Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
3 minuti fa, Lumina ha scritto:

confrontare i prezzi Accuphase e quelli dei”modesti” Lector.

Tu hai perfettamente ragione e , infatti , credo che i “ modesti Lector “ costino poco di più dell’integrato E800 che però da noi arriva a cifre esagerate con la fama di apparecchio super  . Anche per questo ma non solo amo comprare italiano ma è un altro discorso . Hai centrato la questione 

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, codex ha scritto:

ho imparato che, ad esempio, le camicie da uomo venivano tutte dall'India

Non le Paul & Shark, spero

Inviato

@Lumina

Non so dirti quale sia la situazione attuale, ma posso ipotizzare che per ragioni di costo delle lavorazioni il quadro sia ancora peggiorato.
Non ne faccio una questione di abilità produttive, anzi: vorrei rammentare che a tutt'oggi un paio di uragani in Vietnam sono in grado di bloccare la produzione di pc in tutto il mondo, dato che questo paese è il maggiore fornitore di memorie RAM.

Sto sostenendo che il posizionamento dei prezzi nel segmento "luxury" non assicura un incremento qualitativo intrinseco dei prodotti, soprattutto non ne determina un incremento proporzionale al prezzo.

Inviato
4 ore fa, andalb ha scritto:

E dato che si stava parlando del E-5000 (gran bel ampli)

Caro Andrea, meno male che hai provato personalmente l'amplificatore cui questo thd era dedicato, almeno chi lo leggerà troverà almeno un feedback...

Inviato
1 ora fa, Lumina ha scritto:

voleva portarselo via ma poi ha pensato a dogana e voltaggio

Ho avuto il 380, amplificatore veramente delizioso. 
I dubbi del tuo conoscente erano fondati, ma davvero le elettroniche si scelgono ed acquistano in base al prezzo? Oppure aveva avuto modo di confrontarli, anche se in negozio?

Inviato

Che sia un 380 o un 5000, qualsisi elettronica compro, non la prendo solo per il suono,  altrimenti si potrebbe svariare su tutto il fronte.

Io per natura, prendo le cose per tenerle, 

Quindi, a parità di suono, io voglio anche una qualità che dura nel tempo, che dopo 10 anni, suoni ancora come il primo giorno,  Voglio costruzione a regola d'arte, materiali solidi, assistenza ricambi almeno per 20 anni.  E per questo sono disposto a pagare di più. 

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

qualità che dura nel tempo,

Beh,in questo senso Accuphase e' una garanzia . Non tutto e' perfetto ma e' certamente un grande marchio che apprezzo 

• Melius 1
Inviato

@codex non posso che raccomandare un ascolto a chi fosse interessato è la disponibilità. Probabilmente a chi ha trovato l’E-800 non potente abbastanza, l’E-5000 potrebbe dare gran parte di quello che è piaciuto dell’E-800 con la potenza per gestire diffusori difficili. Da me hanno pilotato le Magnepan benissimo.  Nell’usato in Canada si iniziano a vedere per chi cercasse in questo tipo di necato. 

saluti 

Andrea

Inviato

Purtroppo i prezzi si sono alzati considerevolmente ma questo vale anche per i prodotti italiani.

Accuphase aveva o ha  una buona scontistica e quindi il prezzo di acquisto  è lo street price è una ditta storica, con prodotti eccellenti che durano nel tempo , con una buona assistenza ed una buona tenuta del prezzo nell'usato.

Credo che siamo noi con i cambi compulsivi a renderci la vita difficile personalmente ho convissuto con un E 260 per otto anni se tiro le somme ho ascoltato buona musica e rivendendolo ho perso molto poco se divido la cifra per il tempo che l'ho ascoltato.

Vado un pelo OT qualcuno può darmi indicazioni sullo street price di un E 380 visto che sta andando fuori produzione e se è in grado di pilotare dei diffusori da stand a 4 ohm e 86 db.

Senza finire Ot anche sui messaggi privati grazie. 

Inviato

@andalb

Ne ho già visto uno a 9500 euro...
Probabilmente hai ragione, però qui da noi i classe AB non hanno la stessa fortuna commerciale dei classe A, quindi molto spesso il potenziale acquirente non conclude per questo motivo.

Continuo a sostenere che non si può fare una scelta senza ascoltare, meglio ancora se a confronto con altri apparecchi.

Inviato
13 ore fa, Look01 ha scritto:

se è in grado di pilotare dei diffusori da stand a 4 ohm e 86 db.

Se sono 86 dB dichiarati dal costruttore lascerei perdere.

Il 380 è, come dicevo, un delizioso amplificatore, ma per sentire dei bassi convincenti ho dovuto sostituirlo prima con il 480 e poi con l'E-800. I diffusori erano delle Sf Electa Amator III, ambiente di circa 18 mq..

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
20 ore fa, Ggr ha scritto:

io voglio anche una qualità che dura nel tempo, che dopo 10 anni, suoni ancora come il primo giorno

Comprendo benissimo il tuo pensiero, ed è stato quello mio, il mio pre e finale hanno passato i dieci anni e sono lì che suonano, l’unica cosa che mi aveva dato un piccolo problema era il volume telecomandabile , anche se la parte meccanica funzionava in modo impeccabile .

