Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

In teoria ho appena preso un deck revisionato e tarato…

In ogni caso, comprerò una cassetta anche se effettivamente sono piuttosto care

Ho visto che le Abex provengono tutte dalla Cina su eBay, è normale?

Comunque grazie per le info!

Inviato

@gobert4

2 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Ho visto che le Abex provengono tutte dalla Cina su eBay, è normale?

Non so dove venissero prodotte in origine, mi spiace, non so aiutarti. Forse lo sa Matteo @Libra .

Inviato
Il 16/6/2022 at 10:42, gobert4 ha scritto:

è così difficile calibrare l'azimuth?Sono per forza necessarie le cassette originali Teac?

le faceva anche abex. non sono necessarie per forza, ci sono cassette moderne fatte da laboratori attrezzati che le vendono su ebay. dovresti mettere l'oscilloscopio in funzione xy e vedere che sia in fase. volendo un software per pc che lo emula. ad esempio visual analyser. riproducendo il nastro test a 10.000 o 8.000hz dovresti avere un ellisse molto chiusa inclinata di 45 gradi che dimostra che il segnale è in fase

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo. Io ho un paio di abex per azimuth e dolby level, prese diverse anni fa quando mi sono riavventurato nel mondo dei deck. Strapagate a mio avviso! L'anno scorso ho preso un kit economico con tutti i nastri test, realizzati da un un ex tecnico revox. Perfette! (tra l'altro pagate quattro soldi!).

L'unica cosa vera da prendere in considerazione per fare le cose per bene, è che la regolazione dell'azimuth prevede un deck perfetto meccanicamente ed elettronicamente.

Inviato

@hiroshi976 giusto! io presi il nastro test da un laboratorio in germania dove c'era la descrizione precisa su che nastro di riferimento avevano usato per fare il test tape e la macchina utilizzata per realizzarla. il tutto correlato da numero di serie e procedure per la calibrazione... meglio di così!

• Melius 1
Inviato

@dipparpol Certo, ci saranno sicuramente dei nastri improbabili, tutti si improvvisano sulla baia. Cosi come esistono i fake cinesi simili ai nastri originali. Insomma ebay è da prendere con le molle! Io alla fine mi sono documentato ed ho trovato questo tecnico serio e disponibile, che distribuiva questo kit direttamente e su ebay. Tra l'altro una persona con molti anni di esperienza e certamente che non vende esclusivamente a scopo di lucro. Poi la prova del 9 è stato il confronto con i 2 nastri abex che avevo, totalmente sovrapponibili, alla verifica.

Inviato

io ho trovato questi

qualcuno li conosce?

sembrano fatti bene secondo la descrizione

hanno usato gli Abex come campione ed hanno buona strumentazione (a detta loro, sempre calibrata).

Il mio oscilloscopio della Tektronix non ha la funzione xy, ma ho un plugin della Voxengo per operazioni mid-side che ha anche il vettorscopio:

https://www.voxengo.com/product/msed/

Inviato

da qualche parte negli ultimi interventi leggevo +o- così: se il registratore lo usi solo per ascoltare le cassette va bene anche quello....diverso sarebbe l'uso del registratore per registrare .

mi viene quindi da chiedere : io ho quel Teac V1050 che mi avete detto  che è un entry level , ma se io lo uso solo per ascoltare cassette c'è o si sente la differenza tra questo e un registratore più blasonato tipo Teac Cx3 o Akay Gx75 o Nakamici ....( non so che sigla)  ????? 

oscilloscopio
Inviato

@max56  Anche in riproduzione indubbiamente la qualità di un deck si percepisce anche con cassette già registrate.

Inviato
8 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Anche in riproduzione indubbiamente la qualità di un deck si percepisce anche con cassette già registrate.

ok , ma lo scalino di differenza è come quella che puà esserci nei gira tra un lenco 75 e un thorenzs 124 o tra un pioneer pl 12 e un Girodeck , e questo sclalino è tra il teac 1050 e un akay gx75 o la differenza c'è  e si sente tra il v1050 e il Nakamiki 1000 ? spero di essermi spiegato bene.

Inviato

@max56 anche di più. Il registratore più prestigioso della mia collezione (lo Studer) è molto più “avanti” degli altri nella qualità di riproduzione. Lo noti dal fatto che si “ingoia” qualunque tipo di cassetta, di registrazione, di Dolby (tra le varie macchine il Dolby, specie se “C”, può essere più o meno invasivo) riproducendola sempre perfettamente. Non ho un Naka, ma credo che il ragionamento valga anche per i Naka top di gamma.

oscilloscopio
Inviato

@max56  Come ha scritto @ediate le differenze possono essere molto evidenti anche solo in riproduzione (ovviamente se il confronto viene fatto con macchine in ordine e ben tarate).

Inviato

@ediate @oscilloscopio grazie , era l'ultima info prima di decidere definitivamente : proverò a vendere tutto cassette comprese ( e anche se non centra niente anche il tuner ...nella mia zona e sotto il monte non prendo neanche la Rai ) , ho capito che dovrei addentrarmi in un mondo che non conosco, con un supporto ( le cassette) che da una parte mi piacciono perchè mi ricordano i bei tempi , ma dall'altra lato non mi piacciono per mille altri motivi . 

oscilloscopio
Inviato

@max56 sicuramente quello dei deck e delle cassette, insieme al giradischi, è uno dei comparti più impegnativi dell' Hi fi.

Inviato
19 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

è uno dei comparti più impegnativi dell' Hi fi.

bene , grazie della dritta ( non lo  immaginavo) , motivo in più per lasciar perdere.

21 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

, insieme al giradischi,

infatti ! anni fa ero molto contento di come sentivo con il gira ( Td 126+sme3s e solita V153) poi ho cambiato pezzi dell'hifi tra cui anche il gira e non ho più trovato "la quadra" per anni ( nel frattempo avevo ottimizzato l'ascolto del CD) , poi , quasi casualmente ho preso un TD 320 con Stanton 681 triple E e , miracolo , "la quadra " e la magia del vinile è ritornata e rinata come non mai.