andpi65 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 10 ore fa, wow ha scritto: da giovane non mi piacevano i Led Zep e non sopportavo Coltrane Da giovane che non ti piacesse Coltrane posso capire, ma gli Zeppelin , caxxo ! 1
SoNineties Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 20 ore fa, TWR ha scritto: Ad esempio, mi sorprende il fatto che chi ama Tom Waits non adori Beefheart Eccomi 😄 Quotando quanto detto prima "non ne direi peste e corna", quindi non stiamo parlando di qualcosa che detesto. Semplicemente, come suggerito (O come ho interpretato io) dalla domanda, ho voluto sottolineare la stessa cosa. In teoria i punti di connessione ci sono. Tra l'altro il trittico Swordfish/Rain Dogs/Frank è il mio preferito. Però oltre allo stile, la musica è fatta anche di suoni, sensazioni, e soprattutto canzoni. Se i pezzi non piacciono/ non comunicano/ non arrivano c'è poco da fare. Se cos' non fosse la musica sarebbe tutta riconducibile a canoni e manierismo e ognuno di noi potrebbe pescare da un solo genere ad occhi chiusi cascando sempre bene. 1
Membro_0001 Inviato 27 Marzo 2021 Autore Inviato 27 Marzo 2021 @SoNineties esatto. È proprio quello che intendevo. Hai colto perfettamente lo spirito della discussione.
Folkman Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Bazza Anche per me è stato uguale , è la testa che comanda . 1
fumaccia Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Quelli che proprio non riesco a mandare giù Beatles Queen Bruce Springsteaen
Branch Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Se ho capito il titolo del Thread, che io interpreto come "I capolavori da me non compresi", direi: Thick as a Brick - Jethro Tull Parole Rain - Prince Ten - Pearl Jam
ediate Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Nel mio caso è anche "vera" un'altra cosa. Quando avevo 13-14 anni, mi "nutrivo" di rock dei tempi (Led, Deep Purple, Who e compagnia cantando), prog (Genesis, Gentle Giant, Van Der Graaf etc), Blues e via così. Jazz? Niente. Classica? Quasi niente. Lirica? Trascinato da mia madre, sì, qualcosa. Disco? Giammai. Tutto ciò che "evadeva" da quei tre-quattro generi che ascoltavo, per me semplicemente non esisteva. Cresciuto, mi sono riavvicinato a chi avevo "schifato" al tempo, così giusto per capire (mi sono sempre detto: "ma se piacciono ad una marea di persone, un motivo ci sarà, o no?"). Oggi apprezzo molto alcuni lavori che avevo bellamente ignorato ai tempi perchè ho l'orecchio e la mente meno "feroci", meno vogliosi di novità, di suoni diversi a tutti i costi (nel 71, quando ho cominciato ad ascoltare musica moderna "seria", immaginatevi la rivoluzione musicale che c'era in atto, non si poteva ascoltare tutto, in radio passavano quel che potevano, internet e la liquida non c'erano nemmeno nei sogni). Oggi, ascolto persino qualcosa di chi avrei volentieri "ucciso" musicalmente, in gioventù, perchè anche quelle che erano robe che non avevo capito allora, preso dal furore iconoclasta della mia giovinezza, oggi mi appaiono per gran parte comprensibili, significative e spesso molto agganciate al contesto sociale e musicale dell'epoca. Certo, qualcosa mi rimane ostica, come "Trout Mask Replica" e tante altre opere che veramente fatico ad inquadrare... o il successo, francamente incomprensibile, di gente come Vasco Rossi, Pausini, Ligabue, Il Volo, Rhyanna, Beyoncé, Madonna ed altri... Capisco chi oggi faccia fatica ad ascoltare e a capire "Octopus" dei Gentle Giant (un capolavoro assoluto, ndr) perchè oggi non si apprezza più chi "sa" suonare degli strumenti, chi "sa" cantare, chi "sa" fare gruppo, perchè i canoni musicali odierni sono molto diversi da quelli di quaranta-cinquanta anni fa; un po' come nel calcio, dove oggi non conta saper giocare ma saper correre: chi dava del "tu" al pallone, come Pelè, oggi sarebbe un pesce fuor d'acqua. Se quegli anni siano stati migliori o peggiori non sta a me giudicare, io posso solo dire che avendo vissuto, profondamente e compiutamente quegli anni, "quella" musica mi appare del tutto naturale e ovvia, mentre non posso dire lo stesso della musica di oggi che qualche volta non solo non mi prende ma spesso mi infastidisce. Ma io ormai sono "anta-anta-anta"....😂 2
bungalow bill Inviato 5 Aprile 2021 Inviato 5 Aprile 2021 Dischi o artisti che non digerisco o non comprendo perché non mi piacciono , ce ne sono parecchi . Cito solo questi : Springsteen , Dylan , Beach Boys .
Messaggi raccomandati