Zoso.69 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Sulla baia tedesca sia la 1000 che la 900 hanno quotazioni importanti, da 700€ in su fino a oltre 1000€
oscilloscopio Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 È una bella macchina ma purtroppo praticamente irreparabile ed è un vero peccato.
Tigra Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Sabato scorso ho compiuto la buona azione di andare a casa di un'amica a reinstallare l'impianto hifi che era di suo padre, un classico rack Akai penso fine anni '70, e naturalmente non mancava "la piastra"... Dato per certo che non la alienerà mai, com'è a livello qualitativo?
Alessandro Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 38 minuti fa, Tigra ha scritto: com'è a livello qualitativo? per il periodo in cui fu prodotta (dal 76 al 79) era sicuramente un deck di serie "A", al passo con i tempi, e con tutte le funzioni tecnologiche del suo periodo (es. tre testine /CrO2-FeCr/Dolby B/ e la non comune funzione Auto Reverse). Personalmente trovo gli Akai, come un pò tutti i deck prodotti negli anni 70, i più affascinanti di sempre, ovviamene si deve appartenere a quella fascia di appassionati maggiormente protesi, e prediligere, all'aspetto "romantico estetico" degli oggetti vintage, piuttosto che le prestazioni tecniche assolute, raggiunte per quanto riguarda i deck sicuramente in periodi successivi agli anni 70, ciao 1
Zoso.69 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 @Tigra http://www.ilnastrone.it/PiccolaBottega/CassDeck/Akai GXC730D/Akai730D.html 1
ediate Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Tigra La Akai GXC-730D è una macchina del 1976-77; appartiene al periodo d'oro dell'Akai, quello che poi ha dato vita alle successive macchine dotate di testine "SuperGX" (adatte ai nastri Metal). Nel catalogo dell'epoca, era la quarta dall'alto di gamma, sotto alla GXC-740D, GXC-760D e la top GXC-570D. Tutte queste macchine presentavano una caratteristica brevettata da Akai, l'ADR System, che diminuiva moltissimo la distorsione in fase di registrazione applicando - probabilmente, non c'è molta documentazione al riguardo - una equalizzazione automatica trasparente all'ascolto (un po' come il moderno HX-Pro il quale però agisce solo sulle alte frequenze). Come tutti i registratori "pre-Prague" (la conferenza IEC del 1981 che armonizzò e disciplinò le caratteristiche magnetiche dei nastri in cassetta e le equalizzazioni da applicare come IEC I, IEC II, IEC III, IEC IV rispettivamente per nastri normali, cromo, ferri-cromo e Metal) se si trova a riprodurre un nastro registrato da un cassette moderno suonerà un po' cupo (le registrazioni del 730D suoneranno invece esaltate sugli alti nelle macchine moderne); per i nastri registrati e riprodotti dallo stesso 730 non c'è, ovviamente, alcun problema. Bellissima macchina, pesante come un amplificatore da 80W per canale (12Kg), dotata di autoreverse, due testine e Dolby B, ancora oggi potrebbe essere un acquisto "da vetrina"; se si cercano le prestazioni mirabolanti delle macchine "moderne", però, niente da fare... chi cerca invece un deck che ha un motore ad induzione grosso quasi come quello di una piccola lavatrice e che duri altri 45 anni ancora, troverà in questo ed altri apparecchi coevi la scelta giusta. Sul suono non so esprimermi (non l'ho mai sentito) ma se va come gli altri Akai che ho, più moderni, c'è da leccarsi le orecchie... 1
prometheus Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @ediate io ho questa, acquistata nel 1983 faceva parte del mio primo impianto (ed è l’unico pezzo rimasto…). Giace da anni nel suo imballo e avrebbe bisogno di una revisione… Qualcuno che si immoli alla causa? https://audio-database.com/AKAI/player/gx-7-e.html
ediate Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @prometheus E' un'ottima macchina, val la pena di recuperarla. Io ho preso, qualche mese fa, una GX-9 ed è fenomenale. Puoi chiedere a @lufranz o a @Stereo
Tigra Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @ediate grazie per l'approfondita analisi; confermo l'impressione di robustezza e "consistenza" che ispira l'oggetto, e dato che uno dei prossimi fine settimana dovrò tornare a metter mano all'impianto (dato che c'è qualcosa che non va a modino come piace a me), ne approfitterò per verificare meglio questa bella piastra.
