Vai al contenuto
Melius Club

Jesus Christ Superstar, compie 50 anni

Messaggi raccomandati

Inviato

Compie 50 anni Jesus Christ Superstar, il celebre spettacolo che all'epoca fu all'origine di dibattiti feroci e di divisioni tra i cristiani per il modo di trattare la figura di Cristo. Per alcuni era sacrilego, per altri geniale. Persino la BBC ebbe giudizi pesanti, affermando che il disco tratto dallo spettacolo era blasfemo e non poteva essere trasmesso. Chi salvò dalla censura il film fu Paolo VI che, vedendolo in anteprima, ne intuì il potenziale simbolico capace di diffondere la figura di Cristo in un momento storico segnato dalla destrutturazione del Sessantotto e dalla cultura Hippie. Secondo voi si può parlare di capolavoro?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Sì, è un capolavoro. 

28 minuti fa, Aless ha scritto:

Chi salvò dalla censura il film fu Paolo VI che, vedendolo in anteprima, ne intuì il potenziale simbolico

Ancora una volta la Chiesa capì meglio di altri il valore comunicativo di un'opera beat, come aveva già fatto otto anni prima mandando in onda da Radio Vaticana "Dio è morto" dei Nomadi, censurata dalla RAI.

Inviato

Ho in vinile doppio la versione precedente a quella del film.

Di fatto la prima versione con Ian Gillan, invece che Ted Neeley.

oscilloscopio
Inviato

Ho entrambe le versioni in vinile, per me un capolavoro, peccato la registrazione che in particolar modo la colonna sonora del film è incisa malissimo.

• Melius 1
Inviato

@Fabio Cottatellucci @gorillone @oscilloscopio Sono d’accordo con voi, l’autore non ha più raggiunto vette così alte a livello di composizione, una vera opera moderna. 
L’incisione non è il massimo, si salva la versione blu ray del film.

Sapete se esistono riedizioni in vinile che suonano meglio?

Inviato

Ma che capolavoro…è stata solo un’astuta operazione commerciale

Inviato

Una delle cose migliori che abbiano attraversato la mia vita. E che l'attraversano ancora, e più volte l'anno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
9 ore fa, Aless ha scritto:

Non lo so...

oscilloscopio
Inviato
10 ore fa, Aless ha scritto:

Non di cui sia a conoscenza...anche il cd ascoltato in tempi successivi lo trovai piuttosto penoso, và un po' meglio con la versione teatrale (quella con Gillan nella parte di Gesu) di cui ho una prima stampa inglese ma anche quella è poco più che discreta.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Classica situazione in cui è meglio godersi il DVD.

Inviato
20 ore fa, gorillone ha scritto:

Ho in vinile doppio la versione precedente a quella del film.

Di fatto la prima versione con Ian Gillan, invece che Ted Neeley.

13 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Ho entrambe le versioni in vinile

mettete le foto delle due versioni  o dei due vinili ( anzi 2+2 ), così per capire meglio quali e quante versioni esistono 

grazie 

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

và un po' meglio con la versione teatrale (quella con Gillan nella parte di Gesu) di cui ho una prima stampa inglese ma anche quella è poco più che discreta.

peccato purché si tratta di una incisione Decca del 1971, credevo fosse di qualità analoga ad altre produzioni della casa inglese...

Un’opera di questa levatura meritava di più 

oscilloscopio
Inviato

@Aless mi correggo è la ll stampa inglese del 1970

@max56 queste sono le mie copie.

IMG_20211012_212027.thumb.jpg.fe592fadd8503e71e4311cc93969b678.jpg

oscilloscopio
Inviato

@gorillone La tua dovrebbe essere la versione americana, ma la registrazione è sempre "fetecchiosa" :classic_biggrin:

Inviato

@oscilloscopio

yesss!

americana del 1980 pagata pochissimo …. non vale granché.

Presa usata al mercatino di Varese perchè è un ricordo di gioventù.

Tenuta comunque bene, per quel che l’ho pagata

oscilloscopio
Inviato

@gorillone  Pensa che la mia copia la presi in Inghilterra qualche anno fa, era in asta a 1,5 Pound e sono stato l'unico offerente...mi è costata di più la spedizione...:classic_biggrin:

Inviato

Mai piaciuto, nè l'opera, nè la musica. Un po' come "Hair", mai piaciuto neanche quello. Non amo i musical, si vede? 😄