long playing Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @ediate Il 14/12/2021 at 09:13, ediate ha scritto: Dipende poi anche dall’ampiezza del range di regolazioni (generalmente a step discreti nelle macchine automatiche) per cui è difficilissimo dare una regola generale. Ad esempio, l’Aiwa AD-F770 (automatico) notoriamente ottimo “taratore” piuttosto universale non ha tarato la BASF di cui sopra, nemmeno l’Harman-Kardon CD491 (manuale), mentre i miei due Akai GX-F71 e GX-F91 (automatici) sì…. Pochi giorni fa avendolo fatto acquistare per 45 euro a mio genero ho avuto modo di provare sul mio impianto un deck AIWA del 1989 , un modello di livello economico , anche se costava 250.000 Lire all'epoca , 2 testine , Dolby B e C , adatta a nastri anche " metal " , bias regolabile con manopolina esterna. Mi sono divertito a provare tutte le funzioni , non sbaglia un colpo , e provato qualche registrazione di vari dischi. Pur non avendo la " terza " testina ho impiegato poco a regolare il bias ed il livello di segnale ottimali per un paio di nastri al ferro TDK e Sony registrando pochi minuti e poi riascoltando rimanendo impressionato dalle qualita' delle registrazioni rispetto all'originale anche di incisioni di qualita' e dinamiche. Perdendoci appena un pochino in regolazioni di fino le copie erano sorprendentemente simili da mandare in confusione anche le orecchie ben piu' "fresche " di mio genero...( con mie risate di divertimento...😁 ). Le regolazioni "manuali" non sono un grosso handicapp anzi spesso sono preferibili specie in apparecchi piu' economoci come dimostrato da questo AIWA. L'AIWA ci sapeva fare con i deck. Bel giocattolino dall'apparenza economica , ma con funzionalita' mirate e prestazioni di livello sorprendente alto ! 1
v15 Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 3 minuti fa, long playing ha scritto: L'AIWA ci sapeva fare con i deck Non solo Aiwa, con un deck appena decente ed in buona forma si tirano fuori ottime registrazioni, magari non indistinguibili ma comunque molto godibili. Io poi uso pochissimo il Dolby, un po' di soffio non mi disturba, ma ammetto che se dovessi registrare della musica classica lo riterrei indispensabile.
oscilloscopio Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @long playing i deck Aiwa anche le serie economiche suonano e registrano molto bene. 1
long playing Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @v15 Adesso, v15 ha scritto: . Io poi uso pochissimo il Dolby, un po' di soffio non mi disturba, ma ammetto che se dovessi registrare della musica classica lo riterrei indispensabile. Provato senza utilizzo Dolby ne B ne C. Con pezzi pop , rock. jazz ecc. un po' di soffio naturale del sistema infuisce pressocche' nulla. Effettivamente con macchine ben fatte anche se economiche , ma con la indispensabile regolazione bias , si possono avere gia' piu' che soddisfacenti prestazioni.
long playing Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @oscilloscopio 9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: i deck Aiwa anche le serie economiche suonano e registrano molto bene. Prima di provarlo immaginavo che potesse avere buone prestazioni date le buone recensioni sul brand all'epoca in campo deck . L'apparenza puo' essere un po' " leggerina " , la fattura un po' economica ma le funzionalita' e soprattutto le prestazioni vanno ben oltre.
oscilloscopio Inviato 1 Gennaio 2022 Inviato 1 Gennaio 2022 @long playing ne ho avuti un paio negli anni ed andavano molto bene, anche se a livello di affidabilità non sono stati il massimo.
Questo è un messaggio popolare. Maurizio_Siena Inviato 2 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Gennaio 2022 Con la complicità di qualche giorno di ferie e del brutto tempo con un amico abbiamo passato il pomeriggio ad ascoltare musica e tra un nastro e l'altro.. un intermezzo molto piacevole in compagnia di due " vecchie " glorie.... Maurizio 5
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 2 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Gennaio 2022 Bene, riprendiamo l'analisi dei (miei) deck. Oggi vi propongo il pressocchè sconosciuto Grundig CF4 del 1985, apparecchio della linea "Fine Arts" che caratterizzò la produzione Grundig negli ultimi anni dell'Azienda ormai già di proprietà della Philips. Proprio per questo motivo si dice che tutti gli apparecchi Grundig Fine Arts siano in realtà dei Marantz rimarchiati... La macchina ha caratteristiche abbastanza standard: 3 testine, singolo capstan, Dolby B,C e HX-Pro, gestisce i tre tipi standard di nastri (I, II, IV), è data per una risposta in frequenza di 30-18000 Hz (suppongo con i Metal, il manuale non specifica con quale tipo di nastro), rapporto S/N di 74 dB, W&F minore dello 0,1%. Il peso a "occhio" sarà sui 5-6 Kg. Si presenta in modo elegante: la macchina è abbastanza bassa (ma non come la Braun, che è ancora più sottile), anche essa ha un cassetto su cui "adagiare" la cassetta che rientra nell'apparecchio (come i CD, non è a "vista"). Particolare del cassetto "porta cassetta" chiuso con la macchina in play. C'è da osservare che tutti i comandi sono evidenziati da spie gialle (rossa nel REC). Il contenitore di mini-cacciaviti sotto il registratore