Vai al contenuto
Melius Club

Regeni: manca la prova di notifica, processo fermato

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, Velvet ha scritto:

Quanto alla notifica obbligatoria si tratta di un orientamento recente che confligge con l'istituto del giudizio in contumacia.

Boni col sangiovese

Inviato
4 ore fa, ferdydurke ha scritto:

bisognerebbe assolutamente non tollerare che un cittadino europeo sia ucciso in quel modo senza una adeguata risposta…

E che risposta può dare "L'Europa" ? Forse un coro di voci bianche che intona "Freude schöner Götterfunken" così gli egiziani si commuovono e ci mollano i macellai di Regeni ? 

Inviato

Il processo non poteva non essere fatto ma è chiaro che non serve a nulla.

Inviato
10 ore fa, Gaspyd ha scritto:

Insomma studiare all'estero ... Non è che fosse proprio equiparabile ad uno studente Erasmus in un Paese democratico e sicuro.

Capisco, tipo le ragazze che subiscono una violenza  ma se indossano la minigonna allora se la sono cercata.

Comunque faccio notare che Giulio Regeni studiava in Inghilterra (che mi pare un paese seppur monarchico, piuttosto democratico) ed era stato inviato in Egitto dalla sua facoltà inglese.

Mi sa che qui il sangiovese abbonda, altroché.

2 ore fa, leoncino ha scritto:

ma è chiaro che non serve a nulla.

Certo, come non serve a nulla il processo Thyssen, quello sul Moby Prince, quelli sulla strage di Ustica e millemila altri processi che non vedranno mai un colpevole dietro le sbarre.

A me un po' spaventa questo arido cinismo che vi vedo dentro. La giustizia ha fini anche superiori rispetto a mandare qualcuno in gattabuia. Serve a stabilire una verità, serve a separare il torto dalla ragione, serve a ricucire ferite. E  infine serve anche a dare un po' di pace ai familiari delle vittime.

Ripigliatevi va là, che il mondo futuro può essere un filo meno decadente di come lo immaginate dalla vostra poltrona.

Inviato
18 minuti fa, Velvet ha scritto:

Giulio Regeni studiava in Inghilterra (che mi pare un paese seppur monarchico, piuttosto democratico) ed era stato inviato in Egitto dalla sua facoltà inglese.

regeni, a parte un certo suo qual idealismo dovuto anche all' età, è stato sicuramente mal consigliato e mal guidato dal docente della facoltà, che è stato indagata anche se non approfonditamente quanto si sarebbe dovuto, e sia lei che l' università si sono dimostrati sia reticenti che non collaborativi in pratica su tutto. in definitiva l' anno mandato allo sbaraglio. se cerchi trovi le storie. a parte che comunque ci vuole una mente per andare a indagare sui diritti sindacali in un paese che in sostanza è una dittatura, e mi fermo qua giusto perchè c'è un morto.

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

regeni, poveretto, è stato incastrato in buon fede e mandato allo sbaraglio. nessuna persona dotata di normale buon senso, se non aeguatamente preparata , addestrata ed istruita, fa a scolgere indagini alla luce del sole sulla democrazia in un paese non democratico. E pe giunta senza quel minimo di copertura che un incarico ufficiale, politico, dpilomatico, giornalistico o economicio che non mette al siuro ma ruduce i rischi.

E probabilmente la polizia segreta egiziana lo ha scambiato per quello che non era, un fiancheggitore dei gruppi di opposizione.

Capisco il dolore della famiglia, ma nessun processo restituirà loro il figlio, quello che è successo è ormai chiaro e anche senza processo la responsabilità dei servizi egiziani è emersa in tutta la sua evidenza. 

