Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo integrato E5000 in classe AB nei negozi in Giappone.

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
16 minuti fa, Ggr ha scritto:

mi aspetto che a un raddoppio del prezzo, ci sia un raddoppio della qualità,  restiamo delusi,

Ne sono perfettamente consapevole e ,certamente, non lo pretendo . Nel contempo pensare che un oggetto che costi il doppio possa suonare meglio ,almeno su alcuni parametri, sarebbe il minimo .Quando anche questa seconda ipotesi non si verifica vien da pensare e non poco...

Il prezzo è una illusione ottica.

Diversi anni fa, per motivi professionali ho approfondito le conoscenze nel mondo del tessile-abbigliamento, ed ho imparato che, ad esempio, le camicie da uomo venivano tutte dall'India (che oggi, non a caso, "sta avanti"...) e che le differenze di prezzo sugli scaffali dei negozi derivavano esclusivamente dal c.d. abbigliaggio, ovvero dalla cura della confezione, poi dalla rifinitura dei particolari, infine dall'apposizione della cosiddetta "pecetta", ovvero il marchio, più o meno famoso, più o meno esclusivo.

Ebbene, la differenza di prezzo era anche di 100 (cento!) volte a parità di contenuto qualitativo.

Nel nostro hobby, per fortuna, esistono le prove di ascolto che dovrebbero porre al riparo da acquisti sbagliati e che potrebbero consentire di indirizzarsi su ciò che piace, anche prescindendo dal marchio.
Quando poi il gusto personale ed il brand dovessero coincidere, il prezzo ha una importanza relativa.

N.B. Escludo volutamente tutti quei costruttori che hanno intrapreso la strada del prezzo a richiesta che, non vendendo immobili di pregio o gioielleria, dimenticano di essere semplici assemblatori di parti provenienti per lo più dall'oriente.

1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Quando anche questa seconda ipotesi non si verifica vien da pensare e non poco...

Converrai che stai parlando della tua esperienza, che come tutte è unica ed irripetibile, che non può fare testo. 

Renato Bovello
8 minuti fa, Ggr ha scritto:

che non può fare testo. 

Ovviamente anche se eravamo in due ed entrambi abbiamo riportato le medesime impressioni ma il tuo rilievo e’ ( necessariamente ) esatto . Come il mio , del resto . Non si tratta di avere sensazioni . I “ difetti “ e le lacune riscontrati erano evidenti a chiunque ma , come ripeto , il mio discorso esula dal marchio e forse sono fuori tema 

@Renato Bovello sarebbe curioso vedere i listini dei negozi di Hong Kong, per confrontare i prezzi Accuphase e quelli dei”modesti” Lector.

Un conoscente mi ha detto di aver visto lAccuphase 280 a poco più del Marantz 40n, che in Italia viene 2500 euro, voleva portarselo via ma poi ha pensato a dogana e voltaggio…

• Melius 1
Renato Bovello
3 minuti fa, Lumina ha scritto:

confrontare i prezzi Accuphase e quelli dei”modesti” Lector.

Tu hai perfettamente ragione e , infatti , credo che i “ modesti Lector “ costino poco di più dell’integrato E800 che però da noi arriva a cifre esagerate con la fama di apparecchio super  . Anche per questo ma non solo amo comprare italiano ma è un altro discorso . Hai centrato la questione 

• Melius 1

@Lumina

Non so dirti quale sia la situazione attuale, ma posso ipotizzare che per ragioni di costo delle lavorazioni il quadro sia ancora peggiorato.
Non ne faccio una questione di abilità produttive, anzi: vorrei rammentare che a tutt'oggi un paio di uragani in Vietnam sono in grado di bloccare la produzione di pc in tutto il mondo, dato che questo paese è il maggiore fornitore di memorie RAM.

Sto sostenendo che il posizionamento dei prezzi nel segmento "luxury" non assicura un incremento qualitativo intrinseco dei prodotti, soprattutto non ne determina un incremento proporzionale al prezzo.

4 ore fa, andalb ha scritto:

E dato che si stava parlando del E-5000 (gran bel ampli)

Caro Andrea, meno male che hai provato personalmente l'amplificatore cui questo thd era dedicato, almeno chi lo leggerà troverà almeno un feedback...

1 ora fa, Lumina ha scritto:

voleva portarselo via ma poi ha pensato a dogana e voltaggio

Ho avuto il 380, amplificatore veramente delizioso. 
I dubbi del tuo conoscente erano fondati, ma davvero le elettroniche si scelgono ed acquistano in base al prezzo? Oppure aveva avuto modo di confrontarli, anche se in negozio?

Che sia un 380 o un 5000, qualsisi elettronica compro, non la prendo solo per il suono,  altrimenti si potrebbe svariare su tutto il fronte.

Io per natura, prendo le cose per tenerle, 

Quindi, a parità di suono, io voglio anche una qualità che dura nel tempo, che dopo 10 anni, suoni ancora come il primo giorno,  Voglio costruzione a regola d'arte, materiali solidi, assistenza ricambi almeno per 20 anni.  E per questo sono disposto a pagare di più. 

• Melius 2

@codex non posso che raccomandare un ascolto a chi fosse interessato è la disponibilità. Probabilmente a chi ha trovato l’E-800 non potente abbastanza, l’E-5000 potrebbe dare gran parte di quello che è piaciuto dell’E-800 con la potenza per gestire diffusori difficili. Da me hanno pilotato le Magnepan benissimo.  Nell’usato in Canada si iniziano a vedere per chi cercasse in questo tipo di necato. 

saluti 

Andrea