Contemaux Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 Salve a tutti, volevo far mettere in ordine la mia TEAC V5000, ne vale la pena secondo voi? ogni tanto mangia qualche nastro, per il resto è perfetta...
v15 Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 4 minuti fa, Contemaux ha scritto: ne vale la pena secondo voi? Si che ne vale la pena! Cinghie nuove, un "tagliandino" generale e via per altri 30 anni 😉
Alessandro Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 @Contemaux anch'io non esiterei, la tua piastra è bella e performante, mettila in mano ad un tecnico che sai che farà le cose fatte perbene, ciao
ediate Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 @Contemaux Se mangia i nastri è spesso colpa del pinch-roller di sinistra, da sostituire. Un bravo tecnico saprà rimetterla in ordine, ne vale la pena perchè è molto buona oltre che (secondo me) bella.
Contemaux Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @ediate fatta mettere in ordine dal mio tecnico di fiducia, adesso va benissimo e tutto funziona perfettamente l’unica cosa che trovo imbarazzante i prezzi delle cassette vergini specialmente quelle di alto livello di allora tipo That’s Suono
jopavirando Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Purtroppo le cassette hanno prezzi da oreficeria perchè di buone non se ne trovano più. E poi neanche c 90 che erano le più usate. https://www.ebay.it/itm/285587772508?amdata=enc%3AAQAIAAAA4E04Wo%2FNDbkN8qxaODzdYdBnc1BSmUuW0gSV8ei97EAF%2BHhTMb7GvD%2F1E4gZzb6NamYjKvvLGIkEOAwuNBbWmFUx2mz5hAs%2F0qa5qXx4R%2FNs8yDjICPeyrW450bMJ3Il9kNLcWpbPp315R%2By%2Fwr2V3ZSQHEEWWTpu9xDPczQGga1YFtoTa7J%2Bd42WLHyasMxfw1dxAqg4KyHqt4gw%2FZMWQCFNBJPGU0xO6qQk%2BXHrJp9ieuLrAqrvogssC27vI27YFlR56FpFtCkOwrxQ%2B0rZrtl6%2FHgBPQfAwSKMKCqvQQK|tkp%3ABFBM9urItY5j
ediate Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @Contemaux Cercando con pazienza e costanza si trovano, a buon prezzo, anche nuove di pacca. C'era un forumer, qui, che aveva pubblicato nel mercatino un annuncio per vendere cassette nuove, sigillate, suppongo a buon prezzo. In ogni caso, ho trovato cassette buonissime - anche Metal - usate sì, ma generalmente in buone se non ottime condizioni nei mercatini dell'usato o, meglio ancora, dai cosiddetti svuotacantine, che, generalmente, non sanno nemmeno quel che vendono. Non esiste solo ebay, cercando nella propria città spesso si trovano ottime sorprese... e parlo io che sto a Palermo dove, di solito, non si trova una cippa.
edmondo77 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 9 ore fa, Contemaux ha scritto: @ediate fatta mettere in ordine dal mio tecnico di fiducia, adesso va benissimo e tutto funziona perfettamente l’unica cosa che trovo imbarazzante i prezzi delle cassette vergini specialmente quelle di alto livello di allora tipo That’s Suono Da dopo il COVID in realtà, tutto è aumentato nel vintage! Il mio stereo e la mia scorta di cassette vergini hanno quasi duplicato il loro valore. Certo è che, se si va ad esagerare (come stanno già facendo) la bolla si sgonfierà e forse, dico forse, si potrà tornare a comprare qualcosa. Per quel che mi riguarda, al momento sono in stand by e non mi azzardo proprio. C'è da svenarsi
ediate Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 @edmondo77 Ho fatto scorta di cassette, ravanando qua e là, in tempi non sospetti: una volta ho comprato su ebay 100 TDK SA da 90 e 100 minuti, praticamente nuove, a 1 euro l'una dalla Germania; in mercatini equo-solidali, ho trovato, tra altre numerose Metal, anche delle TDK MA-R ed MA-XG da 90 minuti tutte a 25 centesimi.... oggi non è più così, ma le cassette nuove a 12-15-20 euro l'una se le possono tenere, ne ho ancora più di 650 nuove da registrare, ma anche se non ne avessi più a quei prezzi non le comprerei mai.
Messaggi raccomandati