Vai al contenuto
Melius Club

Roma Hi-Fidelity 2021 - 27 e 28 novembre

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, gug74 ha scritto:

il fatturato in hifi si fa con i facoltosi

Nemmeno più con quelli, secondo me.

Una volta che i cinesi avranno imparato a fare tutto da soli non ci sarà spazio per certe esoteriche realizzazioni, a meno che non imitino alla perfezione anche i prezzi...

Inviato

@gug74 Visto i diffusori dipolo presentati al Milano Hi-end direi proprio di sì ….

Inviato

Bestbuy della mostra:

Fyne Audio F500

Circa 830euro la coppia per delle piccole Tannoy

s-l400.jpg

Inviato

@Oscar

Dal tuo punto di vista, rende bene l'idea del condotto reflex verso il basso?

Che io sappia, i progettisti provengono da Tannoy, ma credo abbiano voglia di innovare le modalità di utilizzo del dc, magari anche a livello di materiali...

Inviato
22 ore fa, Robbie ha scritto:

le H.E.O.L.O.: casse piccoline con il tweeter omnidirezionale

Anni fa venivano al Top Audio a Milano e mi i loro sistemi completi suonavano bene.

Poi sono scomparsi a queste latitudini.

Inviato

@codex i materiali e dal punto di vista progettuale sono una evoluzione(in piccolo) dei classici Tannoy.

Si vede che la paternita è la stessa.

Il reflex inferiore semplifica la vita. Di fatto si fissano i parametri di distanza dal piano e quindi diventa ininfluente qualsiasi parete (la si ingloba con la base di appoggio).

Al livello acustico suonano molto bene, soprattutto se si considera il prezzo di vendita.

Se messe vicino a tanti altri diffusori supercostosi della mostra(di pari dimensioni), secondo me vincerebbero a mani basse.

• Thanks 1
Inviato

@Oscar quando sono passato io ho trovato il suono molto dettagliato e aperto, con un'ottima ricostruzione scenica, ma anche a mio gusto un po' sbilanciato lato alte frequenze/magrino in basso. Non mi sono trattenuto troppo, quindi non so se fosse da attribuire a quello che girava al momento. Mi resta la curiosità di ascoltare le più grandi, della serie appena superiore, che erano esposte staticamente (le 502 sp mi pare).

• Amministratori
Inviato

dare giudizi su catene intere è difficile, sarò prevenuto, ma a me le rhaid non piaccioo, hanno molti pregi ma anhche dei limiti, oer me non accettabili su diffusori di quel costo.

sulle fyne audio, occorre guardare anche al prezzo, ma fa piacere trovare un diffusore di buon livello di prezzo e dimensioni contenute, una risposta intelligente alle necessitò dei tanti giovani presenti

@codexil comparto del lusso ha regole sue, chi vuole un prodotto esclusivo pretende che abia anche un prezzo esclusivo che solo pochi possono pemettersi. Le scarpe da donna per il tango piùnote sono di una piccola casa argentina, la comme il faut, non costano uno sproposito ma sicuramente un buon 50% in più della concorrenza, ualitativamente sono ottime ma il loro atout è che di ogni modello fanno al masimo 30 pezzi, difficile trovare un'altra donna con lo stesso paio di scarpe. e aggiungo che oggi i cinesi puntano sulle produzioni di massa, ma anche loro con il tempo avranno prodotti per il popolo e prodotti in piccola serie per i ricchi

Inviato

@Oscar

Grazie, sono curioso di ascoltarle, la sensibilità unita alla facilità di posizionamento in ambiente sicuramente saranno motivo di apprezzamento.

Non mi meraviglia che suonino bene, si tratta di un viaggio iniziato nel lontano 1926...

Inviato
55 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

aggiungo che oggi i cinesi puntano sulle produzioni di massa, ma anche loro con il tempo avranno prodotti per il popolo e prodotti in piccola serie per i ricchi

Voglio essere più chiaro, a scanso di equivoci.
Il futuro di certi produttori è legato ad un mercato fatto da un ristrettissimo numero di appassionati non solo abbienti, ma anche disposti a spendere cifre importanti per sperimentare nuove soluzioni tecnologiche od anche semplicemente estetiche. Per un rivenditore, trattare con uno di questi potenziali acquirenti significa anche accollarsi permute assai difficili da ricollocare sul mercato, a parte pochi marchi ad alta diffusione.
Sul mercato italiano, che è una nicchia nella nicchia, credo che l'elenco dei nomi dei "facoltosi" sia ben conosciuto e poco suscettibile di incrementi, quindi le flagship di tutte le case possono essere piazzate in numeri limitatissimi e con sconti paurosi.

Ecco, dai cinesi mi aspetto una concorrenza anche sul piano economico, sempre che a qualcuno interessi un mercato così ristretto.

Inviato
Il 28/11/2021 at 15:13, Aletto ha scritto:

Nelle salette del tempio esoterico consiglio di andare a sentire il piccolino della GoldenEar, cassa da scaffale

Ascoltate anni fa quando uscirono. Veramente spettacolari.

• Melius 1
Inviato

sto pensando a un secondo impianto per la casa in montagna e vorrei dei piccoli bookshelf; leggo che, per ragioni diverse, molti hanno apprezzato le Goldenear Aon2, le Fyneaudio 500 e le da me sconosciute  H.E.O.L.O.

Considerando che saranno ascoltate a basso volume e che debbono dare pochissima fatica d'ascolto, chi le ha ascoltate può riferire quale meglio soddisfa queste condizioni?

razie in anticipo

Inviato

@giaga ti consiglio di valutare attentamente le piccole di Martin Logan, io le ho trovate deliziose.

• Thanks 1
Inviato
59 minuti fa, giaga ha scritto:

le da me sconosciute  H.E.O.L.O.

le ho ascoltate con attenzione anche perchè è stata una delle prime salette visitate e al momento eravamo in pochi, pochissimi solo io e mia moglie 🙂

Ho ascoltato il modello da pavimento, ottima fattura e buon suono. Ottima la soluzione dei tw che pur non essendo direttivi non perdono coerenza nella rappresentazione del palco con la musica classica. Solo una nota stonata, ad alto volume si sono scomposte ma vai a capere se la causa era dovuta ai diffusori o alla catena di amplificazione sempre dello stesso produttore. Per togliermi il dubbio ho chiesto le caratteristiche del diffusore e ricordo che la sensibilità dichiarata era di 87,5. Aggiungo, per quello che può valere, il personale di sala si è dimostrato molto gentile e molto disponibile a offrire tutti i chiarimenti del caso.

PS molto molto belle le casse da stand con appunto uno stand molto bello e scenico

Inviato

@massimojk

Non riesco a trovare il loro sito internet; dalla lettura di una prova ho visto che l'azienda ha sede Setteville (RM), ma non trovo chi le vende qui nel nord Italia (vivo a Brescia).

Quindi come si fa ad ascoltarle? Mi sembrano di difficile reperibilità.

Inviato
1 ora fa, giaga ha scritto:

leggo che, per ragioni diverse, molti hanno apprezzato le Goldenear Aon2, le Fyneaudio 500 e le da me sconosciute  H.E.O.L.O.

non capisco perchè uno debba restringere la cerchia di possibili acquisti a modelli ascoltati in una fiera, ancor di più se le impressioni d'ascolto provengono da altri... consiglio di fare un giro per i negozi della propria area e, se il 'pezzo' ne vale la pena, anche un po' più lontano... maggior numero di modelli ascoltabili e probabilmente ben selezionati per i prodotti associati nell'ascolto nonche un possibile vero contatto umano con il negoziante di turno. Una volta almeno si faceva così. 😉 

ps: abitassi dalle tue parti io penserei di andare a fare una visita anche a MusicDoor, negozio di riferimento che sta a Lugano... si è da poco trasferito ritornando in pieno centro... ci sono stato un paio di volte e ho assisitito una volta ad un'edizione della mostra da loro organizzata sempre in una location di particolare fascino e ho dei ricordi indelebili tra cui quello dell'ascolto delle vice ammiraglie Genesis Techs Adv... eravamo nel 2001.   

Inviato

@ontherun

E infatti farò così; non ho mai comperato nulla senza un ascolto preventivo.

Nessun problema per ascoltare le Goldenear e le Fyneaudio, ben diverso (come scritto sopra) per le H.E.O.L.O.

Inviato

Uno sguardo lo darei anche alla eventuale futura rivendibilità del prodotto a meno che, si decida per il matrimonio 😀