è stato posto solo per semplificare le foto. Particolare dei comandi "sotto la palpebra" del lato sinistro del deck: e quelli del lato destro: Particolare della tastiera: Particolare del display, in cui si nota una mancanza a mio parere gravissima, visto che non "si vede" la cassetta: non c'è alcuna indicazione del tipo di nastro in uso.... La macchina, comunque, riproduce molto bene, segno di una perfetta taratura dell'azimuth; possiede inoltre tutte le funzioni che permettono la ricerca automatica dei brani sia in avanti che all'indietro; appena si inserisce la cassetta e si mette la macchina in play o in rec, la stessa, dopo una trentina di secondi, mostra sul display il tempo trascorso dall'inizio della riproduzione; se però si avvolge subito il nastro, non si capisce a quale punto ci si trova perchè la macchina dà l'indicazione del tempo trascorso solo se la pone almeno in play; la calibrazione del solo bias - da realizzare ad orecchio, non ci sono oscillatori - è comunque più che sufficiente per garantire registrazioni sincere specie con i nastri più moderni (anche questa non tara i vecchi nastri Philips e BASF, mentre tara perfettamente i vecchi Sony, TDK e Maxell). Considerando che quando si trova, il suo prezzo può aggirarsi anche intorno ai 100 euro, ci si porta a casa un deck elegante, abbastanza sofisticato e ben suonante anche se, a mio parere, ha qualche mancanza stupida (calcolo del tempo trascorso anche senza mettere la macchina in play o rec, indicazione del tipo di nastro sul display). In ogni caso, se non si dà peso a queste piccolissime mancanze, è veramente un best-buy... 3 3
diego_g Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @ediate Questi contributi sono preziosissimi: creano una biblioteca del sapere audiofilo, ripristinando quel know-how che l'incendio ha disperso. Bravo! 1
v15 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 15 ore fa, ediate ha scritto: è veramente un best-buy... Peccato sia bruttina, almeno per me 😋
ediate Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @v15 Non è bellissima, è vero, ma è una pratica soluzione quando vuoi impilare qualcos'altro sopra un deck a cassette. Poi, è sorprendentemente buona, registra pure bene...
miguelantoniofernandez Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 ... mi sono recuperato un TEAC V-615, all'ascolto mi piace, suona bene con la mia torre, voi che siete piu' esperti di me che ne pensate?
long playing Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @miguelantoniofernandez 13 ore fa, miguelantoniofernandez ha scritto: all'ascolto mi piace, suona bene con la mia torre, voi che siete piu' esperti di me che ne pensate? Che se non hai riferimenti per suonare suonera' bene alle tue orecchie, se non ha problemi tecnici , come qualunque altro deck decente. La valutazione la puoi fare solo per confronti. Inoltre , cosa fondamentale , un deck deve anche registrare principalmente , e le differenze qualitative al riguardo tra un deck ed un altro sono ancora molto piu' evidenti rispetto al confronto di sola riproduzione. Se vai indietro a leggere i post precedenti del 3D capirai le innumerevoli variabili e complessita' riguardo i deck analogici ed i nastri ed interazioni fra loro. Inoltre se stai utilizzando delle cassette preregistrate come si usava all'epoca che si affiancavano alle uscite in vinile , spesso la'qualita' dei nastri e quella' audio della registrazione non erano il massimo in virtu' anche del fatto non di poco conto che l'allineamento della testina di lettura del tuo deck ( o di chiunque'altro ) con buona probabilita' non e' allineata rispetto al nastro di pari modo come la testina di registrazione dell'apparecchiatura utilizzata dalla casa discografica. Comincia intanto , se hai qualche buona cassetta vergine e dopo aver fatto un po' di pratica di utilizzo ( vedi in primis regolazione bias e livello di registrazione a seconda del nastro ) , a registrare qualche disco , e poi confronta l'originale con la copia effettuata...
ediate Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @miguelantoniofernandez E' una macchina basica, utile per capire se "ci si appassiona" alle cassette. Come dice giustamente @long playing , in riproduzione vanno bene un po' tutte (con le debite eccezioni, ovviamente). Prova a registrare qualcosa regolando bene il bias ad orecchio, se ti appassionerai ci sarà sempre tempo per approcciare macchine di livello superiore. Buon divertimento!
long playing Inviato 5 Gennaio 2022 Inviato 5 Gennaio 2022 @ediate 1 ora fa, ediate ha scritto: Prova a registrare qualcosa regolando bene il bias ad orecchio, se ti appassionerai ci sarà sempre tempo per approcciare macchine di livello superiore. Buon divertimento Il problema e che mi pare che il Teac V615 non ha regolazione fine del bias dall'esterno...
vintagelover Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 Ecco qualcuna delle mie bambine.....ne ho 30 tra cui una V970x e una Jvc KD D7E ,una Technics M65 e una Pioneer CT 737 2
v15 Inviato 7 Gennaio 2022 Inviato 7 Gennaio 2022 @vintagelover Bellissime🥰🥰...se mi mandi il tuo indirizzo, faccio un salto nottetempo munito di furgone, piede di porco e spray narcotizzante 😎😁😁
Messaggi raccomandati