Vai al contenuto
Melius Club

Comprare un diffusore a scatola chiusa? No… ma a volte sì

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, Cep63 ha scritto:

e’ rischioso….ma per me L’hi-fi oltre che passione è un gioco….quindi più sperimento e piu’ sono contento….poi se non mi piace dopo un mese è in vendita….

Sarà anche un gioco, ma se compri un diffusore o un' elettronica che costano parecchie migliaia di euro senza poterle provare e poi le rivendi se e  chissà quando  rimettendoci migliaia di euro non credo sia un gioco divertente 🙂

Inviato
28 minuti fa, meridian ha scritto:

Ho un caro amico che le pilota con pre e finali mono Norma, tutto molto ben assortito, magari ci vuole un pò più di volume, ma fidati che il GamuT è un gran finale

Speriamo… Il pre Norma e il Gamut non vanno molto d’accordo tra loro nella mia catena. Non che suonino male, ma non c’è equilibrio timbrico e il risultato suona un po’ artificioso. Molto meglio i Classé sotto questo profilo. Mi vien da pensare che il Norma dia il meglio di sé coi suoi finali,  che però non ho mai ascoltato. Comunque sia, è destino che dovrò riottimizzare l’impianto attorno alle ATC. Spero davvero senza dover rivoluzionare tutto…

21 minuti fa, Cep63 ha scritto:

.ma per me L’hi-fi oltre che passione è un gioco….

Sottoscrivo! 🙂 Io mi accontento tuttavia di giocare con l’usato, che alla fine, se le cose vanno male, non ti fa dissanguare

Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima??

Mai. Io ho acquistato le mie Kharma CE 2.3 dopo averle provate una settimana a casa ( ho ottimi rapporti con i negozianti della mia zona perchè sanno che su 10 prodotti che provo ne acquisto almeno 8 -non provo mai per perdere e far perdere tempo-).Ebbene, avevo l' impianto nel salone al primo piano, l'ho portato al terzo piano della mia villetta in una stanza dedicata : sembrava di aver cambiato tutto l'impianto, non solo i diffusori . Ho penato più di un anno e ho dovuto trattare acusticamente la stanza per ritrovare la quadra, figuriamoci comprare al buio.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Voi comprereste un diffusore senza averlo mai ascoltato prima?

Ovviamente si

Inviato

@Grancolauro A comprare senza aver ascoltato prima ci sono anche dei piccoli vantaggi. Se l’ascolto non è prolungato e ben fatto si possono scartare dei prodotti che di primo acchito non ci convincono non perché non siano validi ma perché il nostro orecchio era abituato ad un suono che corretto non era. E questo, che si sia abituati ad un suono non corretto, capita spesso.

Detto questo, le ATC che hai preso sono un diffusore molto valido e se messi in grado di lavorare bene ti daranno grosse soddisfazioni. Io personalmente li ho scartati perché richiedono una discreta potenza, e perché tendono a suonare bene a volumi discreti. 
Questo è quello che ho capito ad un ascolto, ma, come dicevo sopra, posso essermi sbagliato 😉 ed aver mancato un’occasione 

Buon divertimento 

• Thanks 1
Inviato

Anche io compro a scatola chiusa. Poi la apro e tiro fuori il tutto. 😁

• Haha 1
Inviato

E' vero non si fà, ma anche io ho preso i diffusori a scatola chiusa. Sono ancora con me da una decina d'anni ormai...

bungalow bill
Inviato

Io ho comprato due diffusori a scatola chiusa ( ATC scm 7 e scm 11 ) e sono molto soddisfatto della scelta fatta .

• Thanks 1
Inviato

Qualche anno fa presi le Heresy III a scatola chiusa. Poi  Kef 105II, b&w dm 70, IMF TLS 50 MK2,le uniche che dopo una settimana sono svanite da casa mia, proprio non mi piacevano. Infine adesso in pianta stabile nell'impianto titolare, ci sono le klipsch Cornwall III .

Inviato
2 ore fa, fmr59 ha scritto:

Io personalmente li ho scartati perché richiedono una discreta potenza, e perché tendono a suonare bene a volumi discreti.

Grazie. Sulla “birra” a monte spero di non aver problemi, il Gamut 200 watt li eroga e dovrebbero bastare per farle muovere come si deve. Mi preoccupa di più l’impressione che a basso volume non diano il meglio, cosa che avevo letto in alcune recensioni. Vivendo in un condominio, questo potrebbe essere un problemuccio… ma ormai coi vicini non ci si parla praticamente più causa la musica, quindi poco male 🙂

Inviato

Negli ultimi 4 anni ho preso "alla cieca" 4 tipi di casse (un set di 5 e 3 coppie) e due subwoofer.

Tutte sono risultate rispondenti alle recensioni lette in rete in termini di qualità mentre la timbrica l'ho un po' scoperta avendole in casa, con l'uso continuo, grazie al quale ho anche affinato i miei gusti.

Chiarisco che il set di 5 (PSB imagine mini) e l'ultima delle coppie (Monitor Audio Silver 100) sono stati presi come acquisto "definitivo" ed hanno fatto una buona riuscita; le altre due coppie sono casse low cost (Lonpoo LP42 e Magnat Monitor Supreme 202) comprate "per prova", le prime (Lonpoo) per "scoprire" se mi piacesse un sistema audio da tavolo (sì, mi piace ed ora ci ho messo le casse migliori), le secconde (Magnat) per vedere come mi sarei trovato con casse più grandi (bene, per questo le ho sostituite con le M.A. e le sto rivendendo ma non certo perché non valessero il prezzo pagato).

Dimeticavo i sub: fanno ciò che devono, direi che come acquisto "alla cieca" è meno problematico di quello delle altre casse.

Inviato

No, i diffusori diciamo "principali" no, non ci riuscirei proprio, troppe incognite legate all'interfaccia con l'amplificazione e soprattutto con l'ambiente. Tutti gli altri diffusori che ho avuto e che ho, sì, sempre alla cieca.
@Grancolauro in bocca al lupo, facci sapere! in ogni caso compri bene..

Inviato

I primi diffusori della mia vita (rcf BR 1042) li acquistai a scatola chiusa; tutti i successivi, invece, sempre reflex. 😄

P.S.: le 801 D le acquistai a scatola chiusa nel 2010 e sono da me ancora adesso. 🙂

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
35 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

ma ormai coi vicini non ci si parla praticamente più causa la musica, quindi poco male

Ops … speriamo allora che apprezzino il suono delle ATC 😆 magari vi riappacificate 🤓

• Amministratori
Inviato

@Grancolaurospero che tu abbia ascoltato qualche altra atc, grandi diffusori ma non è cetto che la loro impostazione incontri il gusto di tutti

• Melius 1