@ferdydurke che ci piaceno il suo regime, da sempre l'egitto deve fae i conti e combatte le forze estremistiche islamiche presenti da loro, a partire dai fratelli mussulmani. In quello scacchiere un alleato dell'occidente oggettivamente fa comodo, l'egitto confina con la libia, il suda, la striscia di gaza e controlla il canale di suez. ad oggi non esistono strumenti per punire quello che avviene dentro i confini di uno stato sovrano, ad eccezione di una guerraPurtroppo se si accetta la logica il nemico del mio nemico è mio amico alla fine si deve scendere a compromessi pesanti

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, Velvet ha scritto:

Capisco, tipo le ragazze che subiscono una violenza  ma se indossano la minigonna allora se la sono cercata.

non lo credi davvero dai .... ti è scappata ...

ma va bene , se ti piace l'accostamento che hai forzatamente fatto ok ... mettiamola così ... diciamo che Regeni è andato in giro in minigonna per le strade di New Delhi ... paese in cui si certificano circa 77 stupri al giorno.

Mi pare ovvio che se fai una cosa pericolosa (come andare a ficcare il naso nelle questioni interne di un Paese dittatoriale come l'Egitto) è probabile che si possa andare in contro a qualche problema di troppo.

Concordo che non ci si aspettasse un epilogo del genere ma rapportare la sua storia ad uno studente fuori sede che faceva qualche ricerca mi pare inopportuno.

Inviato
46 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Capisco il dolore della famiglia, ma nessun processo restituirà loro il figlio

Benissimo. Allora cancelliamo tutti i processi penali per omicidio.

Tanto qualunque sentenza non potrà mai restituire i morti.

Certo che siete delle sagome 😉 PS vedo che piaccia o meno la sentenza qui è già stata emessa: se l'è cercata, razzi suoi.

Che personcine sensibili 😁

• Amministratori
Inviato

@Velvet non farmi dire quello che non ho detto. Il processo, anche se un'utile, sarebbe cosa buona e giusta ma non abbiamo processato neppure gli aviator usi responsabili del disastro del cermis. In più il processo non sortire be effetto alcuno per i responsabili. È triste ma è così. Credo che la magistratura proverà ancora, sperando che il prossimo tentativo sia più fruttuoso. 

Quanto a regeni, non se la è andata a a cercare, ma sicuramente è stato imprudente, cosa che non riduce di un grammo la responsabilità dei sui assassini. 

Inviato

Purtroppo il dolore dei familiari non è stato alleviato dal "processo", anzi. 

Inviato

Israele risolve queste cose in modo piu’ efficiente.

ma bisogna avere un una golda mayr insomma un uomo politico cosi’

Inviato

@mozarteum E anche un Mossad.

Che i nostri servizi non ce li vedo pronti ad eliminare un obiettivo fra una pastarella al bar e una missione segreta all'autogrill.

Potremmo però farci prestare del polonio dall'amico Putin.

Inviato

@Velvet Se non erro il Mossad è stato istruito anche dai nostri,Col Moschin e altri,non penso che non abbiamo certe capacità,solo se lo fanno gli Israleani ,dato i trascorsi sono abbastanza giustificati e giustificabili,lo facessimo noi avremo il mondo addosso,mia opinione.

Inviato

Gli israeliani sono un po' più tosti, è dal '48 che sono in guerra.

GianGastone II
Inviato

Regeni fu madato allo sbaraglio, sapevano dove,  lui definirlo uno sprovveduto e' un eufemismo. Poi, pensiero mio di pura fantasia, tanto candore non mi ha mai convinto. Ovviamente non comprovabile. La vicende non mi porta stupore.

Inviato
3 ore fa, GianGastone II ha scritto:

lui definirlo uno sprovveduto e' un eufemismo. Poi, pensiero mio di pura fantasia, tanto candore non mi ha mai convinto. Ovviamente non comprovabile.

Ovvero?

GianGastone II
Inviato

@Velvet O scemo o con missione da svolgere. Fuori da queste due si sa benissimo cosa attende in Egitto.

Inviato

Non ti sfiora il ricordo che prima della sua cattura e morte, del "nuovo Egitto" in occidente si narrava una favola diversa?

Così, per dire eh..

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione