Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi per ascolto occasionale, quale consigliate?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Bibolo78 ha scritto:

a parte qualche sparata a 500€ per qualche pezzo revisionato, dotato di presa iec e rca portati fuori, in linea di massima stiamo sui 200/250

I pioneer commerciali li ho avuti quasi tutti, dagli entry ai top: un pl12 o 112d a 200€ sono una rapina a mano armata, mai comprati o venduti a più di 100€ in condizioni spettacolari e con tanto di AT95e nuova di pacca o quasi...

ripeto: lascia perdere, è facile prendere una fregatura se non si conosce il valore degli apparecchi

• Amministratori
Inviato

Un pl112d in buone condizioni non va tpagato più di 150 euro. Comunque se si vuole andare di usato serve un amico esperto e tanta pazienza

oscilloscopio
Inviato

@Bibolo78  Nel vintage puoi cercare anche un Thorens TD 166 possibilmente Mk V l'ho avuto per una decina di anni (preso nuovo nel 1990) è una macchina semplice, robusta, affidabile, facile da posizionare e suona anche bene, Unico limite la cinghia che periodicamente và cambiata.

Inviato

@Montez Pensa che lo stavo per prendere, ero in coda ma lo ha preso quello prima di me, l75/s a 150€

@floyder adesso lo verifico, non sembra male

Inviato

@Bibolo78 Lascia perdere l'usato e ancor di più l'usato vintage. Per la cifra che indichi puoi trovare, nuovi ed in garanzia, dignitosissimi e ben suonanti: Rega, Thorens, Audio-Technica e gli innumerevoli Pro-Ject (che personalmente sono quelli che amo di meno). 

Inviato

@Bibolo78 Ciao, sposando il suggerimento di Emilio @BEST-GROOVE , guarda il Jvc Q5 che si vende a Roma su Subito.it: ad eccezione di un difetto in un angolo della cappa, chi lo vende chiede euro 300,00, che secondo me puoi anche trattare un pochino; è un ottimo giradischi!!!

Puoi vederlo qui:

https://www.subito.it/audio-video/giradischi-jvc-ql-5-roma-397725242.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Aggiornaci.

Ciao,

Gianluca

Inviato

@Bibolo78

Dato che nessuno te l'ha ancora consigliato mi sento di segnalarti i sempre verdi Rega P1 o P2.

Sono giradischi minimal e leggeri ma suonano molto bene. Il passaggio 33 a 45 giri è manuale. 

In unione con una testina Grado ho ottenuto un bellissimo suono morbido e caldo. Ovviamente ha dei limiti dinamici e di estensione in alto e basso ma ben poca cosa. Prodotto decisamente  musicale. A confronto con un Project debut carbon l'ho trovato molto più maturo e levigato come suono con un medio basso pastoso e soddisfacente.

Inviato

@floyder contattato, ho chiesto se spedisce e mi ha confermato, fatto altre domande non mi ha ancora risposto

Inviato
10 ore fa, dago ha scritto:

Lascia perdere l'usato e ancor di più l'usato vintage.

noi l'avevamo avvisato 😉

Inviato

@jammo  certo e di questo vi ringrazio, anche se devo ammettere che il fascino di questi giradischi, solo estetico ovviamente, ha sicuramente il suo peso. tuttavia viste le difficoltà oggettive ed anche di comunicazione con i venditori, pazienterò ancora un po' e alla peggio mi dirigerò sull'acquisto del nuovo. Sotto la soglia dei 200€ vedo che nessuno mi risponde, forse perchè sono lontano dai venditori e quindi anche se dichiarano di spedire magari non si vogliono prendere il rischio che il giradischi arrivi sfasciato; sopra la fascia dei 200€ l'acquisto del vintage mi sembra che non abbia più molto senso, meglio andare sul nuovo con garanzia, o al limite aggiungere qualche pezzo da 100€ e andare sugli youngtimer ( termine che va molto di moda), per dire sulla fascia dei 600€ c'è il pro-ject 6 perspex sb, che mi sembra comunque un giradischi interessante, forse sovradimensionato per mettere su solo qualche diasco ogni tanto, però potrebbe avere il suo perchè.....almeno in termini estetici. Comunque apprezzo molto la vostra posizione, sicuramente obbiettiva, oltre che competente in termini di hardware.

Inviato
37 minuti fa, jammo ha scritto:

noi l'avevamo avvisato 😉

Il Pl112d l’ho avuto per parecchio tempo ed è un gira più che dignitoso, 80€ si possono spendere per iniziare, per migliorare c’è sempre tempo se decidi che il vinile è il tuo formato preferito, altro gira economico ma un piccolo carrarmato sono gli Akai, poca spesa tanta resa.

https://www.subito.it/audio-video/akai-ap-206c-giradischi-piatto-trazione-diretta-roma-405575501.htm

• Amministratori
Inviato

trovo i p1 e il p2oggetti da non consigliare, è tutto difficile ppena si esce dalla configurazione di fabbrica, anche semplicemente cambiare testina. E oi sono assai sensibii alle vibrazioni, il posizionamento su una madia non è certo ottimale (eufemsmo),. Per me il minimo sindacale in casa rega è il p3, ma nuovo si viaggia sugli 800 euro

sull'usato io cercherei i dd pionerr pl 300 e pl 500, macchine afidabili e robuste, di semplice so e manutenzione, non critiche sul posizionamento.

sul nuovo direi che il minimo è il project carbon essential

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Bibolo78 ha scritto:

Sotto la soglia dei 200€ vedo che nessuno mi risponde

meglio per te ;)..dai io ci scherzo un po su, ma lo faccio perchè qualche fregatura l'ho presa:

Sansui 838 bellissimo un macigno laccato nero pagato un po meno del suo valore comunque sui 500 mi pare, spedito da Roma arrivato mezzo distrutto, cappa sbriciolata, ma la cosa peggiore è che aveva un problema elettronico non riparabile..buttato-

Un Emerson molto simile al Pioneer da 80 euro consigliato, pagato 100 arrivato integro senza cinghia con il grasso che si era seccato da anni di inattività che bloccava la rotazione del perno...altri 100 per sistemarlo-

Evita la spedizione le brutte sorprese sono dietro l'angolo.

Vintage ok solo se puoi provarlo e vedere di persona.

Forse l'hai già scritto, se ci dici di dove sei potremmo aiutarti a trovare qualche buona offerta o buon usato nella tua zona.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, jammo ha scritto:

Evita la spedizione le brutte sorprese sono dietro l'angolo.

Prendendo su ebay e pagando con paypal il problema non sussiste in caso di danni.