notato che è [leggermente] ancora più corposo. 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: Tra csa e alumen, No con la registrazione no a casa mia si. Alumen e' un po' secco, lo noto pure nella registrazione La registrazione, come avevo già detto, è meno sensibile dell'orecchio quindi sicuramente dal vivo si colgono meglio le differenze. Bisogna anche tenere in considerazione che l'audio registrato proviene dalle Q Acoustics, le Monitor Audio sono assai più aperte, precise e dettagliate ma non sono riuscito a microfonarle in modo soddisfacente.
Fran78 Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 6 ore fa, salvatore66 ha scritto: Nella registrazione che ha postato Dario XO e anche molto naturale sembra avere più corpo di tutti. In questi giorni ho confrontato CSA e Alumen in crossover CSA è piu naturale ma ha la scena sensilbilmente più piccola di Alumen pensa te, a me l'xo è sembrato palesemente quello più vuoto e molto caratterizzato sulle alte. hai sentito apparentemente più corpo perchè l'XO è un pò loudness e piace tanto per questo. anche la profondità della scena te la da il loudness, provare per credere. anche la ricchezza armonica te la da apparentemente il loudness ricordiamoci che sui medi l'orecchio è molto sensibile, quindi meno ce ne sono più facile è ascoltare. comunque pochi secondi di una brano musicale come quello del test dicono davvero poco. comunque de gustibus, e ricordatevi che sono sordo 😉
Fran78 Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 @salvatore66 si suggerisco nuovamente di comprare una coppia di XO e confrontarli da te nel tuo impianto con i CSA, poi ci aggiorni 😉
Fran78 Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 5 ore fa, salvatore66 ha scritto: No con la registrazione no come ho detto secondo me solo quel tipo di brano per quei pochi secondi non dice nulla, non è cosi facile confrontare un componente reattivo.
Messaggi raccomandati