Vai al contenuto
Melius Club

Cassette deck: quale?

dipparpol

Messaggi raccomandati

Il 23/04/2025 at 10:47, fastdoc ha scritto:

Cari cassettomani, come accennato precedentemente in questo 3D, mi è venuta voglia di un secondo tape deck. In questi 40 giorni di permanenza forzata a casa causa frattura (e non é finita) ho spulciato il web alla ricerca di un muletto che non costasse troppo, finché non ho trovato lei: Yamaha KX670 (altro che muletto...).

Mi sono detto: restando a casa non ho speso per benzina, gomme, svaghi etc, questa poi viene via per un paio di pieni... :classic_laugh:

Beh per farla breve oggi é arrivata con imballo a prova dei peggiori corrieri. Contentissimo di aver trovato un bel 3 testine che è pure tra i modelli che mi avete consigliato. Peccato solo che da quello che leggo nelle istruzioni il telecomando era un optional e questa ne é sprovvista. Ho visto in rete che ne esistono di compatibili ma sono bruttarelli, sembrano telecomandi TV adattati.

YAMAHA.jpg

Buondì ragazzi, mi riallaccio a questo mio post per chiedere un altro parere. Ho testato a fondo la "nuova" Yamaha KX- 670 e dal confronto con l'altro deck in mio possesso, Aiwa AD-F910, é emersa una netta maggior brillantezza dell'Aiwa sulle alte frequenze mentre il suono della Yamaha é più cupo e quasi gonfio sulle basse frequenze. Ho pulito le testine con alcol isopropilico ed effettuato la smagnetizzazione ma non ci sono stati miglioramenti.

Per chi l'avesse posseduta / ascoltata, é una caratteristica timbrica della Yamaha o necessita di un intervento tecnico ?

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/77/#findComment-1507053
Condividi su altri siti

oscilloscopio

@fastdoc concordo con quanto scritto da @Alessandro ,  ho anche io una Yamaha kx 580 ed ha un'estensione sulle alte frequenze notevole, inoltre con il play trim anche cassette registrate su vecchi deck o con equalizzazione pre anni 80 dove il suono è generalmente più cupo, acquistano ariosita' e brillantezza sulle alte frequenze. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/77/#findComment-1507165
Condividi su altri siti

Sera , ho possibilità di prendere una bella Aiwa xk007 excelia,  cosa mi dite in merito al deck ? 

L'ho in prova a casa , ho notato che dopo aver inserito la cassetta e chiudendo lo sportellino fa' come un ulteriore scatto , l amico che la vende dice che questo succede  perché vi è una piccola piastra che blocca ulteriormente la cassetta all interno .

Noto anche che il tasto di espulsione è un pò duretto e quando si pigia fa come un piccolo scatto ed apre il vano....

Sonicamente ed a un primo ascolto in cuffia non mi pare di notare problemi .

Testata e tagliandata , che quotazione può avere ?

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/77/#findComment-1509327
Condividi su altri siti

Alessandro

@ar3461 l'Aiwa in questione è sicuramente un Tape di alto livello. Posso esprimere anche a te quello che penso a proposito delle piastre, e cioè acquistare un Deck in perfetto stato di funzionamento è cosa rarissima e quand'anche lo fosse oggi il prezzo non è mai un affare per chi compra. Per le quotazioni di mercato puoi consultare Hifishark tenendo conto che oramai la speculazione su questi oggetti è arrivata ad un punto tale che spesso tende ad andare oltre il ragionevole senso logico. Se tieni a quel Tape in modo particolare, e l'amico fosse consenziente, prima di definire il prezzo e concludere l'acquisto, farei fare una valutazione/preventivo da un buon tecnico da dividere a metà  per sapere come stanno le cose, la cosa tornerà corretta e trasparente per entrambi, ciao

Link al commento
https://melius.club/topic/46-cassette-deck-quale/page/77/#findComment-1509511
Condividi su altri siti