Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

appunto

quindi?? rottamiamo tutti i deck moderni a favore dei vecchi?? se ne hai qualcuno da rottamare fami un fischio che ci penso io... 😂

1 ora fa, bic196060 ha scritto:

appunto...200€ nuovo già in epoca €, non ha senso pagarlo 100€ oggi usato IMO

beh lo paga la metà... l'usato funziona così! 😂

Inviato

@dipparpol è la mia opinione 😁

secondo me le prestazioni massime da un punto di vista musicale si sono raggiunte negli anni '80, certo le macchine di inizio anni '80 magari mancavano di alcune funzioni, dalla metà degli anni 80 erano complete, verso la fine anni '80 è iniziato IMO il declino qualitativo, a macchia di leopardo, quindi puoi comunque ancora trovare macchine eccellenti a cavallo degli anni '80 e '90, ma quando si va dopo la metà anni '90 i deck erano in chiaro e definitivo declino, e la corsa al risparmio era massima.

A maggior ragione per un appassionato di vintage, è meglio puntare a macchine top dell'epoca d'oro.

Ripeto, mia opinione, io faccio così.

Quando ho preso deck più recenti, e ne ho avuti, mi hanno soddisfatto meno.

Inviato

@bic196060 beh dai, alcuni deck top di gamma sono usciti a fine anni 90, quindi nel periodo crepuscolare dei deck a cassette. vedi un teac v-8030 o il fratellino v-6030. oppure una bella technics rs-az7 (vabbè sorvoliamo sulla meccanica)... per cui ci sono delle eccezioni... a meta anni 80 mancava l'hx pro ed il dolby s... per cui proprio complete complete non erano! poi che fossero belle  (ho avuto una splendida aiwa ad-f350) non ci piove...

Inviato

si diciamo che seconda metà anni 80 inizio anni 90 c'era già tutto, HX Pro, DolbyS. Le macchine erano già più "leggere" ma era un buon compromesso.

Ma per me non è una grossa mancanza rinuciare ad alcune funzioni, a fronte di una meccanica più prestante...e anche ad una estetica più accativante almeno per i miei gusti.

transcriptor
Inviato

@ediate se la venderai un giorno dimmelo.

scherzo ci sarai affezionato ma leggere il tuo raccont fa venir voglia di mettemii a caccia x trovarne una chissà........

Inviato

@transcriptor Se la cerchi, occhio: essendo una macchina sofisticatissima, nonché “vecchietta”, trovarla in buono stato ed a prezzi onesti può essere problematico, purtroppo… 😉

Inviato

Per la categoria pocaspesa-tantaresa vi ri-aggiorno sul mio deck pressochè sconosciuto:

Kenwood KX-780 del 1985, commercializzato anche col marchio Trio: single deck, 3 testine, single capstan, regolazione bias, monitor per sentire in cuffia la qualità della registrazione, comandi servoassistiti, dolby B e C, selettore nastri normal, CrO e metal, un motore grosso come un bicchiere e una cinghia larga come una cintura, meccanica totalmente in lamiera, prestazioni eccellenti senza mai aver necessitato di manutenzione. Io lo amo.

• Melius 1
transcriptor
Inviato

Questi kenwood sono da riscoprire

Inviato

Io ho avuto questo della Kenwood. Molto più recente ma grandissimo suono.

kenwood 002.jpg

kenwood2.jpg

kenwood 003.jpg

kenwood4.jpg

kenwwod.jpg

kenwood 001.jpg

• Melius 1
Inviato

Anche io misi via o regalai dei deck che non riuscivano a ripararmi i tecnici dell'epoca e ancora mi mangio le mani. Se fossi già stato iscritto al forum avrei saputo a chi darli da riparare.

Inviato
Il 8/5/2021 at 18:15, ediate ha scritto:

Non usare nastri di dubbia provenienza o in cattive condizioni... sempre meglio usare cassette di buona/ottima marca. 😉

Eccomi di nuovo. Quali sono le cassette di buona/ottima marca e dove trovarle oggi? Ho visto a quanto si vende attualmente in rete, ma i prezzi sono esageratamente alti, inoltre vanno anche aggiunte le spese di spedizione. Per fortuna fino agli anni novanta sono stato un buon utilizzatore di cassette e quindi mi rimangono molte tdk ar, as e cding 1 e 2 registrate solo una volta e, visto che con il tempo i gusti musicali sono cambiati, posso riutilizzarle.  Infine, sul vecchio melius, avevo trovato una bella discussione sulle cassette audio con caratteristiche, pregi e difetti, non avete pensato a riaprire qualcosa di simile?

Inviato
46 minuti fa, mau.bra ha scritto:

molte tdk ar, as e cding 1 e 2

Le TDK AR e SA sono eccellenti cassette; anche le CDing II si difendono, le CDIng I sono un po' scarsine.

Purtroppo oggi le fonti di approvvigionamento sono limitate ad ebay o a qualche negozietto che ha ancora delle cassette NOS in stock - ma si tratta quasi sempre di nastri basici di tipo I - purtroppo non c'è più la scelta oceanica dei bei tempi. Io mi sono procurato ottime cassette spendendo sempre il giusto cercando nei mercatini, specie quelli equo-solidali, o mettendomi sulla riva del fiume di ebay ed aspettando. Un altro metodo di ricerca che può condurre a meandri inesplorati di ebay può essere questo:

- mi metto a cercare qualcosa, che so, Maxell UD;

- quando trovo un articolo che mi potrebbe interessare, "ci entro dentro" per vedere altre immagini, ad esempio;

- se ci fai caso, scorrendo l'annuncio, ebay presente sempre altri annunci (sia sponsorizzati che non); entrando in uno di questi, si viene portati in altre ricerche e così via... alla fine, si trova quasi sempre quel che serve (o qualcosa di simile, e rimanendo nelle marche "note" difficilmente si sbaglia) a prezzi spesso convenienti perchè sono annunci per così dire "dimenticati"...

Un altro consiglio è quello di mettersi a cercare nastri eccellenti, ma antichi, poco noti: uno di questi è il TDK "Audua" o il TDK "OD" che sono dei "tipo I" pazzeschi... o cercare il TDK "KR" per i tipo II, un nastro al vero cromo che si mangia i BASF di ultima generazione (anche i TP Reference Maxima, che sono veramente ottimi nastri) a colazione, pranzo, merenda e cena.

Inviato

@ediate Ho dato un'occhiata veloce, suggerimenti molto interessanti, ma che prezzi. Mi segno le sigle attendendo l'occasione, nel frattempo riutilizzo le mie fidate tdk ar.