wow Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 17 ore fa, maximo ha scritto: sono gli alimenti (.....) poco o nulla raffinati che si dovrebbero evitare o L'unico saggio di scienze della nutrizione che ho letto afferma il contrario, ma come dicevo qualche messaggio fa la materia è estremamente fluida
criMan Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 Fatte salve eventuali transitorie intolleranze , si deve mangiare tutto. Io ho fatto anni a non mangiare pane , ora l'ho ripreso a mangiare il fine settimana quando sono fuori e devo dire che lo mangio con piacere. Oggi per esempio mia suocera ha fatto il pane casereccio , non c'e' ragione al mondo di non ingozzarsi di quello stupendo alimento. Se invece e' quello del supermercato lo alterno , anche perche' deve essere buono. Poi a me piace molto sperimentare a casa , cioe' a mia moglie piace sperimentare , per esempio sono mesi che al posto del pane fa delle piadine con vari tipi di farine con e senza glutine. Poi c'e' un lungo discorso sui cibi troppo raffinati , zuccheri (presenti in ogni dove pure nel sugo).. un po' di buon senso e facciamo un buon lavoro.
maximo Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 1 ora fa, wow ha scritto: L'unico saggio di scienze della nutrizione che ho letto afferma il contrario E' davvero l'unico ad affermarlo
maximo Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 45 minuti fa, criMan ha scritto: Fatte salve eventuali transitorie intolleranze , si deve mangiare tutto. Questo anch'io non l'ho mai denegato, e difatti concordo con quanto dici: 48 minuti fa, criMan ha scritto: un po' di buon senso e facciamo un buon lavoro purtroppo questa preziosa virtù è carente o del tutto assente in quasi noi tutti
Guru Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @maximo Io ho seguo la dieta spannometrica, nel senso che cerco di mangiare in modo sano ma senza fissazioni. Per quanto riguarda il mantenimento del giusto peso e soprattutto della giusta composizione corporea, do molta importanza all'attività fisica.
wow Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 47 minuti fa, maximo ha scritto: davvero l'unico ad affermarlo Sto parlando di alimenti integrali non raffinati (zucchero, riso, pasta etc) e non di amidacei. Il tizio si chiama Filippo Ongaro (googla) che almeno su queste nozioni di base non credo sia un fesso.
maximo Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @wow Secondo me si sta facendo confusione. E poi, secondo te, l'amido cosa sarebbe??? Quindi Ongaro, che conosco benissimo, cosa consiglia???
wow Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @maximo l'ho scritto, consiglia di evitare alimenti raffinati e di utilizzare i corrispettivi integrali
Martin Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 25 minuti fa, wow ha scritto: Il tizio si chiama Filippo Ongaro (googla) che almeno su queste nozioni di base non credo sia un fesso. E' molto serio. Ultimamente si è un po' "commercializzato", all'americana (almeno per i miei gusti) ma comunque non dice corbellerie. Curiosità: E' nipote del grande psichiatra Franco Basaglia, immagino che l'ispirazione per la medicina gli sia arrivata vedendo lo zio.
maximo Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @wow Certo, ma mi sono espresso male in quel post, intendevo che appunto l'ideale è consumare alimenti poco raffinati e quindi completamente integrali. Fermo restando che il discorso sugli amidi non cambia, è presente in quasi tutti i carboidrati
criMan Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 Se vi piace cimentarvi con diete o consigli su quali linee guida seguire inerenti alimentazione cercate su youtube o google Franco Berrino. Parte dalla classica dieta mediterranea e toglie un po' di monnezza odierna (zucchero , cibi raffinati..). E' un epidemiologo che ha cercato negli anni correlazioni tra determinati alimenti (consumati in eccesso) e malattia (tumori,diabete, osteoporosi....). Insomma all'atto pratico quello che serve.
maximo Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 @criMan Lo conosco e lo seguo sempre volentieri 1 minuto fa, criMan ha scritto: Franco Berrino
wow Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 8 minuti fa, Martin ha scritto: molto serio. Ultimamente si è un po' "commercializzato", all'americana (almeno per i miei gusti) ma comunque non dice corbellerie. Secondo me eccessivo e impraticabile. Secondo lui occorrerebbe alimentarsi di erbe, radici e semi. A quel punto la saggezza napoletana imporrebbe chiedersi "ma quant'anni vuo' campà?", però diciamo che ho attinto piccole nozioni di igiene alimentare utilissime e mi fermo a quelle.
Messaggi raccomandati