Vai al contenuto
Melius Club

Comprare un diffusore a scatola chiusa? No… ma a volte sì

Messaggi raccomandati

Inviato

Molto belle..... io sarei molto attirato dalla versione attiva, a parte la parte posteriore, come forma e dimensioni, sono uguali? Grazie 

oscilloscopio
Inviato

Preso al buio lunedì scorso una coppia di Celestion Ditton 44, avevo visto che il tweeter non era originale, ma per quanto gli ho dato non era il caso di lasciarle li.

Inviato

@Grancolauro molto bello 

Adesso prendi tempo per farle rodare 

10 minuti fa, Suonatore ha scritto:

come forma e dimensioni, sono uguali?

Identiche 

Inviato

@roop @Cano grazie! In realtà le ATC le ho prese usate. Sono del 2019 quindi già ben rodate, credo. 🙂

@Suonatore le scm 40 attive erano il mio obbiettivo di partenza in realtà, ma poi ho dovuto desistere per ragioni di budget, nell’usato sono piuttosto rare. Chissà, magari un giorno…

Inviato
23 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

In realtà le ATC le ho prese usate. Sono del 2019 quindi già ben rodate, credo. 🙂

Meglio 🙂

se hai modo prova la biamplificazione 

• Thanks 1
Inviato

@nebraska  Con le ATC sto ancora familiarizzando quindi posso darti solo le prime impressioni, mentre le ProAc le ho avute per molti anni quindi le conosco meglio. Anche se si tratta in entrambi i casi di diffusori con impostazione monitor, sono molto diversi tra loro. Le ProAc Response attuali hanno un suono piuttosto caratterizzato, un "suono ProAc" per così dire, con un basso ben presente, a volte difficile da gestire in certi ambienti e con amplificazioni con basso fattore di smorzamento, e un medio-alto sempre equilibrato, mai aggressivo. Le ATC sono più neutre: restituiscono fedelmente quello che ricevono a monte. Inoltre il basso è molto più frenato, meno condizionato dal posizionamento e dall'ambiente, e hanno inoltre un medio bellissimo, a volte fin troppo in evidenza forse, ma comunque estremamente raffinato e molto realistico. Con le voci, in particolare, sembra di avere il cantante letteralmente lì di fronte a te, cosa che con le ProAc non succede. Mi sono ritrovato a riascoltare pezzi che conosco benissimo e a rimanere davvero stupito per i dettagli che le ATC restituiscono e per la loro correttezza timbrica. Per converso, come dicevo nell'altro post, è un diffusore che non ama essere usato a basso volume. Più alzi il volume più suona bene, senza distorcere mai. Inoltre, con le ProAc diventa meno evidente la differenza tra un cattiva e una ottima registrazione. Le ATC in questo non perdonano. Ma questo, per me, è un punto a loro vantaggio. Queste le mie impressioni "a caldo". Ma, come dicevo, mi servirà un po' di tempo per conoscere il carattere delle nuove bestioline 🙂. Prima di decidere "al buio" di prendere le ATC, ho avuto in casa per una settimana una coppia di ProAc D30RS, ma alla fine le ho restituite perché il basso nel mio ambiente era difficile da gestire come piace a me.

@davenrk Ho un finale GamuT d200 mk3, e un pre Classé Five

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Ho un finale GamuT d200 mk3

ottimo

Inviato

@Grancolauro Pur avendole ascoltate poco le atc, ed avendo posseduto le d30r per qualche anno, mi ritrovo completamente con la tua analisi. Io sono stato tentato di prendere le atc, ma l’unico aspetto che mi ha distolto è stata questa sensazione che a basso volume il suono fosse troppo  magro. Magari è la situazione in cui uno dovrebbe usare il “loudness” dell’amplificatore, se presente. E magari questo è un ulteriore segno di quanto le atc siano corrette: a bassi volumi il nostro orecchio è meno sensibile al registro basso. Quindi le atc sono corrette, ma il nostro orecchio no😆

Inviato
2 ore fa, fmr59 ha scritto:

le atc sono corrette, ma il nostro orecchio no

Penso proprio tu abbia ragione. Le ATC non vanno bene per ascoltare musica a bassissimo volume alle 11 di sera, per dire. Tuttavia a volume "normale" in un ambiente domestico vanno più che bene: la pienezza timbrica e il basso ci sono eccome. Certo, le ATC sono più simili a un monitor pro rispetto alle ProAc, che tendono invece a suonare sempre in modo piacevole, coinvolgente per chi ama quel tipo suono (e io sono tra questi).  Ma la correttezza timbrica e il realismo della riproduzione sonora delle ATC, se fatte suonare come si deve, è davvero straordinario. Questo è l'aspetto che sto apprezzando di più di questi diffusori in questo momento. Per gli ascolti in tarda serata mi rassegnerò a usare le cuffie 🙂

Inviato

@jakob1965 Le attive purtroppo non le ho mai ascoltate. Certo avere una triamplificazione dedicata per ciascun driver dei vantaggi dovrebbe darli, in astratto. Per converso, la possibilità di usare amplificazioni esterne diverse consente di sperimentare un suono diverso. Non so proprio dire da che parte penda l'ago della bilancia nell'uso concreto