Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Inviato

@max56 anche senza esagerare, la quadra nel mondo delle cassette là si può trovare con un buon registratore (che so, un Akai GX75, ma anche meno) tarato molto bene. Non rinunciare a priori, come sai è un mondo affascinante pieno zeppo di ricordi, per noi diversamente giovani…😉

oscilloscopio
Inviato

@max56 con un deck potrebbe essere uguale se hai la fortuna di trovarne uno già tarato ed a posto, a quel punto dovresti solo preoccuparti di pulire e smagnetizzare periodicamente le testine (se non sono amorfe altrimenti nemmeno quello), ma per buoni risultati dovresti prenderne uno di buon livello, poi tutto dipende dalle condizioni delle tue cassette.

Inviato

Guarda che quel 1050 se ben tarato sono sicuro che sia ottimo specie se lo si usa solo in riproduzione. Dico così perché ho il 3010, che è solo uno scalino sopra, e lo trovo eccellente, non esagero se ti dico che in riproduzione è indistinguibile dai miei altri Excelia e GX-95. 

Ormai ce l'hai, fai qualche prova prima di darlo via 👍

Inviato
20 ore fa, v15 ha scritto:

Guarda che quel 1050 se ben tarato sono sicuro che sia ottimo specie se lo si usa solo in riproduzione. Dico così perché ho il 3010, che è solo uno scalino sopra, e lo trovo eccellente

grazie , dai post precedenti sembrava fosse una schiappa😂, no dai si scherza ...

la cosa che non ho ancora capito è : cosa vuol dire "ben tarato" ? 

cosa ci devo fare ( tarare )  se devo solo ascoltare ?

oscilloscopio
Inviato

@max56  Sicuramente l'azimuth della testina, poi il wow e flutter, la velocità di scorrimento del nastro...

Inviato
8 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Sicuramente l'azimuth della testina, poi il wow e flutter, la velocità di scorrimento del nastro...

ok ho capito ,  non so niente e ne come si fa a fare tutta quella roba sopra e anche dell'altra se ne manca ancora.

ci sarà un link o un video su youtube sicuramente , ormai c'è un video anche su come grattarsi il naso 😂 

Inviato

@max56 la velocità di scorrimento è abbastanza facile da tarare: ti fai (o fai fare) un nastro con inciso per un minuto un tono a 3000 o 3150 Hz (meglio su una macchina con trazione controllata al quarzo) a -10dB; collegi il registratore ad un ingresso stereo di una scheda audio del pc (anche portatile), usi il programma gratuito Visual Analyzer e (se sei interessato posso darti istruzioni più dettagliate) leggi che frequenza riproduce il tuo registratore; agendo sulla vite di regolazione velocità del motore, generalmente posta sul retro dello stesso, cerchi di portare il più possibile vicino a 3000 o 3150 Hz il valore che leggi sul pc. 
per l’azimuth l’ideale sarebbe avere un oscilloscopio e un nastro campione; per il wow & flutter c’è poco da fare; in caso di cambio cinghie, prenderle dello stesso diametro e consistenza di quella sostituita ma, soprattutto, pulire scrupolosamente il percorso del nastro (testine, capstan, pinch roller). 

Inviato

Io ho comprato un set di cassette su YouTube 

se ne trovano alcune fatti da laboratori con attrezzatura adeguata

Inviato

Grazie edy per questa mini recensione ti leggo sempre ben volentieri.

• Thanks 1
Inviato

Veramente un bel deck! 👏

Grazie per la "recensione "👍

• Thanks 1
Inviato

Mi accodo a questo thread con la mia pochissima esperienza in ambito di deck (ne avrò usati 5 o 6 nella mia vita), ma voglio dimostrare la mia soddisfazione per essermi riavvicinato a questo formato qualche hanno fa.

Come dicevo,dopo aver "distrutto" qualche deck di fascia consumer da ragazzo, mi sono imbattuto in questo Teac V7010,preso ad un prezzo da "colpo di fortuna", con scatola e manuali originali,addirittura c'erano anche i cavetti rca in dotazione,e ovviamente il telecomando (mai usato,ancora nel suo sacchettino di plastica).

Dopo una ovvia e necessaria revisione e taratura,operata dal nostro @lufranz, devo dire che mi ha dato,e mi sta dando,molte soddisfazioni.

Credo fosse l'ultima serie Teac ancora prodotta in giappone,interno tutto in rame,veramente una bellezza.

Mi spiace dire che lo uso poco in registrazione per mancanza di tempo,pur avendo una buona scorta di nastri vergini anche di ottima qualità,ma nelle poche registrazioni che ho fatto ne ho apprezzato le doti.

In riproduzione è semplicemente fantastico, a volte se mi capita di avere ospiti a casa, si stupiscono quando si accorgono che ho messo su una cassetta invece di un cd o altro.

Per come la vedo e per quello che ho letto,la Teac in quegli anni aveva raggiunto un fantastico livello qualitativo,prima di spostare la produzione altrove. Prima di prenderlo ero andato anche ad ascoltare di persona un 8030, ma rinunciai all'acquisto,e sinceramente credo che questo come meccanica ed affidabilità lo passi alla grande.

Ripeto,non ho esperienza tecnica per elencare dati...misurazioni...confronti...ma credo sia una macchina di tutto rispetto.

Mi piacerebbe anche avere i vostri pareri,perchè ovviamente ne avete "girati" molti piu di me.

20220623_185600.jpg

20220623_185622.jpg

20220623_185631.jpg

20220623_185639.jpg

• Melius 2
Inviato

@ediate edi sto facendo le cure  ancora in ematologia a bari.grszie per il tuo pensiero.

• Melius 2
Inviato

@lucaz78 Come ho già detto più sopra, io ho la V3010, due o tre scalini sotto alla tua qualitativamente (ad esempio non ha il doppio capstan o il controllo quarzato).

Acquistata nuova nei primi anni 90, credo che sia quella che nella mia "carriera cassettofila" ha sfornato più registrazioni. Registrazioni tutte di ottima qualità, molte volte in pratica indistinguibili dall'originale.

fb64fcabcddaa16dda5d695c2985c904--cassette-cd-player.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

molte volte in pratica indistinguibili dall'originale.

Per le poche registrazioni che ho fatto, con cassette metal o cromo,io non riesco a notare differenze dal supporto originale, è fantastica.