Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi plasticoni anni '80

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, azn131 ha scritto:

trazione diretta (non al quarzo ma nonostante gli anni i giri ci sono, è del 1977) e pesa anche abbastanza, circa 8.6 chilogrammi.

anche il mio PL200 è trazione diretta, con controllo stroboscopico. Ha anche il ritorno automatico. Ne sono soddisfatto

Inviato

@MixToshiba A riguardo del Toshiba SR-355 io ho il modello inferiore SR-255. Preso a quattro soldi in un mercatino è servito solo un intervento estetico, perchè l'elettronica e ia meccanica del braccio sono ancora perfetti. 

Ne sono complessivamente soddisfatto e come secondo piatto va benissimo. L'SR-355 dovrebbe andare ancora meglio. 

Comunque non sono macchine da poco. La base è un composito di resina e un materiale inerte polverizzato (sabbia, marmo, pietra?) che dovrebbe essere ben più antirisonante rispetto a quella dei plasticoni tradizionali. Infatti non ha problemi in merito. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, MixToshiba ha scritto:

riesci a descrivere, o farci ascoltare, le differenze?

Difficile per un motivo:montate su 2 gira diversi.La 540 sul Thorens 124 e la 120 ( liscia e non ultima serie) sul Pioneer pl 530.Ricordo comunque da nuova la 120 suonasse leggermente meno aperta rispetto alla 540 che in questo momento sta terminando il rodaggio.Come faccio a farvi ascoltare la differenza??

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, azn131 ha scritto:

che ne pensi del Sansui SR-222

Non è un plasticone.

Ce l'ho, mk1, buon gira, basico quanto volete, ma suona bene.

Monta un bel braccio .

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, lothar ha scritto:

Ne sono complessivamente soddisfatto e come secondo piatto va benissimo. L'SR-355 dovrebbe andare ancora meglio. 

Grazie molte per il tuo intervento. Punto al SR335 perché completamente automatico e con funzione di ripetizione dei brani programmabile. Approfitto: il mio PL200 ha il telaio flottante per isolarlo dalle vibrazioni. Il Toshiba come è isolato?

11 minuti fa, what ha scritto:

Come faccio a farvi ascoltare la differenza??

ci basta la tua testimonianza, grazie mille!

Inviato

@lothar image.thumb.png.9ff5ac79575212845849ea386d7b5138.pngecco l 335 ed il 255 affiancati. Non conoscevo il 255, mi pare comunque  bello

Inviato

ecco, un video in funzionamento. Bello. Credo proprio non sia un plasticone, in effetti:

Inviato

@Bazza no no, non facevo riferimenti a nessuno, Intendevo dire che forse l'F355 è off topic in questo thread!

Inviato

@Bazza di che anno è? che caratteristiche? come si comporta? Io avevo visto anche un SR-F440 ed un F660, ma purtroppo mi sono sfuggiti. I prezzi di tutta questa anticaglia stanno salendo troppo...

Inviato

@MixToshiba l'anno non lo ricordo, è un trazione diretta al quarzo. Plastica in purezza 😁 ma con allinterno una serie di le e e rimandi tutti in lamiera. Non và male.

• Haha 1
Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, MixToshiba ha scritto:

ecco l 335 ed il 255 affia

I vari interruttori messi in fila verticale, mi ricordano un modello del Pioneer...pero' non mi sovviene😟.

Inviato

@Bazza si appunto, gliel'ho consigliato perché è un ottimo prodotto... 

Inviato

@MixToshiba L'SR-255 ha come ammortizzazione solo quella derivata dai piedini. Comunque, come ho scritto prima, non risente di problemi di risonanza. A parte la mancanza di automatismi, rispetto al 355 monta un braccio meno evoluto. Sono, a mio parere, due belle macchine, anche esteticamente. Io preferisco il 255, non perchè ogni scarrafone...., ma proprio per la mancanza di automatismi e possibili problemi annessi (soprattutto in macchine con più di quarant'anni alle spalle). 

Inviato
32 minuti fa, lothar ha scritto:

L'SR-255 ha come ammortizzazione solo quella derivata dai piedini.

e i piedi che tipo di ammortizzazione hanno? Indubbiamente, quello che non c'è, non si rompe! Ma finché va, preferirei l'automatico!

• Amministratori
Inviato

Ci sono gira poco noti e non crto plasticoni, validi e aquistabili ancora a prezzi ragionevoli perchè non toccati dalla moda che ha fatto salire le quotazion di altri march- Cero bisogna essere consapevoli che poi la rivendita potrebbe essere compliata, ma non i dovrebbe comprare per rivendere. 

• Melius 2