cri Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 20:04, hiroshi976 ha scritto: Il 5/3/2022 at 19:16, rock56 ha scritto: Dai Emilio, così dai la cassetta @cri Certamente😉👍 Ma io al suo posto non riuscirei a stare con il deck non calibrato fino a maggio. Quindi resto disponibile ad anticiparla 😜 Comunque davvero mi farebbe un piacere immenso esserci Questo post mi era sfuggito! Ma è stimolo a venire a portarmela a Marzaglia. . . . 1
Eugenio29 Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Buonasera. Oggi per i miei deck ho ritrovato queste in un negozio di telefonia. 4 sempre affidabili cassette TDK CDIng 2 a 1 euro l'una e 5 Sony Super CD It 2 con il cofanetto olografico (fantastico) che non avevo mai visto a 1,50 euro l'una. Sono del 93/94 come anno queste Sony. Che differenza c'è tra queste e le classiche CDIt 2?
Elettro Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 Prima o poi dovrò decidermi a sostituire le cinghiette alla mia Marantz 5220 che ho da quando ero giovane 😀
ediate Inviato 17 Marzo 2022 Inviato 17 Marzo 2022 @Eugenio29 1 ora fa, Eugenio29 ha scritto: Che differenza c'è tra queste e le classiche CDIt 2? Non saprei... credo forse qualcosa nella formulazione magnetica, ma non ne sono sicuro. Negli anni d'oro delle cassette ogni suffisso aveva un vero significato, negli anni del declino erano più uno specchietto per attirare coloro che desideravano copiare decentemente dei CD. Se ci fai caso in quegli anni nacquero i nastri CD-qualcosa, prima nessuna cassetta si era mai chiamata LPit o LP-ing... 😂 Ottimo acchiappo, comunque. 👍
Eugenio29 Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 @ediate Beh, è abbastanza vero quello che dici. Però, solo per citare 2 produttori tra i più noti come TDK e SONY, le prime CDing e CDit compaiono rispettivamente nel 1990 e nel 1992, e sono oggettivamente nastri di tutto rispetto, ovviamente non si investiva più nella ricerca come negli anni prima. Reputo le TDK CDing (quelle di metà anni 90), delle ottime cassette molto versatili che ho usato spesso. Comunque una delle Super Cd It aveva ancora il prezzo in Lire attaccato sopra 4.500 lire😄
cowboy Inviato 18 Marzo 2022 Inviato 18 Marzo 2022 @Eugenio29 ottimo acquisto, specialmente per le TDK, che sono veramente eccellenti nastri.
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 18 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Marzo 2022 Oggi vi presento quel registratore che è stato il mio primo ingresso nei registratori "seri", una macchina inseguita e sognata a lungo sui cataloghi del tempo; figuratevi che nei negozi non esisteva, veniva presa solo su ordinazione... finalmente nel 1982 riuscii ad acquistarla, al tempo nuova, in una meravigliosa finitura grigio scuro che la Akai chiamava "Pearl Shadow". Quella macchina si guastò irrimediabilmente una ventina di anni dopo; l'ho riacquistata, anni fa, da un forumer ma purtroppo nella più comune finitura grigia chiara, ugualmente bellissima ed affascinante. Non ho timore nell'affermare che questo qui, esteticamente, sia uno dei più bei deck a cassette che ho in collezione se non il più bello. L'Akai GX-F71 è una macchina di tutto rispetto: 3 testine SuperGX, doppio capstan, Dolby B e C, taratura automatica dei nastri, monitor automatico e manuale, ricerca dei brani in avanti/indietro, preascolto dei primi 10 secondi di ogni brano, funzione "rec cancel" che permette di interrompere una registrazione (magari iniziata per sbaglio) e riavvolgere il nastro, automaticamente, nel punto in cui eravamo partiti, strumenti commutabili in VU/Peak, volume in uscita e in cuffia regolabile, fader automatico in entrata e/o in uscita. Risposte in frequenza: 20-19.000Hz con nastri di tipo I, 20-20.000Hz con nastri di tipo II, 20-21.000 con i tipo IV. Rapporto S/N 75db con Dolby C, W&F 0,028% WRMS, 7,5 Kg. Insomma, una bella "macchinazza" ancora oggi, figuratevi nel 1982... Il registratore è molto basso (praticamente poco più alto di una cassetta): Particolare della parte centrale e destra del registratore con la palpebra che ricopre i comandi secondari: Tutti i tasti di trascinamento meccanico sono illuminati per trasparenza (verde il play, gialli Rew e FF, rosso il Rec): La palpebra abbassata: Il registratore in rec/pause: la spia play (in verde) lampeggia ad intervalli di circa un secondo, mentre il commutatore tape/source si commuta automaticamente in "source": Mentre sta autocalibrando un nastro: l'indicatore "test" lampeggia... ...finchè il test non è completato; a quel punto, la macchina riavvolge il nastro automaticamente