Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, andalb ha scritto:

Io penso che se l’apparecchio che mi piace di più rientra nel mio budget lo compro, se no vado su altro. 

Ciao Andrea,

per carita', quello che dici e' giustissimo ed e' cio' che facciamo tutti, compriamo solo quello che ci possiamo permettere. Rimane il fatto che qui in Europa, ed in Italia piu' che mai, Accuphase rimarra' sempre un marchio non alla portata di tutti per via dei listini molto piu' alti che in patria dove, ad esempio, un E4000 e' chiaramente piu' accessibile.

Ritengo che queste discussioni sui prezzi siano complicate in quanto, almeno io, non sono a conoscenza di come certe aziende definiscono il prezzo dei loro prodotti. 

E' proprio cosi', nessuno di noi conosce le dinamiche che portano a definire i listini di questi marchi, Accuphase in particolare, all'estero. Per questo motivo da anni, puntualmente, nascono e vengono alimentate queste discussioni sulla differenza dei prezzi tra Giappone ed Italia. Discussioni destinate ad estinguersi senza che si arrivi mai ad una conclusione. Tra l'altro questa discussione riguarda l'E5000 e siamo andati ampiamente ot😅.

Luxman che hai postato tu è il 507z e non il 509z (citato da 

Sorry per il refuso, si il 509Z in Italia viene sui 12.000/13.000 euro.

Saluti.

Pietro

@andalb ciao, quello che volevo sottolineare, e la differenza di prezzo in Giappone rispetto a quello in Italia, poi come ho ho scritto più sopra, a me piace Accuphase, l’ho comprato (in Italia) e sono soddisfatto, e comprerò altri pezzi dello stesso marchio, sempre in Italia, non sto facendo la volpe e l’uva, notavo che a parità di tassazione, spese di trasporto e altri oneri nel paese di origine il prezzo fosse più basso.

@antonio 64

Come ho già detto in precedenza, gli altri listini europei sono più bassi di quello italiano.
Parlare di listini è comunque piuttosto fuorviante, dal momento che tutti sappiamo che alla fine lo street price, anche del nuovo, è decisamente inferiore.
Ad ogni modo, pur con le accortezze del caso, la differenza c'è ed è palese.

Tra l'altro, ricordo sempre a me stesso che l'intera produzione di Accuphase si limita a circa 5000 pezzi l'anno, almeno per ciò che riguarda le elettroniche, e solo il 30% viene esportato all'estero.

Alla fine si sceglie, ma se si comincia a trovare un E-800 sotto gli 11 k mi sembra naturale concludere che chi lo ha comprato nuovo non lo ha pagato molto di più.

Poi, come sempre, è questione di gusti: chi compra Luxman o Yamaha molto probabilmente li preferisce non per il prezzo, ma per il suono, e viceversa.

@Lumina

Se hai la pazienza di visitare il sito giapponese della casa (...co.jp), dovrebbe esserci un link ad una vera e propria dichiarazione di intenti della Casa, nella quale si specifica la volontà di NON crescere ulteriormente per preservare la qualità, nonché la suddivisione dell'intera produzione con destinazione della massima parte della stessa al mercato interno (70%).

Va anche precisato che la forza lavoro ammonta ad una ottantina di persone, delle quali meno della metà destinate alla produzione vera e propria, gli altri sono ingegneri...

Di recente i vertici della società hanno chiarito, in una intervista ad un giornalista indonesiano, che è ferma intenzione dell'azienda proseguire nella produzione delle elettroniche che vanno via via affinando, senza sconfinare in ambiti che non considerano nemmeno hi-fi, come ad esempio nel settore degli streamer, non a torto considerati computer e non macchine da musica, peraltro soggetti ad obsolescenza quasi immediata.

Tradizionalisti, certo, ma è proprio difficile che un loro prodotto ti tradisca.

@codex sposo in toto la folosofia.

Aumentare la produzione, significa ingrandirsi a tutti i livelli. Quando diventi tropo grande, prima o poi finisci per aver bisogno di un finanziatore, e finisci nelle mani del solito mega gruppo, che poi vorrà dettarti la linea. Speriamo solo che resistano. 

@Ggr

Finora i dati di vendita confermano la loro filosofia.
Secondo me hanno già margine con le loro vendite interne, quello che arriva dall'export è tutto guadagno.

Attenzione, però: i dirigenti giapponesi credono molto nei rapporti interpersonali, come nel caso dell'importatore tedesco PIA, quindi credo che la fiducia reciproca con i singoli importatori abbia un peso determinante.

Ciò non toglie che le eventuali figuracce nelle fiere, mostre etc. vengano adeguatamente sanzionate...

@antonio 64 ciao

si avevo capito il senso del tuo post. Ti ho citato solo per il fatto che il Luxman fa te segnalato era un modello diverso da quello indicato in un post successivo.

Scusami, avrei dovuto esprimermi meglio. 

Anche a me piace e ho accuphase e li vedo i prezzi la…. :-)

saluti

Andrea. 

@Sonicrage ciao Pietro. 

Non ci sono dubbi. I listini qua sono più alti. Ed è anche vero che ogni tanto anche io compro in Giappone, soprattutto cose usate e difficili da trovare dove sono. 
Sul nuovo però mi sono affidato al negozio locale, per vari motivi tra cui il fatto che mi ha fatto un bello sconto, mi ha fatto provare l’ apparecchio a casa, mi fa consigli, siamo diventati amici, è un posto dove vado quando voglio sentire qualcosa di nuovo etc. a tutto ciò io do un prezzo. Alla fine la differenza di prezzo si sente meno considerando tutte queste cose. almeno per me. 

E dato che si stava parlando del E-5000 (gran bel ampli) è proprio quel negozio che mi ha dato la possibilità di provarlo a casa , cosa non da poco. 

un caro saluto

Andrea

• Melius 1
Renato Bovello

Il "problema " non e' il prezzo. Ovvio che se posso permettermi un determinato oggetto che mi piace lo compro altrimenti passo oltre. Il vero nocciolo della questione, almeno per me, e' un altro. Provo un integrato  Accuphase che costa ,di listino,€ 20.000,00 ,lo confronto con la mia amplificazione che ne costa circa € 10.000,00 e sono portato a pensare che non ci possa essere nemmeno confronto. Salvo poi,alla luce di prove fatte in casa verificare che la relata' e' ben diversa. Io contesto il prezzo solo per l'inevitabile condizionamento che esercita su ognuno di noi. Poi,ovvio,nessuno ci obbliga a comprare nulla .Altrettanto ovvio che la considerazione di cui sopra vale non solo per Accuphase. Il mio e' un discorso di approccio piu' generale

cactus_atomo

@Lumina molte delle ditte che citivendono più all'estero che in italia. unison vende molto in germania ed esporta in oriente (giappone sudcorea indonesia ecc). tien conti che sepre unison del suo piccolo valvolare simply nelle varie versioni ne ha venduto circa 1 miline di esemplari nel tempo. ma un simply costa 1000 euro (più volte tolto di produzione e poi riproposto a furor di popolo)