PippoAngel Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 Il 17/10/2021 at 13:05, audio2 ha scritto: le cose essenziali in un cavo di alimentazione sono 1) la sezione 2) e non meno importante se è schermato. Per il punto 1) sono assolutamente d’accordo. Per il punto 2) devo dire che non è sempre vero e mi spiego: per un pò di tempo ho alimentato l’impianto con dei cavi autocostruiti con cavo e connettori Ricable, il cavo aveva lo schermo, per cui la prima versione vedeva lo schermo collegato alla terra lato shuko, poi schermo collegato da ambedue i connettori (scartato subito), poi ho provato a lasciarlo scollegato da ambedue i lati … i vantaggi dell’autocostruzione! … alla fine ho preferito quest’ultima configurazione, sia chiaro niente di sensibilmente differente rispetto alla prima, un pelino di dinamica in più … c’è da dire che ho ottimi cavi di segnale della CG Audio e degli NBS e non “raccattano” proprio nessun disturbo / ronzio: anche in piena notte, quando non sta suonando alcunché, l’impianto è assolutamente muto. PS: come sempre, quando si parla di connessioni, è difficile stabilire regole sempre valide! Bisogna provare…
officialsm Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 Isotek Evo Initium mai sentito questo cavo? é dal costo umano e sembra avere buone caratteristiche.
_Diablo_ Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 at 13:12, max56 ha scritto: grazie , tra i tanti menzionati , quello che mi convince di più è il Belden , vedo che se ne trovano anche di "già fatti" , quindi , magari potrei prendere uno di quelli PS che caratteristiche ha questo cavo ? il vdh mainstream dicono che ha buoni bassi , il supra lorad idem ma penalizza gli alti ( riporto quel che leggo in giro) ....e il belden che caratteristiche ha ? Per quella che è stata la mia esperienza (l'ho messo su tutto: sorgenti, pre e finali) il Belden con schermatura a vista (quello color argentato per capirci) sia da 3x1.5mm che da 3x2.5mm è tendenzialmente (ma ovviamente dipenderà da come lo termini e dove lo usi) un cavo abbastanza pulito, predilige analisi e dettaglio ma senza estremismi. E' piuttosto equilibrato, non gonfia i bassi, non attuffa le alte frequenze anzi direi che è arioso. Rispetto a cavi standard è più silenzioso e fa un'immagine più tridimensionale. - Gli unici difetti che ho riscontrato non sono sonici: il 2.5mm è grosso e poco incline a piegarsi, inoltre la schermatura è rigida e tagliente non proprio facile da gestire in sede autocostruttiva.
Suonatore Inviato 22 Ottobre 2021 Inviato 22 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 at 14:02, cactus_atomo ha scritto: i belden una volta erano i cavi di alimentazione forniti di serie con molte elettroniche levinson. Esatto, anche di Spectral
officialsm Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 Nella vostra esperienza tra VDH Mainsstream, Supra LOrad e Belden qual è il più trasparente e dettagliato? Cioè quale è più neutro?
fmr59 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @officialsm ho provato il supra e l’ho rivenduto immediatamente. Ho tutto l’impianto cablato belden e sono contentissimo. Non aggiunge e toglie nulla. Ho avuto cavi di alimentazione di ogni tipo; ma non vdh.
officialsm Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @fmr59 mi dai indicate un link dove comprarlo già terminato?
fmr59 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @officialsm il belden che uso io, descritti qui https://www.hifi-advice.com/blog/review/cables-reviews/power-cable-reviews/belden-powercable-compared/ Non si trovano già terminati. Li compri su ebay al metro e poi ci devi mettere tu le spine.
officialsm Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @fmr59 mi puoi consigliare anche come terminarli (com marca schuko e IEC)?
fmr59 Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 @officialsm dipende da quanto vuoi spendere. Io uso delle normali spine schuko della bticino che costano circa 4 euro. Per la iec è meglio prendere qualcosa di meglio. Ho preso recentemente questa https://www.audioteka.it/pc04-connettore-iec.html E mi è sembrata molto buona.
Suonatore Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @fmr59 lo schermo lo colleghi ambo i lati? Grazie
officialsm Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @Suonatore no solo lato schuko. Comunque per dirvi: ho preo 1.5 mt di Belden, 2 spine Viborg placcate oro...alla fine ho speso di più rispetto al mio Supra Lorad MKII che avevo preso già fatto un buon sconto. VI saprò se e cosa cambia.
fmr59 Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @officialsm quale belden hai preso? Per curiosità. Vedrai che cambia parecchio tra il supra ed il belden. Lascialo lavorare un pochino.
officialsm Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @fmr59 ho preso quello citato nell'articolo. 19364 da 2.1 di sezione colore nero. Vorrei capire se mettere la ferrite o meno e una calza ulteriore esterna (per fini estetici). Ci metterà una decina di giorni ad arrivare, poi vi dirò.
Elettro Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 se è schermato la ferrite non serve a nulla. Ho un Belden SY 2.5mmq schermato , ottimo ma molto rigido, da valutare se è idoneo per le proprie esigenze.
fmr59 Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 @officialsm ok, è lo stesso che uso io. Facci sapere come va. Non ti aspettare effetti speciali. Io lo trovo neutro senza particolari enfasi su alcuna banda.
Elettro Inviato 14 Novembre 2021 Inviato 14 Novembre 2021 Ho avuto modo di provare il cavo indicato nel post di apertura. Non posso che parlarne bene ed è ottimamente costruito. Per il costo può dirsi un affare.
officialsm Inviato 23 Novembre 2021 Inviato 23 Novembre 2021 @fmr59 ho preso un Belden 19364 (almeno così era l'inserzione eBay) ma il cavo che mi è arrivato non riporta la scritta BELDEN e sopra c'è scritto CSA LL7874. È normale o mi hanno fregato?
Messaggi raccomandati