Vai al contenuto
Melius Club

L'astensionismo è al 50%

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

non è che i governi precedenti avessero gradi di libertà superiore

Al di la del grado di libertà, Il Governo Draghi è anche  la " riprova" che Finanza e Mercati finanziari  soppiantano politici-politica e popolo in 4 e quattr'otto! Scusa se non è poco!!

Inviato

beh , leggere oggi di democrazia e di potere di voto al popolo lascia basiti

Inviato
10 minuti fa, nullo ha scritto:

Un po' di grillismo come il prezzemolo

Nessun prezzemolo, c'è una evidenza fattuale e un ragionamento sottostante, completo di riscontri in altre democrazie occidentali.

Inviato
13 minuti fa, nullo ha scritto:

cosiddetto grillismo era un contenitore di istanze diverse e variegate

Quello era il Movimento cinque stelle, non il grillismo.

Inviato
24 minuti fa, nullo ha scritto:

Sicché la "svolta" agognata, al massimo è una piroetta sul posto, tutto rimane comemprima e si deve pure partecipare.

Usi spesso il termine "tocca" di adeguarci, di far di conto etc-etc, per una volta lascialo usare anche a me: @nullo ti "tocca" di starci! E allora perché fai tanto chiasso proprio tu che piroette non ne fai e non partecipi? 

extermination
Inviato
23 minuti fa, nullo ha scritto:

cambiamento non è però un momento di unione, ma di divisione fra individui come necessità e pulsioni diverse.

All'interno di un partito,  nel generare cambiamento,  non dovrebbero esserci difficoltà nel collaborare- confrontarsi efficacemente - accogliere  e valorizzare i contributi altrui - arrivare a soluzioni condivise.

Invece!!!!

Inviato
21 minuti fa, nullo ha scritto:

Anche il nostro Appe ha la sua.

No. Ci deve essere un ordine logico nel ragionamento, un ordine ed una scansione precisa. 

La visione soggettiva investe solo il momento della sintesi.

I momenti di tesi e antitesi devono essere oggettivi, per quanto è possibile, altrimenti ci si prende in giro da soli.

Questo rigorosamente imho, non vorrei attribuire patenti a nessuno.

Inviato
52 minuti fa, extermination ha scritto:

I partiti sono "falliti" - I politici hanno fallito - il popolo ha fallito  ed il  Governo Draghi ne è l'oggettiva testimonianza.

Perché?

Non è il viceré mandato dell'imperatore galattico.

Il governo Draghi è esattamente il frutto della democrazia parlamentare italiana.

extermination
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Perché?

Opinion?

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

visione soggettiva

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Il governo Draghi è esattamente il frutto della democrazia parlamentare italiana

Anche no.

Se per logica arrivi al fatto che la politica si deve ineluttabilmente piegare comunque per mancanza di alternative praticabili legate al forzoso contesto in cui si opera.

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

All'interno di un partito

All'interno di un partito ci sono almeno 50 correnti che devono mediare tra loro, e poi con le 50 del partito alleato e infine con le fisime del cespuglio di turno che altrimenti fa cadere il governo.

Lo stallo è servito da anni.

Come la piroetta sul posto.

Ci si può astenere per ritrovare tutto come prima qualche anno dopo, con buona pace di Ferrocsm e parenti tutti.

Come in una telenovela di bassa lega non troveresti sfracelli fra una serie di puntate e l'altra.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Il cosiddetto grillismo era un contenitore di istanze diverse e variegate.

Banale che una volta al governo si sbriciolasse di fronte alla necessità impossibile di fare sintesi fra le stesse.

L'istanza (la promessa) dei 5S era essenzialmente di cambiamento e di buon governo. ... e se ne sono rivelati assolutamente incapaci e temo non per intrinseche difficoltà (se le cose le vuoi fare... le fai, e proprio perchè ti spacci per non allineato e non invischiato... le fai), ma per generale scivolata e gradimento del comfort del potere e di cospicui stipendi e prebende; un bluff, insomma.

1 ora fa, nullo ha scritto:

Il cambiamento non è però un momento di unione, ma di divisione fra individui come necessità e pulsioni diverse.

In ogni caso io credo che le macroscopiche storture del paese Italia (e Sud sempre abbandonato a se stesso e preda delle mafie) siano tali da indurre la maggioranza a cercare il cambiamento senza tanti distinguo (ed il travolgente successo iniziale dei 5S ne è riprova). Inoltre questo ragionamento si potrebbe applicare su scala nazionale, ma a livello locale si dovrebbe cercare il buon "amministratore" e basta.  

Inviato

Il problema italiano sono gli italiani che permettono all'informazione di fare carne da macello!

Nessuno è sceso in piazza alla seconda elezione di Napolitano

Tutti a rincoglionirsi con la TV che dà voce e credito ai politici che dopo 3 e dico e ripeto 3 votazioni dicevano che era necessario immediatamente nominare un PDR!

Bisognava immediatamente mettere a tacere i 5S!

Se gli Italiani votanti si fanno infinocchiare così è poco ma sicuro che chi ci ha provato si rompe le scatole e dice basta! Io non voto più!

Il torto arrivati a questo punto è di chi vota!

Inviato
4 minuti fa, dago ha scritto:

questo ragionamento si potrebbe applicare su scala nazionale, ma a livello locale si dovrebbe cercare il buon "amministratore" e basta.  

Come già accennato,l'amministratore di condominio, serio, capace, e non ladro, sarebbe una molla adeguata, ma lungi dall'essere parte dell'offerta.

Sulla analisi 5s e grillismo ( pare siano cose diverse) non sono proprio ( soggettivamente ) d'accordo, ma rimaniamo sull'oggettivo, che pare sia a portata di mano, almeno secondo Appe.

Inviato

Incidentalmente: sull'astensione incidono tanti fattori e non solo la disaffezione e la rassegnazione.

Ho esaurito la scheda elettorale (e nel 2021 per favore mandami a casa un tesserino magnetico inesauribile); quindi visto che vorrei votare ai ballottaggi ho iniziato la via crucis per avere una nuova scheda.

- Anagrafe centrale: file interminabili e difficoltà (impossibilità) di parcheggio.

- I vari municipi: ognuno ha sue regole (prenotazione no, prenotazione si) e comunque anche lì file e tempi biblici per le prenotazioni, oltre ad un sistema macchinoso per prenotare (il mio municipio vuole la prenotazione).

Sento tanti che rinunziano per le suddette difficoltà. 

• Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, nullo ha scritto:

con buona pace di Ferrocsm e parenti tutti.

Che ne sai tu dei miei parenti? 😃 @nullo  chiariamo una cosa che penso sia basilare e te l'ho ribadita più e più volte, io non contesto il fatto che voi non votiate (ci mancherebbe altro) quello che mi fa specie e lo so che scriverai che sono monotematico nel ribadire sempre le stesse cose, ma porta pazienza, trovo che voi che in una qualche misura vi si possa definire "anarchici" contribuiate attivamente ad alimentare thread politici ogni qual volta ve ne viene offerta l'occasione. Non mi sarei mai atteso tanto attivismo.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

l'amministratore di condominio, serio, capace, e non ladro

Non ne esistono!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji