PL-L1000 Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio 15 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: meglio fare più attenzione quando si compra il modello nuovo Nuovo si fa per dire... Link al commento https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/101/#findComment-1760911 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo 62 Inviato 10 Maggio Condividi Inviato 10 Maggio @PL-L1000 Allora. Link al commento https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/101/#findComment-1760984 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 5 ore fa Condividi Inviato 5 ore fa Riporto un attimo su questo thread che suscita "molto" interesse... (forse solo a me ed ad altri dieci amici che lo leggono!). Vorrei parlarvi di un registratore piuttosto "moderno": un Harman/Kardon TD4600 del (suppongo) 1990 che ho avuto la fortuna di trovare, qualche anno fa, in condizioni "top", completo di manuale originale e telecomando. E' una macchina piuttosto completa (ha anche il Dolby S oltre l'HXPro) ma non ha tre testine, il che rende un po' scomoda la regolazione del BIAS e del REC CAL ma niente che non sia superabile con un pizzico di pazienza e l'aiuto del manuale: in tre minuti di prove si fa tutto, perché la macchina dispone di oscillatori incorporati. Per chi non lo conoscesse, è questo qui: Perché ve lo racconto? Perché è una macchina che, come tutti gli Harman-Kardon (chi ha o ha avuto ampli di questa marca lo sa bene, o nel campo dei registratori, il magnifico CD491), suona benissimo e ha uno spettro di regolazioni manuali che permettono di utilizzare praticamente qualunque nastro in commercio di ogni tipologia (I, II, IV). Il tre testine di questa macchina si chiama TD4800 ed è praticamente introvabile, e quando lo si trova, un rene non basta. In questo momento sta registrando, per prova, una vecchissima TDK SA (ma vecchia davvero, avrà una cinquantina d'anni) che si intravede nella finestrella e che nessuno dei miei altri deck è riuscito a tarare (in realtà non ho provato con i TEAC serie C, forse quelli ci sarebbero riusciti). Il risultato sembra del tutto confortante, anche se ho dovuto calibrare il nastro mettendo quasi al "minimo" il bias (tutto verso destra, "high boost") e il rec cal (entrambi quasi tutti a destra, un pizzico di più il canale destro rispetto al sinistro). La registrazione, come in tutti i due testine, non può essere monitorata in tempo reale, quindi ascolterò il tutto a fine registrazione sperando che non ci siano sorprese... che tendo a supporre che non ci siano, la macchina ha una bellissima testina isotropica a profilo iperbolico che dovrebbe garantire un'ottima aderenza con il nastro. Sto usando il Dolby C non tanto per compatibilità con gli altri registratori quanto perché il Dolby S non viene "retto" da questo vecchio nastro, con un leggero incupimento degli alti che non rende giustizia all'accoppiata. Quindi, se avete macchine col triplo Dolby (B,C,S) tendete a fare tutte le prove del caso, specie in caso di utilizzo di vecchi nastri e specie se al cromo "vero" (BASF, Agfa, Philips, Sony CR e TDK KR) perché ho visto (meglio, "sentito") che i vecchi nastri al cromo o di tipo II anche a cobalto drogato, a parte non sopportare un livello massimo di registrazione alto (vanno regolati ad almeno 3 db sotto lo "0"), spesso non sopportano nemmeno i riduttori di rumore più "stressanti" per il supporto (dbx, Dolby S, HighCom, SuperD e compagnia cantando) esibendo un calo vistoso alle frequenze più alte anche regolando il bias al minimo. Buone registrazioni... 1 Link al commento https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/101/#findComment-1786719 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jopavirando Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa Bella macchina. Non la conoscevo anche se ho sempre avuto il massimo rispetto di HK fino dai primi anni 70 quando uscirono i favolosi deck( per l'epoca ovvio) HK1000 e HK 2000. A caricamento orizzontale se la battevano con i primi Nakamichi e Tandberg. Link al commento https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/101/#findComment-1786860 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati