dipparpol Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 19 ore fa, ediate ha scritto: le cassette d'antan meccanicamente valevano 100 volte quelle degli anni 90-2000 sì è vero! ma io grosse pretese non ne ho... di questi tempi... basta dare il pane ai miei deck! e che sia pan fresco! non duro! 😝
mau.bra Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Non vorrei dire una sciocchezza, ma conviene spendere le cifre attuali per una cassetta di buona qualità per registrarci sopra un album invece di prendere direttamente il vinile? Alla fine penso che vada anche ben scelto cosa metterci sul nastro.
ediate Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @mau.bra se dobbiamo essere più realisti del re, la risposta è "no, non ne vale la pena". Ma la passione non ha "ragione"... e io ho accumulato tanti di quei supporti vuoti che, adesso, devo registrarci su qualcosa per forza! 😄
transcriptor Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @mau.bra si x me! La ragione risiede nel patrimonio dell analogico in quanto non migliore ma differente ed unico bagaglio che conserverà un passato con le sue caratteristiche. Il ragionamento prosegue con il mantenere e condividere L analogico. Il terzo atto del ragionamento è che è possibile perpetrare tale cosa in un solo modo, con i nastri. Se converti in digitale il tutto crolla all interno del ragionamento di cui sopra
transcriptor Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @ediate ti occorre qualche amico con raccolte di LP precedenti gli anni 90 e impiegherai proficuamente buona parte dei tuoi nastri!
dipparpol Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 no non ha nessun senso ovviamente oggi... ma noi siamo appassionati e ci divertiamo così... a registrare le cassettine... e quando il risultato viene buono/ottimo da una soddisfazione grandissima...
ediate Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 L'unica ragione è il divertimento!!!!! Registrare su nastro analogico (di qualunque genere) dà - almeno a me - un piacere e una soddisfazione grandissima, specie quando il risultato è buono/ottimo, perchè prelude alla scelta del nastro in relazione alla qualità di ciò che si deve registrare, la sua regolazione, quella del volume, ti "impone" - cosa preziosissima - di ascoltare tutto ciò che si sta registrando, non copiando, capendo subito se quella musica ci piace o no, aumentando la nostra cultura e sensibilità musicale. Cosa che oggi, con il digitale, non si fa: si copia su supporto digitale in pochi secondi, non si apprezza la musica (tanto la cancello con un click), perchè si fa tutto in un attimo. Sulla trasmissibilità del contenuto di un supporto analogico, faccio un breve - anche se del tutto diverso - esempio: ho ritrovato, tra le foto dei miei, una stampa di una foto di mio nonno con la sua truppa, al fronte, durante la Prima guerra mondiale. Correva l'anno 1918, quindi quella foto ha 103 anni. 103 anni. Mi chiedo un supporto digitale, tra 103 anni, chi e cosa potrà leggerlo. Perderemo la nostra storia e la nostra memoria? Temo di sì...🥶 2
mau.bra Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @transcriptor Il mio dubbio non era tra copiare sul nastro oppure sul digitale, ma se preferire direttamente il vinile, a determinati prezzi il vinile costerebbe meno della cassetta. Anche io mi diverto nel fare una registrazione ma sto utilizzando nastri che avevo già, quindi a costo zero.
ediate Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @mau.bra 4 minuti fa, mau.bra ha scritto: a determinati prezzi il vinile costerebbe meno della cassetta. Il ragionamento è valido se si comprano cassette rare a prezzi, oggi, da gioielleria. Ma anche comprando una cassetta da 90 minuti a 10 euro, su cui mediamente ci registri due dischi, ognuno viene a costare 5 euro. Trovami, oggi, un vinile nuovo a 5 euro... 😉 1
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @mau.bra Di cassette vergini sigillate ne ho ancora una cinquantina, ma girando mercatini ho spesso trovato ottime cassette usate di qualità (Tdk, Maxell , Fuji, Sony) anche a meno di un euro l'una che sono perfettamente riregistrabili.