fino al punto in cui è iniziato il test, accende la spia "ready" e si pone automaticamente in rec/pause. Nella foto seguente, mentre sta registrando (il commutatore tape/source si commuta automaticamente su "tape"); commutando a mano su "source" si apprezza la qualità della registrazione, praticamente indistinguibile dall'originale... Particolare del gruppo testine/capstan: La registrazione è praticamente perfetta, la riproduzione ha sempre quel bellissimo tono "caldo" tipico degli Akai; non che sia priva di alti, tutt'altro, ma ha un suono caldo, specie con i nastri di tipo I. Ultima chicca: insieme alla consorella Akai GX-F91, è l'unica che sia riuscita ad autotarare una BASF Chromdioxid, questa: I risultati della registrazione su questi vecchi nastri, anche con Dolby C, sono rispettabilissimi, a patto di non esagerare con il volume di registrazione: le cromo "vere" non sopportano minimamente la sovramodulazione. Che dire ancora? Cercatela e compratela... 🙂 Scusate la cattiva qualità delle foto, ma credo che la mia fida e comoda fotocamera compatta abbia deciso di lasciarmi... 4 2
hiroshi976 Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 ragazzi avete esperienze con i Sony delle ultime serie? Tipo KB820S o 920S? Mi date un parere per chi l'ha sentiti o ha info certe. Grazie
ediate Inviato 23 Marzo 2022 Inviato 23 Marzo 2022 @hiroshi976 Purtroppo no, non saprei cosa dire.... 1
hiroshi976 Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Il 23/3/2022 at 20:07, ediate ha scritto: Purtroppo no, non saprei cosa dire.... Grazie comunque Edilio. Mi servivano informazioni per un mio conoscente. Anche lui ha voluto recuperare un deck e gli è capitato questo fra le mani. Alla fine l'ha preso, era un 920s, domenica dovrei andare a vederlo.
Libra Inviato 25 Marzo 2022 Inviato 25 Marzo 2022 Io il TC-KB920S lo eviterei assolutamente. Monta la TCM-190 una delle peggiori meccaniche sony. Tra l'altro anche solo single Capstan. 1
hiroshi976 Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 14 ore fa, Libra ha scritto: Io il TC-KB920S lo eviterei assolutamente. Monta la TCM-190 una delle peggiori meccaniche sony. Tra l'altro anche solo single Capstan. Purtroppo ormai l'ha preso. Ma suona anche male?
Libra Inviato 26 Marzo 2022 Inviato 26 Marzo 2022 Suonare suona anche bene, ma come sempre la meccanica non è allo stesso livello della elettronica. Speriamo giri il più lungo possibile.
hiroshi976 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 Riportiamo su l'amata discussione sulle cassette. 😄 Allora, qualche tempo fa avevo adocchiato un paio di technics, un 765 per l'esattezza aveva destato la mia curiosità, purtroppo per titubanze mie, è saltato l'acquisto. Stamattina ho visto un annuncio che vedeva in vendita un Technics RS-BX 727, cosi complice anche il buon rapporto prezzo, stato estetico, funzionalità (è dichiarato perfettamente funzionante), l'ho preso al volo senza tergiversare. Ho visto che qualche tempo fa @ediate ha pubblicato le sue impressioni sul 707, che di fatto dovrebbe essere il gemello del 727 che ho preso (l'unica differenza dovrebbe essere la possibilità del remote sul 727). Mi chiedevo se c'era qualcosa che in sede checkup devo attenzionare con maggiore accortezza, per rimetterlo in pista perfettamente, visto che sono un pignolo. Leggevo in rete di problemi ad un ingranaggio e potenziali problemi di velocità dovuti a condensatori smd che potrebbero essere in perdita. Avete esperienza di manutenzione diretta su questo modello o similari?
max56 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 l'ho in vendita nel mercatino per conto di un amico, ma stavo quasi pensando di prenderglielo io : com'è il Teac V-1050 ? ( lo vedete su un annuncio del mercatino) grazie
hiroshi976 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 50 minuti fa, max56 ha scritto: com'è il Teac V-1050 ? Purtroppo parlandone male si rischia di rovinarti la vendita. Io ho avuto sottomano un V3000, non mi ha impressionato molto. Credo che dipenda molto dal prezzo al quale viene venduto e cosa si pretende. E' un deck di ultima generazione, forse il piu' "economico" dei teac, oltre al v1010
v15 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 6 minuti fa, hiroshi976 ha scritto: forse il piu' "economico" dei teac, oltre al v1010 Era il più economico tra i 3 testine, c'era di molto peggio in giro.
hiroshi976 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 3 minuti fa, v15 ha scritto: Era il più economico tra i 3 testine, c'era di molto peggio in giro. Non ne dubito! 😄
Messaggi raccomandati