Vai al contenuto
Melius Club

Why Horns? La storia si ripete

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Aletto ha scritto:

Ricordo quante discussioni qui su Melius fra i “conetti” e i “trombettieri”. Ricordo l’orgoglio dei full horn e quello degli RD ultima generazione. Bei tempi. Ma nulla sembra mutato, le due fazioni continuano a guardarsi con sospetto

salvo il fatto che qualcuno ha inaspettatamente cambiato fazione 🤣🤣😂

Inviato

@alexis un sistema Klipschorn o Cornwall come lo giudichi per essere un misto?

Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

peccato per i medio bassi e i bassi del tutto insufficienti.

Interessante osservazione 

Ho sentito diverse volte le montagna,  mai in condizioni a me familiari,  le frequenze peggiori erano le alte. Veramente sparate. Un trapano. Ma brutte brutte al limite della provocazione.  E questo per parecchi anni di fila in posti diversi.

Infatti credo e spero che la versione attuale sia diversa. Mi sembra che lo scriveva gigi60. 

Inviato

La versione attuale e diversa in tutto

medioalti molto dolci e naturali basso che scende tantissimo,teso e veloce e mediobasso pieno,da me sembra un monovia

in fiera e le vecchie non piacevano neanche a me

Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

eressante osservazione 

Ho sentito diverse volte le montagna,  mai in condizioni a me familiari,  le frequenze peggiori erano le alte. Veramente sparate. Un trapano. Ma brutte brutte al limite della provocazione.  E questo per parecchi anni di fila in posti diversi.

Infatti credo e spero che la versione attuale sia diversa. Mi sembra che lo scriveva gigi60

Sentite al Milano hiend pre pandemia .

Secondo me suonava bene, la risposta era finalmente lineare i medio acuti non erano troppo avanti.

Il povero woofer  da 15 pollici in reflex però doveva fare troppa roba.

Anche sul filtro un po' troppo semplificato avevo qualche riserva.

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sentite al Milano hiend pre pandemia

Se è una edizione recente forse non le ho sentite, in quella occasione

Inviato

A quel milano hiend suonavano non male ma al 50% di come suonano da me

Inviato

Pero ho anche un ottimo analogico rispetto al cd Goldmund che suonava in quella sala

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Che stai dicendo?

Le Wilson ad esempio usano un tweeter solo incrociato basso. Metti pure un cross  elettronico e un ampli dedicato e più di tanto non puoi comunque ottenere.

Stessa cosa riguardo ai mid per non parlare dei woofer.

I limiti di un sistema a radiazione diretta sono ben chiari. Certe cose non si possono semplicemente ottenere.

@Dufay alludevo all'eliminazione totale del crossover passivo originale e certamente non mi aspetto conati di vomito da parte tua, che stravolgimenti a diffusori top ne hai fatti (basta ricordare una certa Avantgarde...😂)

Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non ricordo particolarmente bene l'ultima volta che ho ascoltato a lungo e con attenzione i triffidi wilson e l'incappucciato del kkk a casa mia....ma nessuna wilson e avalon che io abbia ascoltato mi ha mai dato l'impressione che l'obbiettivo del progetto fosse quello della massima qualità 

@FabioSabbatini sei off topic, se incominci a fare un discorso sulla presunta qualità (e a questo punto sul presunto piacere). 

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

ma la distorsione dell'amplificatore, perché anche se riesci a partire da 100db non è la stessa cosa dei 110 db d'efficienza

Mmm. 100db di efficienza dovrebbero bastare per qualsiasi amplificatore ben progettato.

Inviato

@veidt

Sonorizzare.

Nessuno abita nei saloni di Versailles, 100 db bastano eccome, magari averceli con diffusori di dimensioni accettabili...

Inviato
3 ore fa, veidt ha scritto:

@Dufay alludevo all'eliminazione totale del crossover passivo originale e certamente non mi aspetto conati di vomito da parte tua, che stravolgimenti a diffusori top ne hai fatti (basta ricordare una certa Avantgarde

E secondo te un tweeter come quello delle wiilsone incrociato così basso poi che può fare?

Veidt manco le basi 

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

E secondo te un tweeter come quello delle wiilsone incrociato così basso poi che può fare?

Veidt manco le basi 

@Dufay io ho citato alcuni diffusori a titolo di esempio. Per capire fin dove possono spingersi le  WAMM Master Chronosonics c'è bisogno di una mil e di una mol 

Inviato
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

100db di efficienza dovrebbero bastare per qualsiasi amplificatore ben progettato.

indiscutibile 👍 

proprio altroieri ascoltavo una delle ultime realizzazioni , diffusori 100db 1w/1mt, con 1.97w di un integrato di 2A3 .

salone grande 45m² più una scala.

sonorizzava a livelli di ascolto ottimi.

dopodiché abbiamo messo sotto un SEP di el34 da 15w e volume e pressione ottenuta erano da concerto!

Inviato

In ogni caso, "sfrugugliando" un po' in rete ho notato che tutte le horns, o almeno quelle top stile Ultimate di Magico, hanno la via bassa a RD. Molte altre volte abbinano anche un subwoofer, sempre RD.

Non è quindi che bisogna prendere il meglio delle tue "tecnologie"??