Vai al contenuto
Melius Club

Comprare un diffusore a scatola chiusa? No… ma a volte sì

Messaggi raccomandati

@Grancolauro Pur avendole ascoltate poco le atc, ed avendo posseduto le d30r per qualche anno, mi ritrovo completamente con la tua analisi. Io sono stato tentato di prendere le atc, ma l’unico aspetto che mi ha distolto è stata questa sensazione che a basso volume il suono fosse troppo  magro. Magari è la situazione in cui uno dovrebbe usare il “loudness” dell’amplificatore, se presente. E magari questo è un ulteriore segno di quanto le atc siano corrette: a bassi volumi il nostro orecchio è meno sensibile al registro basso. Quindi le atc sono corrette, ma il nostro orecchio no😆

2 ore fa, fmr59 ha scritto:

le atc sono corrette, ma il nostro orecchio no

Penso proprio tu abbia ragione. Le ATC non vanno bene per ascoltare musica a bassissimo volume alle 11 di sera, per dire. Tuttavia a volume "normale" in un ambiente domestico vanno più che bene: la pienezza timbrica e il basso ci sono eccome. Certo, le ATC sono più simili a un monitor pro rispetto alle ProAc, che tendono invece a suonare sempre in modo piacevole, coinvolgente per chi ama quel tipo suono (e io sono tra questi).  Ma la correttezza timbrica e il realismo della riproduzione sonora delle ATC, se fatte suonare come si deve, è davvero straordinario. Questo è l'aspetto che sto apprezzando di più di questi diffusori in questo momento. Per gli ascolti in tarda serata mi rassegnerò a usare le cuffie 🙂

@jakob1965 Le attive purtroppo non le ho mai ascoltate. Certo avere una triamplificazione dedicata per ciascun driver dei vantaggi dovrebbe darli, in astratto. Per converso, la possibilità di usare amplificazioni esterne diverse consente di sperimentare un suono diverso. Non so proprio dire da che parte penda l'ago della bilancia nell'uso concreto

6 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Per gli ascolti in tarda serata mi rassegnerò a usare le cuffie

Per ascolti a basso volume puoi mettere un equalizzatore in Tape, visto che il tuo pre lo permette, ed usarlo così solo quando vuoi