Poiché ritengo il telecomando del volume del pre non un opzional ma un must, in assistenza lo hanno riparato ( previa richiesta di informazione della disponibilità del pezzo) in 7/10 gg …

Il lettore lo feci revisionare circa 5 anni fa e conto di tenermi il tutto per chissà quanti anni ancora 😉

• Melius 2
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, dopo un anno ritorno su questa discussione per parlare dell'esperienza avuta con Accuphase.
L'anno scorso dopo molti mesi di attesa ho ricevuto finalmente le mie Dynaudio Confidence 30 e vi avevo chiesto info sull'abbinamento con Accuphase... devo dire che il progetto l'ho messo da parte in quanto ho preferito concludere la sostituzione di tutti i diffusori dell'impianto home theatre e così non se n'è fatto più nulla.
L'estate passata ho inserito nel mio impianto dei nuovi cavi di potenza e con l'occasione, il rivenditore che me li ha venduti aveva un E-5000 demo in negozio, e mi ha dato la possibilità di provarlo.
Appena ricevuto e sballato devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua costruzione, dalle rifiniture e dal suo aspetto, come "soprammobile" devo dire che è un'elettronica veramente d'impatto ed è un bel vedere anche da spenta.
Per rendermi conto dell'apporto dei nuovi cavi ho preferito rodarli un centinaio di ore con il mio vecchio impianto (Primare Pre32 + A32), in maniera da potermi rendere conto di quali fossero le differenze nel modo di suonare che già conoscevo e così l'integrato, mio malgrado, ha dovuto attendere.
I cavi si sono fatti subito sentire, senza alcun rodaggio, alla faccia dei cavo scettici... la cosa più evidente è stato il basso molto più preciso, meno lungo mentre sugli alti è uscito molto del potenziale dell'Esotar che prima era rimasto inespresso. Un sacco di dettagli in più, un suono più vivo ma pur sempre neutro... i miglioramenti sono andati avanti nei giorni successivi e dopo un centinaio di ore (ma continuano a migliorare dandogli tempo) per me è stato chiaro che si è trattato di un notevole passo in avanti.

Passiamo all'Accuphase: dopo il rodaggio dei cavi non vedevo l'ora di provarlo, memore anche di quanto letto nel forum.
Così preparo i collegamenti, lo accendo e resto affascinato dalla bellezza dei V-Meter! Stupendo!
Lo provo così con un CD live dei Sade e dalla prima traccia rimango colpito, direi negativamente... il modo di suonare è completamente diverso, molto lontano da ciò che mi aspettavo, il suono mi sembrava molto confuso, devo dire di esserci rimasto male. Mi sono chiesto se dipendesse dai cavi a bassa capacità o se potesse dipendere dall'infelice abbinamento con Dynaudio, un risultato del genere non ho memoria di averlo ottenuto neppure quando possedevo un impianto molto modesto. 
Malgrado ciò mi sono seduto e l'ho lasciato andare, rendendomi conto che dovevo pur dare tempo al mio orecchio di abituarsi... non so cosa o come, dopo 30/40 minuti (suppongo sia dovuto al fatto che la macchina si era scaldata) ho iniziato ad avvertire un certo cambiamento, a sentire la scena molto più dettagliata, un modo di suonare che inizialmente non riuscivo ad avvertire. E' stata un'illuminazione improvvisa: le ultime 3 tracce di Lovers Live, che sono quelle che apprezzo di più, erano fantastiche, credo di aver frugato il CD nei giorni successivi da quanto bello fosse ascoltarlo, da quanto risultasse molto più semplice sedersi ed ascoltare, anche per ore, senza stancarmi. Separazione dei canali, precisione, dettagli ma soprattutto un'anima nella musica che prima non avvertivo, queste sono le cose che sono riuscito a cogliere di questo fantastico integrato.
Avevo dubbi sulla potenza e sul pilotaggio dei miei diffusori, ma posso dire con certezza di non averlo mai sentito andare in crisi, anche con volumi al limite per provarlo e rendermi conto di dove potesse spingersi, non ho mai avvertito distorsione, i V-Meter faticavano ad andare oltre la metà ed era già tanto per il mio ambiente. Bassi precisi e frenati quanto serve, penso sia merito dell'elevato DF, sono diventati più presenti ma mai invasivi, alzando il volume si riesce a percepire ora tutta la pressione che sono in grado di sviluppare.
Queste Confidence non sono difficili da pilotare come la vecchia serie ma non sono comunque molto efficienti e scendono fino a 2,8 ohm. Il 5000 non ha alcun problema a pilotarli, anzi, credo che un 4000 possa essere più che sufficiente. Altra cosa che ho notato è che non serve alzare tanto il volume come facevo col mio vecchio impianto e soprattutto sono certo che le potenze dichiarate siano tutte al ribasso, credo possa avere tranquillamente un 20% in più dei dati dichiarati.
Insomma, tanta soddisfazione che quando ho dovuto restituirlo mi è venuto un po il magone... tornato al mio vecchio impianto, pensavo sarei riuscito con un "downgrade" a rendermi conto ancora di più delle potenzialità dell'integrato, in realtà non è stato sconvolgente. Semplicemente suonano in modo diverso, entrambi neutri, il primo fa il suo lavoro senza lode ne infamia, il secondo (l'Accuphase) estrae dalla registrazione tutto il possibile e dona un'anima alla musica...