Vai al contenuto
Melius Club

cavo alimentazione su amazon

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 17/10/2021 at 13:05, audio2 ha scritto:

le cose essenziali in un cavo di alimentazione sono 1) la sezione 2) e non meno importante se è schermato.

Per il punto 1) sono assolutamente d’accordo.

Per il punto 2) devo dire che non è sempre vero e mi spiego: per un pò di tempo ho alimentato l’impianto con dei cavi autocostruiti con cavo e connettori Ricable, il cavo aveva lo schermo, per cui la prima versione vedeva lo schermo collegato alla terra lato shuko, poi schermo collegato da ambedue i connettori (scartato subito), poi ho provato a lasciarlo scollegato da ambedue i lati … i vantaggi dell’autocostruzione! … alla fine ho preferito quest’ultima configurazione, sia chiaro niente di sensibilmente differente rispetto alla prima, un pelino di dinamica in più … c’è da dire che ho ottimi cavi di segnale della CG Audio e degli NBS e non “raccattano” proprio nessun disturbo / ronzio: anche in piena notte, quando non sta suonando alcunché, l’impianto è assolutamente muto.

PS: come sempre, quando si parla di connessioni, è difficile stabilire regole sempre valide! Bisogna provare…

Inviato

Isotek Evo Initium

mai sentito questo cavo? é dal costo umano e sembra avere buone caratteristiche.

Inviato
Il 18/10/2021 at 13:12, max56 ha scritto:

grazie , tra i tanti menzionati , quello che mi convince di più è il Belden , vedo che se ne trovano anche di "già fatti" , quindi , magari potrei prendere uno di quelli

PS che caratteristiche ha questo cavo ? il vdh mainstream dicono che ha buoni bassi , il supra lorad idem ma penalizza gli alti ( riporto quel che leggo in giro) ....e il belden che caratteristiche ha ?

Per quella che è stata la mia esperienza (l'ho messo su tutto: sorgenti, pre e finali) il Belden con schermatura a vista (quello color argentato per capirci) sia da 3x1.5mm che da 3x2.5mm è tendenzialmente (ma ovviamente dipenderà da come lo termini e dove lo usi) un cavo abbastanza pulito, predilige analisi e dettaglio ma senza estremismi. E' piuttosto equilibrato, non gonfia i bassi, non attuffa le alte frequenze anzi direi che è arioso. Rispetto a cavi standard è più silenzioso e fa un'immagine più tridimensionale.

-

Gli unici difetti che ho riscontrato non sono sonici: il 2.5mm è grosso e poco incline a piegarsi, inoltre la schermatura è rigida e tagliente non proprio facile da gestire in sede autocostruttiva.

Inviato
Il 18/10/2021 at 14:02, cactus_atomo ha scritto:

i belden una volta erano i cavi di alimentazione forniti di serie con molte elettroniche levinson.

Esatto, anche di Spectral

Inviato

Nella vostra esperienza tra VDH Mainsstream, Supra LOrad e Belden qual è il più trasparente e dettagliato? Cioè quale è più neutro?

Inviato

@officialsm ho provato il supra e l’ho rivenduto immediatamente. Ho tutto l’impianto cablato belden e sono contentissimo. Non aggiunge e toglie nulla. Ho avuto cavi di alimentazione di ogni tipo; ma non vdh.

Inviato

@fmr59 mi dai indicate un link dove comprarlo già terminato?

Inviato

@fmr59 mi puoi consigliare anche come terminarli (com marca schuko e IEC)?

Inviato

@Suonatore no solo lato schuko.

Comunque per dirvi: ho preo 1.5 mt di Belden, 2 spine Viborg placcate oro...alla fine ho speso di più rispetto al mio Supra Lorad MKII che avevo preso già fatto un buon sconto. 

VI saprò se e cosa cambia.

Inviato

@officialsm quale belden hai preso? Per curiosità.

Vedrai che cambia parecchio tra il supra ed il belden.

Lascialo lavorare un pochino.

Inviato

@fmr59 ho preso quello citato nell'articolo. 19364 da 2.1 di sezione colore nero.

Vorrei capire se mettere la ferrite o meno e una calza ulteriore esterna (per fini estetici). Ci metterà una decina di giorni ad arrivare, poi vi dirò.

Inviato

se è schermato la ferrite non serve a nulla. Ho un Belden SY 2.5mmq schermato , ottimo ma molto rigido, da valutare se è  idoneo per le proprie esigenze. 

Inviato

@officialsm ok, è lo stesso che uso io. Facci sapere come va. Non ti aspettare effetti speciali. Io lo trovo neutro senza particolari enfasi su alcuna banda.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ho avuto modo di provare il cavo indicato nel post di apertura. Non posso che parlarne bene ed è ottimamente costruito. Per il costo può dirsi un affare.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@fmr59 ho preso un Belden 19364 (almeno così era l'inserzione eBay) ma il cavo che mi è arrivato non riporta la scritta BELDEN e sopra c'è scritto CSA LL7874.

È normale o mi hanno fregato?