Red Eagle Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 @bic196060 Come va il mio Denon DR-M24HX? E' un tre testine , doppio capstan e regolazione di bias e livello di calibrazione per ogni tipo di nastro. Il massimo lo da con le TDK SA perchè parecchi anni fa lo feci tarare proprio per quel tipo di nastro. Che dire, in registrazione, utilizzando il pulsante Source-Tape Monitor la differenza tra l'originale e la copia era alquanto irrisoria.........lo distinguevo perchè sapevo di utilizzare il pulsante Source-Tape Monitor, altrimenti.....nisba. Comunque anche con le altre tipologie di nastro si difende abbastanza bene. Non ho mai contato quante cassette registrate posseggo ma dovrei averne almeno 500 pezzi. ciao Michele
transcriptor Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 @ediateio aggiungerei che nelle collezioni private di lp vi possono essere dischi che ci interessano e non possibili da acquistare e allora???? Si registra💪 @mau.bra
bic196060 Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 8 ore fa, mau.bra ha scritto: Il mio dubbio non era tra copiare sul nastro oppure sul digitale, ma se preferire direttamente il vinile, a determinati prezzi il vinile costerebbe meno della cassetta. Mah, io non ne faccio una questione economica, o meglio, non è l'aspetto principale. Ascoltando principalmente musica classica, oltre che jazz, gli LP di classica si trovano spesso in buone o ottime condizioni a pochi €, tanto è vero che personalmente mi capita di avere più di una copia dello stesso disco, tanto per quel che costa. L'utilizzo della cassetta, per ora, lo faccio con un impianto dedicato, amplificatorino, casse e deck, fine, che ha una sonorità diversa dall'impianto grande, lo paragono al suono in grande dell'autoradio, in senso buono. Al di là del fatto che per motivi imperscrutabili il suono è spesso più gradevole che non se suonasse un CD, rispetto al LP c'è la praticità e la durata. Inoltre, dato che le cassette usate si trovano facilmente a prezzi bassi, io mi sono trovato delle chicche interessanti, in particolare delle registrazioni fatte dal vivo decenni fa, a volte la qualità è mediocre a volte più che soddisfacente, ma sono documenti interessanti e gradevoli, dei bootleg.
bic196060 Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 2 ore fa, Red Eagle ha scritto: Che dire, in registrazione, utilizzando il pulsante Source-Tape Monitor la differenza tra l'originale e la copia era alquanto irrisoria.........lo distinguevo perchè sapevo di utilizzare il pulsante Source-Tape Monitor, altrimenti.....nisba. Comunque anche con le altre tipologie di nastro si difende abbastanza bene. Non ho mai contato quante cassette registrate posseggo ma dovrei averne almeno 500 pezzi. Appunto, conferma l'impressione di affidabilità che ho avuto io, 500 cassette registrate sono un numero significativo, eri un vero appassionato.
mau.bra Inviato 3 Giugno 2021 Inviato 3 Giugno 2021 12 ore fa, ediate ha scritto: Ma anche comprando una cassetta da 90 minuti a 10 euro, su cui mediamente ci registri due dischi, ognuno viene a costare 5 euro. Così facevo da ragazzo perchè ovviamente i vinili erano cari e quindi, utilizzando il giro di amici, avevamo la possibilità di avere la musica risparmiando. Oggi, però, non mi spinge più l'aspetto economico inteso come risparmio ma il fatto come già detto che in alcuni casi si riesce a trovare il vinile, ed inoltre mi darebbe fastidio avere una cassetta con due gruppi o artisti differenti sopra. La scelta che faccio ora è registrare sul nastro non album interi ma i pezzi migliori o che mi piacciono di un solo gruppo o artista in modo da avere una soluzione più pratica da ascoltare in determinati periodi rispetto al vinile su cui ci potrebbero essere canzoni che mi piacciono meno. Per quanto riguarda l'acquisto di cassette nuove, dato per scontata l'impossibilità di acquisti minimi o singoli in rete per l'incidenza delle spese di spedizione, rimane solo la possibilià di acquistare pack o lotti. Ultima considerazione che riguarda i negozi fisici o i mercatini. Purtroppo qui da me c'è poco o nulla, ho trovato per esempio solo cassette nuove trevi da 60 , quelle gialle, con pacco da 4 a 14 euro oppure al mercatino, la scorsa settimana, un nuovo arrivo di blocchi di cinque cassette vecchie e scadenti tipo normale piene di scritte e registrate sicuramente varie volte a cinque euro.
dipparpol Inviato 3 Giugno 2021 Autore Inviato 3 Giugno 2021 4 ore fa, mau.bra ha scritto: ho trovato per esempio solo cassette nuove trevi da 60 quelle sono da evitare come la peste... le hai provate??? sono delle cinesate assurde... in rete le prendono in giro chiamandole "TYPE 0". guardati "il canale "cassette comeback" su youtube. distorcono un sacco e non hanno alte frequenze... purroppo le avevo acquistate anch'io per curiosità... brrr 😱
mau.bra Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 @dipparpol Non le ho comprate, il marchio Trevi non mi ispirava fiducia, e poi mi sembravano comunque care. Anche le recensioni su Amazon sono pessime.
Messaggi raccomandati