Vai al contenuto
Melius Club

Info su Valvolare Integrato

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho un modestissimo impianto composto da un Onkyo A-9010 (44 watts minimum continuous power per channel, 8 ohm loads, 2 channels driven at 1 kHz, with a maximum total harmonic distortion of 0.08 % FTC) e dalle Dali Zensor 3 (6 ohms).

Il tutto per un piccolo soggiorno da 3,8m x 3,8m x 2,9m, quindi circa 42mc, e per il mio orecchio la potenza dell'onkyo è più che sufficiente (non ho mai girato la manopola oltre le 'ore 12'), anche perché vivo in un condominio.

Per il 2022 il sogno sarebbe comprare un amplificatore e diffusori da mettere in camera da letto, per ascoltare musica a volumi anche più bassi/rilassati di quelli che uso in soggiorno. Inoltre la camera da letto è anche più piccola del soggiorno (siamo nell'ordine circa di 40 metri cubi).

Venendo al dunque, sto sognando un valvolare integrato, per i seguenti motivi:

• le valvole generalmente non erogano grandi potenze (ma a me non servono grandi potenze, è camera da 40mc)
  • esteticamente le trovo davvero carine e potrei spacciarle come oggetto di arredo
  • credo che le valvole mi regalerebbero un tipo di ascolto 'nuovo' e molto diverso da quello che ho sul mio modesto attuale impianto

Fatte queste premesse, un valvolare integrato in classe AB, a che prezzi si può trovare?

Guardando online mi imbatto o in McIntosh (dai prezzi irraggiungibili e che tra l'altro esteticamente non mi piacciono molto) oppure delle cineserie che temo si rompano dopo pochi mesi .

Esistono marche affidabili (mi andrebbe benissimo anche l'usato) che hanno prezzi raggiungibili e forniscano una qualità audio tale da poterla quantomeno preferibile al mio povero Onkyo?

Scusate per la lunghezza della domanda...

Grazie

PS: modifico il post per evitarvi 'fatica' inutile. Per me una cifra raggiungibile 'nel breve periodo' sarebbe sui 1.000 euro. Non ho idea se a questa cifra si possa trovare qualcosa di 'decente'.

oscilloscopio
Inviato

@zulured  Se cerchi sul nuovo c'è il Primaluna Dialogue premium che ho visto proposto a 2200 euro.

Inviato

@oscilloscopio  grazie della veloce risposta! In tutta onestà il mio obiettivo di prezzo sarebbe un po' tanto più basso.. speravo di trovare qualcosa di 'accettabile' sui 1.000 euro 🙂

Ma se ... non ci fossero alternative, aspetterò il 2023 🙂

Grazie!

Mike27051958
Inviato

Se ti rivolgi a qualche prodotto cinese, rientri nella tua cifra e sull’ affidabilità’ sono esattamente come gli altri

oscilloscopio
Inviato

@zulured allora guarda nel vintage, puoi trovare Unison, Audio Innovation o altre buone macchine intorno a quel budget.

Inviato

Guarderei anche il catalogo dei Fezz Audio, sono fatti bene e costano il giusto. 

Inviato

Intorno a quelle cifre c'è l'italianissimo Synthesis Roma nelle sue varie... annate a seconda delle valvole utilizzate e la potenza espressa: il 510AC che è il più potente sta sui 2000 nuovo, ma usato si trovano anche intorno ai 1200-1500.

5 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

sull’ affidabilità’ sono esattamente come gli altri

Ottima battuta... 😉

Inviato

@zulured con quali diffusori lo abbineresti? Riesci a disporli decentemente in camera da letto?

Inviato

@zulured il cayin a55t con le el34 non è malvagio anche se cinese, usato lo trovi a molto meno di mille e con il resto ti prendi le casse

Inviato

Per quel budget c'é l' alpha lupi nel catalogo fezz audio

Mike27051958
Inviato

Ho avuto per un po’ di tempo il Cayin A88T e ne ho un ottimo ricordo; ottimo ampli anche se cinese

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@zulured se é la tua prima esperienza con le valvole evita l'usato. Prova a vedere sul nuovo i sinthesis ma anche i gabris Amp. 

Cronsidera che le valvole scaldano e hanno bisogno di spazio. 

• Melius 1
Inviato

@zulured pur concordando con l'ottimo @cactus_atomo mi sento comunque di suggerire un usato che potrebbe essere un Copland cta401, visto a 1200. A 1600 un 402. Prezzi che immagino abbiano un margine di trattativa. 

Buoni ascolti 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@78 giri per un neofita valutare lo stato delle valvole di potenza è difficile. E se serve rivalvolare ril fai da te è un rischio e I'll conto sale

oscilloscopio
Inviato

@cactus_atomo mah..a meno di impallinarsi con valvole nos TFK, Philips ecc.ecc. si trovano valvole attuali valide a prezzi umani.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

cayin a55t con le el34 non è malvagio anche se cinese,

È malvagio è malvagio.